8.8 C
Veneto
Sab, 20 Aprile 2024

I migliori ristoranti della Val di Fiemme

I migliori ristoranti della Val di Fiemme è una piccola raccolta di strutture ristorative dove metto in luce determinati aspetti dell’offerta culinaria e non, tipo: 

  • la calda atmosfera di montagna;
  • assaporare il territorio attraverso i suoi prodotti ed i suoi piatti;
  • vivere esperienze uniche per adulti e bambini;
  • scoprire realtà meravigliose dove sarete accolti in famiglia.

Considero fondamentale l’essere accolti in un territorio dalla voglia di farsi scoprire, di far arrivare all’ospite tutto l’attaccamento ai luoghi, all’enogastronomia e alle tradizioni. Prendere per mano la persone che arrivano e mettergli sotto il naso tutto il meglio di quei luoghi.

Purtroppo, i periodi che i clienti si concedono nelle strutture turistiche sono sempre più brevi, realizzare un offerta che tenga conto di ciò è fondamentale e queste strutture ne sono la prova. Anche solo per un pasto è l’occasione per raccontare un territorio, farlo assaggiare, far respirare la sua vitalità e l’impegno nel creare un futuro.

Dal piccolo maso al ristorante più impostato, la full immersion in quei luoghi è garantita. Basterà essere ricettivi, farsi stupire dalle novità e dalla magia dei luoghi, vivere l’esperienza con il piacere di conoscere a tutto tondo quel mondo. 

Ristorante El Molin

Il Ristorante El Molin apre i battenti nel 1990. Ha l’ambizione d’esprimere una propria filosofia, che riesca ad arrivare ai clienti e che si consolidi con il passare del tempo. 

Il patron Alessandro Gilmozzi crede fortemente nella ricerca verso il proprio territorio trentino e instaura una collaborazione continua con i produttori locali.

La cucina del Ristorante El Molin dello chef Gilmozzi non smette mai d’affiancare alla cucina tradizionale abilmente reinterpretata, la continua sperimentazione e l’utilizzazione di materie prime inusuali, come i licheni. Una cucina che profuma di erbe di montagna e d’affumicatura.

Una cucina veramente d’esperienza che si sviluppa in un viaggio nel territorio, attraverso diverse portate. Il ristorante proporre due tipologie di menù in base al numero di piatti che li compongono:

  • Menù 8 portate;
  • Menù 13 portate.

Potrete scegliere tra:

  • krapfen, anguilla e lattuga invernale;
  • baccalà all’olio di pinoli e levistico;
  • ravioli alla lingua minrealizzata di cervo in ristretto selvatico;
  • risotto al fieno e lumache di terra;
  • pane, burro e…;
  • Coregone, abete e funghi;
  • cavolo cappuccio, rafano e corteccia;
  • gallo, bacche e cirmolo;
  • capriolo, ginepro e camomilla;
  • mela cotogna;
  • icy corteccia;
  • borderline;
  • miniature dolci.

Il Ristorante El Molin vanta una stella Michelin. 

Il Maso dello Speck – da Tito

Il Maso dello Speck – da Tito è uno dei più caratteristici locali di ristorazione della Val di Fiemme. Una cucina locale, composta da porzioni generose e prezzi contenuti.

Il locale si sviluppa all’interno di un Maso e si compone anche di un piccolo negozio dove viene venduto lo speck di produzione propria e altri prodotti tipici trentini.

Nel menù proposto fanno da protagonisti i piatti con lo speck, salumi e formaggi autoprodotti. Non mancano i Canederli, il ragù di cervo e grandi taglieri di affettati e carni alla griglia.

Il locale interno è molto raccolto ed accogliente, è gradita la prenotazione, splendida l’area esterna aperta a tutti, anche agli amici a quattro zampe. Zona bimbi, strutture in legno e sdrai sui prati gratuiti a volontà, insomma un posto veramente a prova di famiglia.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci

Ristorante Costa Salici

Il Ristorante Costa Salici con la sua cucina vuole esprimere, tramite la propria offerta culinaria il suo profondo attaccamento al territorio. Le materie prime locali vengono trasformate nelle ricette della tradizione trentina e della Val di Fiemme con il massimo rispetto.

In ogni piatto si percepisce l’estrema cura e passione che il personale mette quotidianamente nel proprio lavoro. È di fondamentale importanza che il cliente, attraverso i piatti proposti ed il tipo di servizio percepisca il calore, la coccola e il prendersi cura che ogni giorno tutto lo staff mette sempre come azione prioritaria.

Grande protagonisti del menù sono:

  • la trota affumicata;
  • il cervo;
  • i formaggi tipici della Val di Fiemme;
  • le verdure freschissime e del territorio, come il broccolo di Torbole (presidio Slow Food);
  • le carni di vitello e manzo trentine;
  • i dolci, con la scoperta della mela cotogna e del rabarbaro coltivato nell’orto del ristorante.

I dettagli non sono mai da tralasciare. Trovo una vera coccola, che il ristorante produca il pane fatto in casa, con farine semi integrali macinate a pietra e con una lievitazione di 36 ore. Non dimenticate, se questo pane vi ha conquistato, potete acquistarlo e portarlo a casa.

Baita Monte Cauriol

La Baita Monte Cauriol è un rifugio che si trova 1600 di quota, nel comune di Ziano in Val di Fiemme, all’interno della catena montuosa del gruppo del Lagorai. 

Il rifugio mette a disposizione dei suoi ospiti degli alloggi di recente ristrutturazione per rendere ancora più confortevole il vostro soggiorno. Ogni visitatore è coccolato dall’ottima ospitalità e dalla delizia cucina. Interessante rapporto qualità/prezzo ed punto di partenza per meravigliose camminate tra i monti.

L’ottima cucina che esprime tutti i sapori del territorio, con pochi fronzoli ma con la voglia di coccolare e far star bene i propri clienti. Gli appassionati di grappe potranno trovare ed assaporare un ottima selezione, anche molto particolari.

Cosa c’è di meglio che gustare i piatti della cucina trentina in un luogo incorniciato dai monti…

Baita Ciamp dele Strie

La Baita Ciamp dele Strie è la finestra su di un panorama straordinario, ammirare la catena del Lagorai fino alle Pale di San Martino. Un luogo incantato dove il relax la fa da padrone.

Lasciarsi incantare da questa baita che vuole narrare una delle leggende dolomitiche, quella del Re Laurino. Per i più piccoli sarà magico entrare in quelle atmosfere con tanto di castello, pozzo dei desideri, il giardino delle rose ed il ponticello in legno sul ruscello.

Meravigliose passeggiate vi aspettano nel Percorso Naturalistico, sia in estate che in inverno. Un luogo amico delle famiglie, in estate nella zona circostante, potrete portare i vostri bimbi nel Parco Tematico Giro d’Ali e al sentiero didattico di Frainus. Mentre in inverno protrate provare il brivido di scendere a valle con la slitta lungo la pista Fraina.

Il Baita Ciamp dele Strie punta sui prodotti del territorio e in chi li produce, collaborano con caseifici, macellerie, aziende agricole locali, cantine e distillerie trentine.

L’amore per la tradizione si può assaggiare sopratutto a tavola. Canederli, Gulasch, Strudel, Strangolapreti, pasta fresca e pane fatti in casa.

La Baita Ciamp dele Strie  vanta il premio Travellers’ Choice attribuito da Tripadvisor per le attività ristorative che ottengono recensioni molto positive in modo costante.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
Agostino Budelaccihttps://www.cuocogoloso.it
Agostino Budelacci CuocoGoloso.it un luogo dove coltivare la propria passione per la cucina Sono un Cuoco-Macellaio, Appassionato di Godimento del Cibo, ho un blog di ricette facili, trucchi e consigli sul mondo culinario. Mangiare è uno dei piaceri della vita, goderne dei sapori, profumi e consistenze ci fa provare emozioni uniche e molto appaganti... Ecco dove puoi trovarmi…

ARTICOLI CORRELATI

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI