12.4 C
Veneto
Sab, 20 Aprile 2024

I migliori ristoranti di Cortina d’Ampezzo

I migliori ristoranti di Cortina D’Ampezzo sono: il Baita Fraina, il Tivoli e il Ra Stua. Le loro proposte spaziano dai piatti della tradizione a quelli dell’innovazione, utilizzando con maestria tutti i prodotti tipici del posto.

Questi ristoranti hanno arredi tipici dei locali di montagna, con interni in legno che donano quella sensazione di caldo, accogliente e ambiente famigliare.

Il ristorante Baita Fraina è menzionato nella Guida Michein, il ristorante Tivoli vanta una stella Michelin, e il Ra Stua anche se non stellato, raggiunge comunque l’eccellenza.

La cucina ampezzana propone piatti influenzati dalla tradizione Ladina, tirolese, austriaca e veneta. Sono piatti poveri, ma ricchi di sapore e di storia culinaria.

I piatti più famosi sono:

  • i casunzei ripieni di rape rosse o patate condite con burro e semi di papavero;
  • canederli, grossi gnocchi di pane, speak, formaggio; 
  • spätzle, gnocchetti di acqua/latte, farina, uova e/o spinaci; 
  • gulash di manzo;
  • carafoi, un dolce ampezzano simile alle nostre frappe; 
  • brazolà (abbracciare), focaccia dolce con granella di zucchero;
  • speak;
  • polenta;
  • pestariei, pasta fatta con farina bianca e acqua, cotti nel latte (antica colazione ampezzana);
  • Apfelstrudel, torta di mele tirolese.;

La Regina delle Dolomiti si trova a 1224 m di quota, al centro della Valle d’Ampezzo, tra la Val Pusteria e il Cadore, in provincia di Belluno. Il ladino ampezzano è un dialetto del ladino, lingua romanza che trae origine linguistica dalla sovrapposizione del latino volgare sulle lingue parlate dalla gente del luogo

Cortina d’Ampezzo è il paradiso per gli appassionati di sport invernali: su tutti lo sci alpino. Se non si ama sciare, si può per fare delle passeggiate con le ciaspole o con le slitte trainate da cani o cavalli. Anche in estate la cittadina non delude. È possibile passeggiare nei tantissimi sentieri immersi nella natura o noleggiare le mountain bike.

In centro ci sono attività commerciali di ogni tipo: dai negozi del lusso a quelli dell’artigianato con la lavorazione del legno, del vetro, della filigrana, del ferro e del corno, agli alimentari con le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Puoi raggiungere Cortina D’Ampezzo:

  • Con la macchina, le uscite autostradali sono A27 – Belluno a sud e A22 Bressanone a nord.
  • La stazione ferroviaria più vicina si trova a Calalzo di Cadore (35 km) da cui partono gli autobus per Cortina.
  • Le autolinee di Cortina Express, ATVO e FlixBus collegano Cortina d’Ampezzo con l’aeroporto di Venezia e la stazione ferroviaria di Venezia – Mestre.
  • Esistono delle autolinee gran turismo dalle principali città italiane,  Flixibus
  • Autovetture a noleggio.

Ma ora vediamo insieme i migliori ristoranti di Cortina d’Ampezzo.

Ristorante Baita Fraina

Il Ristorante Baita Fraina è segnalato nelle guide gastronomiche. Il ristorante è a conduzione famigliare, che si contraddistingue per professionalità e qualità. Si trova a 2 km dal centro di Cortina alle pendici del monte Faloria. I fratelli Adolfo e Alessandro Menardi gestiscono il locale assieme alle mogli Anna e Tiziana. 

Baita Fraina ha dato vita nel 2006 all’associazione Alto Gusto, che riunisce 10 locali nei quali si usano i prodotti del territorio, con il rispetto e la valorizzazione delle tradizioni culinarie locali. Gli aderenti ad Alto Gusto ogni anno organizzano una rassegna gastronomica. 

Lo chef Alessandro in cucina rielabora e propone i prodotti e le specialità del territorio, elaborandoli in chiave moderna. Nel menù trovano spazio la cacciagione, l’agnello, il manzo, e il baccalà, le paste come i casunzei, la zuppa e gli spätzle. La cantina dei vini, curata con passione da Adolfo, vanta circa 600 etichette italiane e straniere. 

Il ristorante è molto curato e ben arredato con le sue salette e la sua terrazza esterna, dove si possono ammirare le cime del massiccio delle Tofane. La Baita Fraina offre ai clienti anche la possibilità di pernottare con le sei stanze. Nel centro di Cortina d’Ampezzo i fratelli Menardi hanno l’enoteca Baita Fratina con la possibilità di degustare vini da tutta Italia e dal mondo e piatti gourmet.

Ristorante Tivoli

La cucina del Ristorante Tivoli è firmata Graziano Prest, 1 stella Michelin. È una delle migliori tavole di Cortina d’Ampezzo, ai piedi del massiccio delle Tofane. Propone ai suoi clienti cene con musica o spettacoli dal vivo. 

Nel menù sono protagoniste le materie prime del territorio: i fagioli di Lamon, i funghi del Cadore, l’agnello dell’Alpago. Graziano Prest utilizza anche il pesce, che arriva fresco tutti i giorni da Venezia. La sua è una cucina immediata ma elaborata.

Tra le specialità le lumache e rane fritte, l’agnello, il filetto allo speck, la spalla cotta a bassa temperatura, la meringata ai frutti di montagna. Il tutto abbinato agli ottimi vini della cantina, che offre molte etichette di pregio.

Situato a pochi passi dalle piste da sci, con terrazza panoramica sul centro cittadino e vista verso il monte Cristallo, il Ristorante Tivoli si distingue per l’eleganza dei suoi ambienti, con uno stile che fonde modernità e tradizione.

Ristorante Ra Stua

Il Ristorante Ra Stua in pieno centro è uno dei primi ristoranti di Cortina D’Ampezzo. Nato come un’osteria, con una cucina tipica, il locale negli anni Trenta venne trasformato in un ristorante di successo. Il ristorante è molto accogliente e intimo.

Al suo interno è stata mantenuta una meravigliosa stufa in maiolica, per cucinare la carne di produzione propria. È stato realizzato poi un camino a vista, dove le specialità grigliate vengono cucinate.

La qualità delle carni (la provenienza è dagli allevamenti della loro azienda) delle verdure e del vino è garantita. I piatti sono quelli tipici della tradizione, e si spazia dai casunzei alle zuppe. Non mancano nel menù piatti a base di tagliatelle e ravioli, nè il pesce. La carne è però l’orgoglio del Ra Stua ed è da assaggiare assolutamente.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
victorya2002
Ciao sono Vittoriaincucina, Food Blogger frizzante e allegra, eclettica, con un animo flamenco Gipsy. Oltre alle ricette tradizionali e del territorio, amo le ricette orientali e speziate. Insegnante di cucina e cuoca dell'Alleanza cerco nelle mie ricette di mettere il territorio e la filosofia Slow Food. La cucina deve essere un momento di svago e di convivialità.

ARTICOLI CORRELATI

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI