7.9 C
Veneto
Gio, 28 Marzo 2024

Dove sciare in Alto Adige?

Non è semplice scegliere dove sciare in Alto Adige, un paradiso tra paesaggi naturali innevati e panorami di incredibile bellezza che, ogni anno è meta di migliaia di turisti, appassionati di sport sulla neve e non solo.

L’Alto Adige dispone delle migliori aree sciistiche con piste perfette e impianti di risalita moderni, non solo per sciatori e snowboarder professionisti ma anche per principianti e famiglie con bambini. E per chi volesse imparare a sciare o andare in snowboard  sono disponibili 1800 maestri e 60 scuole.

In  Alto Adige, nel cuore delle Dolomiti si respira il profumo delle tradizioni e della cultura locale, neve sempre perfetta, serate suggestive e giornate indimenticabili con albe e tramonti da togliere il fiato.

Tra i circa 30 comprensori sciistici altoatesini ho selezionato 10 aree tra le migliori per sciare in Alto Adige e per trascorrere una vacanza indimenticabile: Alta Badia, Val Gardena,  Kronplatz – Plan De Corones, Tre Cime Dolomiti, Maranza -Gitschberg, Carezza – Passo Costalunga,  Alpe Siusi, Val Senales, Monte Cavallo Vipiteno, Merano 2000.

Scopriamole insieme.

Alta Badia

L’Alta Badia si trova a sud della Val Badia nel cuore delle Dolomiti immersa in paesaggio alpino caratterizzato da valli, torrenti e montagne e ha conservato quasi integralmente cultura e tradizioni locali perché in passato era una località difficile da raggiungere per la mancanza di infrastrutture e strade.

È una meta turistica molto frequentata dagli appassionati di sci e snowboard con un’area sciistica di prima classe con neve fresca e piste perfettamente preparate da novembre ad aprile, grazie al metodo di  innevamento programmato e con l‘impiego di oltre 40 mezzi battipista.

Il comprensorio sciistico dell’Alta Badia è strutturato con:

  • 130 km di piste di cui: 70 km facili (blu), 52 km medie (rosso), 8 km difficili (nero);
  • impianti di risalita con: 30 seggiovie, 12 sciovie, 9 cabinovie, 1 funivia e 1 ascensore inclinato;
  • 3 snowpark e funpark;
  • 6 scuole sci;
  • piste da slittino per famiglie;
  • accesso diretto alla Sellaronda, un percorso che si sviluppa intorno al massiccio del Sella con 26 km di piste e uno fra i percorsi sugli sci più conosciuti dell’Alto Adige

Insieme a Cortina d’Ampezzo, Plan de Corones, Val Gardena – Alpe di Siusi, Val di Fassa – Carezza, Arabba – Marmolada, Tre Cime Dolomiti, Val di Fiemme – Obereggen, S. Martino di Castrozza – Passo Rolle, Rio Pusteria – Bressanone, Alpe Lusia – San Pellegrino e Civetta, L’Alta Badia è anche parte del carosello sciistico Dolomiti Superski, il più grande comprensorio sciistico d’Italia che si estende per 1246 km di piste di cui 500 km sono da sci a piedi.

Nel complesso si dispone di 450 impianti moderni di risalita che possono essere utilizzati  da un unico skipass.

I suggestivi paesini dell’Alta Badia nascono tra le montagne delle Dolomiti e sono: Colfosco, La Villa, San Cassiano, Badia, Pedraces, La Val e Corvara dove più di 50 anni fu realizzata la prima seggiovia d’Italia. In questi affascinanti luoghi si può trovare accoglienza in hotel di lusso o in agriturismi a conduzione famigliare .

Potete scegliere l’Alta Badia non solo per sciare, ma anche per lunghe camminate con le ciaspole verso sentieri battuti e alla scoperta di paesaggi suggestivi come le cascate del Pisciadù. Inoltre per tutto il periodo invernale l’Alta Badia si veste di cultura e divertimento con un susseguirsi di eventi e manifestazioni.

Puoi arrivarci :

  • in aereo atterrando all’aeroporti di Innsbruck e di Monaco di Baviera per poi proseguire in taxi, navetta o mezzi pubblici;
  • comodamente in auto dall’autostrada del Brennero o dalla A27;
  • col treno arrivando alle stazioni di Bressanone, Bolzano via Passo Gardena, Bolzano via Brunico, Brunico; quest’ultima è maggiormente consigliata perché ha più collegamenti con autobus pubblici.

Se è la tua prossima meta scopri dove sciare in Alta Badia.

Val Gardena

La Val Gardena insieme con l’Alpe di Siusi offrono divertimento sulla neve per tutti! Conosciuta a livello internazionale per le gare di Coppa del Mondo lungo la pista del Saslong è amata dagli sciatori per la varietà delle piste dalle più difficili alle meno impegnative.

La zona sciistica della Val Gardena è anche la giusta meta per principianti e famiglie con bambini i quali possono divertirsi a fare i primi passi con gli sci su piste di livello facile.

Perché dovresti scegliere la Val Gardena per sciare? Eccoti alcuni ottimi motivi:

  • ospita ben 79 moderni impianti di risalita e oltre 175 km di piste;
  • perché può sciare chiunque per la varietà delle piste suddivise in: 30% facili, 60% medie e 10% difficili;
  • perchè fa parte del Dolomiti Superski quindi puoi accedere a 12 comprensori sciistici;
  • puoi entrare direttamente nella Sellaronda in cui potrai fare un indimenticabile e meraviglioso giro sciistico intorno al massiccio del Sella;
  • in Val Gardena è presente la pista da sci “La Longia” che è la più lunga dell’Alto Adige,  un lungo percorso di oltre 10 km che ha un dislivello di 1.273 m; si parte dal monte Seceda fino ad arrivare a Ortisei, con diverse  pendenze che ti porteranno ad un canyon naturale con la cascata ghiacciata, un’emozione da vivere assolutamente;
  • da Selva di Val Gardena, esattamente da Vallunga, troverai 19 km di piste con paesaggi stupendi che vanno ben oltre ogni immaginazione;
  • nell’area sciistica della Val Gardena puoi anche praticare sport invernali come il pattinaggio sul ghiaccio, lo slittino, le passeggiate con le ciaspole, le gite in slitta, tutto questo non solo di giorno ma anche di notte;
  • troverai tanti luoghi interessanti come il Museum Gherdëina, la Chiesa di San Giacomo, Parco Naturale Puez-Odle e il Roseto Uhrerhof.

In Val Gardena puoi vivere una vacanza sciistica in cui il divertimento e lo sport si uniranno alla tradizionale e buona cucina del posto grazie ai numerosi rifugi in cui potrai rilassarti da solo o in compagnia degustando piatti di stagione.

Puoi arrivare in Val Gardena in auto dall’autostrada del Brennero A22, in treno fermandosi a  Bolzano o a Bressanone dove troverai  taxi oppure Südtirol Transfer per la Val Gardena. Oppure puoi arrivare in aereo atterrando negli aeroporti più vicini: Milano, Venezia, Verona, Bergamo, Monaco di Baviera e Innsbruck per poi utilizzare autobus o taxi per la Val Gardena.

Se hai intenzione di trascorrere del tempo qui, scopri dove sciare in Val Gardena.

Kronplatz – Plan De Corones

Kronplatz–Plan de Corones è uno spettacolo naturale perfetto per sciare!

Kronplatz è in tedesco il nome del gruppo montuoso “Plan de Corones” e sono proprio queste montagne a dare il nome all’area sciistica più grande dell’Alto Adige.

Si estende per quindici località, piccoli paesini di montagna suggestivi e ricchi di storia e tradizione.

La Plan de Corones dispone di  119 km di piste per sciare adatte a qualunque sia il tuo grado di preparazione. Puoi andarci in vacanza con la tua famiglia, bimbi compresi, con gli amici o anche da solo. Divertimento, relax e forti emozioni sono assicurate!

Ti piace sciare di notte? Nell’area sciistica di Plan de Corones puoi farlo, le piste sono perfettamente preparate ed illuminate.

Per chi scia sulle piste di Plan de Corones la parola d’ordine “a tutta birra” perché può  dimostrare la sua abilità nello slalom e slalom gigante.

Eccoti dei validi motivi per organizzare la tua prossima vacanza sulla neve scegliendo Plan de Corones:

  • 52 km di piste facili, 42 km medie, 25 km difficili;
  • 4 piste da fondo: Valdaora 1,8 km, Roda de Börz San Vigilio 3,4 km, Riscone 5,5 km, San Vigilio 11,3 km;
  • 5 piste nere: Sylvester, Herrnegg, Pre da Peres, Erta e Piculin;
  • impianti moderni di risalita con 1 seggiovia a 4 posti, 3 seggiovie a 6 posti, 6 sciovie, 22 cabinovie;
  • piste per slittini a Korer 900 m e a San Vigilio 465 m;
  • scuole di sci e programmi specifici per chi torna a sciare dopo tanto tempo e per principianti;
  • centri noleggio con equipaggiamento completo;
  • snowpark più grande dell’Alto Adige a 2.230 metri di altitudine;
  • per i bambini: aree attrezzate, parco di sicurezza e ristorante esclusivamente per loro;
  • Plan de Corones fa parte del comprensorio Dolomiti Superski che ti garantisce l’accesso a 12 aree sciistiche con un solo skipass;
  • puoi anche installare l’app ufficiale KRONPLATZ APP che ti consentirà il tracciamento GPS della attivitá, ti fornirà informazioni sui rifugi nell’area sciistica, sugli eventi e per partecipare a sfide con la possibilità di vincere dei premi.

Devi saper che sulla cima del Plan de Corones a 2.275 m nel 2003 per festeggiare i 25 anni di anniversario della zona sciistica Plan de Corones fu eretta la Campana della Concordia, conosciuta anche come la campana della pace dedicata a San Bernardo protettore di sciatori e alpinisti.

Con  i suoi  18.000 Kg di peso è la campana più grande delle Alpi. Suona ogni giorno alle 12.00 e ogni volta che nel mondo una persona viene graziata dalla pena di morte o quando in un paese la pena di morte viene abolita. È uno dei simboli che contraddistingue il comprensorio sciistico di Plan de Corones.

A tutto questo unisci la buona cucina del posto. Scoprirai nuovi sapori e piatti tipici preparati  nel pieno rispetto della tradizione culinaria altoatesina.

Puoi raggiungere Kronplatz – Plan De Corones in auto dalla A22 se arrivi da Bolzano o dall’Autostrada 27 Alemagna se arrivi da Venezia. Puoi anche viaggiare in treno arrivando a Fortezza per poi prendere la coincidenza per Val Pusteria che avrà varie fermate tra cui Plan De Corones. Se preferisci l’aereo dagli aeroporti di Verona, Bergamo, Innsbruck e Monaco è disponibile un servizion navette offerto da Alto Adige Bus.

Tre Cime di Lavaredo

Un’altra meravigliosa area sciistica dell’Alto Adige è Tre Cime di Lavaredo o 3 Zinnen Dolomiti, in Alta Pusteria, dove sono sempre pronte ben 115 km di piste.
Il comprensorio sciistico offre piste per famiglie e piste per professionisti e sportivi, si espande in cinque centri di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies.

Questa località dell’Alto Adige ti regalerà un’esperienza completa, non sarà la solita vacanza sulla neve.
Sciare nel comprensorio delle Tre Cime di Lavaredo significa farsi abbracciare dalla natura. Ti ritroverai in due parchi incontaminati, il Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies e il Parco Naturale delle Tre Cime nelle Dolomiti di Sesto, e potrai scoprire cinque montagne sciistiche con panorami suggestivi come i meravigliosi riflessi delle montagne nel Lago di Braies, di Dobbiaco e del Lago di Landro.

Tre Cime Dolomiti per il tuo divertimento sulla neve offre:

  • 115 km di piste;
  • piste in vari livelli: 41% rosse (medie), 48% blu(facili) e 11% nero(difficili);
  • 32 impianti di risalita moderni e ben strutturati;
  • lo skipass per accedere ad altre 12 aree sciistiche perchè fa parte del comprensorio Dolomiti Superski;
  • 200 km di piste per lo sci di fondo;
  • piste per slittini;
  • piste di pattinaggio sul ghiaccio;
  • sentieri per escursioni invernali.

Anche se il tuo unico pensiero è sciare, a Tre Cime Dolomiti potrai goderti momenti in assoluto relax immerso nella natura o godendoti una sauna, potrai visitare centri storici straordinari oppure osservare dall’alto le Dolomiti e tutto il paesaggio circostante durante un volo in mongolfiera.

E se porterai con te dei bambini accompagnali nel regno del Gigante Baranci, 2 km di sentiero circolare sul monte Baranci in cui potrete esplorare il suo regno divertendovi nelle varie tappe.

A Tre Cime Dolomiti la tua esperienza culinaria sarà un elemento in più per volerci tornare: potrai gustare piatti tradizionali come il Schlutzkrapfen, i Würstel tipici della zona, i taglieri di ottimo speck, le prelibatezze a base di camoscio o cervo e non mancherà dell’ottimo vino locale.

Arrivarci è semplice. Potrai farlo in treno arrivando a Fortezza per poi cambiare treno in direzione San Candido dove troverai le navette che ti accompagneranno a destinazione. In auto dovrai percorrere la A22 con uscita Bressanone/Varna, mentre in aereo puoi scegliere se atterarre all’aeroporto di Bolzano, di Milano Malpensa, di Bergamo, di Verona, di Venezia o di Treviso per poi utilizzare il servizio navetta o proseguire con autobus o taxi.

Se stai pensando di venire in vacanza qui o trascorrere qualche weekend tra la neve in questa zona, vieni a scoprire dove sciare sulle Tre Cime di Lavaredo.

Maranza – Gitschberg

Altra zona sciistica in Alto Adige è l’altopiano di Maranza sopra la Valle Isarco che con la sua montagna Gitschberg è perfetta per vivere non solo sport invernali ma anche momenti di relax. Con più di 500 cime coperte dalla neve ti regalerà un panorama che non dimenticherai e l’area sciistica è predisposta per soddisfare le esigenze di tutti .

A Maranza ci sono due campi con sciovia per bambini e per principianti, mentre per chi ha già esperienza può sciare su km di piste blu, rosse o nere del monte Gitschberg.

Gli impianti sciistici sono moderni e assicurano una stagione sciistica da dicembre fino a Pasqua con il massimo dei servizi e del divertimento.

Vuoi sapere cosa fare esattamente a Maranza durante la tua vacanza invernale? Hai solo l’imbarazzo della scelta:

  • puoi sciare e scegliere in base alla tua preparazione tra 23 piste su un totale di 55 chilometri di cui 43% blu, 39% rosse, 17% nere con la famosa pista Sergerwiese;
  • troverai 15 impianti di risalita moderni;
  • se vuoi imparare a sciare ci sono ben 2 scuole certificate;
  • i bambini possono divertirsi nei 3 parchi giochi con assistenza anche a tempo pieno;
  • con le cabinovie puoi raggiungere 2 piste slittino;
  • puoi avventurarti in gite con le ciaspole sui vari sentieri per rigenerarti grazie alle meraviglie che ti regalerà la natura con i suoi paesaggi e l’aria leggera;
  • potrai fare un giro sugli scii attorno al massiccio del Sella attraversando 4 passi montani;
  • se sei appassionato di snowboard troverai jumps e rail per avventure memorabili;
  • potrai praticare sci di fondo in un paradiso innevato per scaricare lo stress.

Scegliere Maranza- Gitschberg per passare una vacanza sugli sci significa rientrare a casa con un mix di emozioni che ti resteranno vive e che ti costringeranno a ritornarci.

Il periodo straordinario per viverla è sotto le feste natalizie, durante l’Avvento. Troverai un’atmosfera magica con mercatini, addobbi e luci, un inverno alpino che ti travolgerà e coinvolgerà in tutta la sua bellezza.

Sono numerosi e vari gli alloggi, ognuno con le sue caratteristiche e per ogni esigenza, dai tradizionali rifugi agli hotel, e qualunque posto sceglierai avrai il massimo dell’accoglienza e potrai gustare specialità gastronomiche locali.

Per raggiungere in automobile Maranza – Gitschberg dovrai prendere l’autostrada del Brennero e uscire a Bressanone/Val Pusteria, proseguire per la strada statale della Val Pusteria con direzione Brunico e da Rio di Pusteria troverai una strada panoramica che ti porterà a Maranza.

Per arrivarci in treno dovrai scendere alla stazione di Bressanone dove prenderai l’autobus fino a Rio di Pusteria e potrai raggiungere Maranza in funivia.

Se vuoi saperne di più, vieni a scoprire dove sciare a Maranza.

Carezza – Passo Costalunga

Nell’area sciistica di Carezza potrai trascorrere la tua vacanza invernale e divertirti tra le montagne e la neve. Si trova in Val di Fassa e, come altre aree di cui ti ho già parlato, anche  Carezza fa parte del comprensorio Dolomiti Superski: ciò significa che puoi accedere a 12 comprensori sciistici. In più se acquisti uno skipass plurigiornaliero combinato Carezza-Val di Fassa avrai accesso gratuito ad ulteriori sei zone sciistiche associate al comprensorio.

A Carezza non importa che tu sia un professionista degli sci o che tu non ne abbia mai visto un paio. Avrai tantissime possibilità per passare una vacanza in Alto Adige che non dimenticherai facilmente con neve sempre fresca grazie ai 200 cannoni sparaneve.

Carezza offre:

  • 55% di piste blu, 30% rosse e 15% nere per un totale di ben 40 chilometri di puro divertimento;
  • 10 moderni impianti di risalita;
  • 1 snowpark con tre Lines: Family Fun Line per chi non ha esperienza, Easy Line per chi ama le acrobazie, Medium Line adatta a chi ha un po’ di esperienza e per i professionisti; inoltre troverai  la cisterna DFD, l’unica in Alto Adige della lunghezza di 9 metri che ogni freestyler vorrebbe provare almeno una volta nella vita;
  • ben 4 piste per chi ama lo slittino con la più lunga di 4,5 km;
  • 16 km di piste per lo sci da fondo.

Ma Carezza – Passo Costalunga non è solo sci. Infatti per chi non scia ma non vuole perdersi la meraviglia che la natura offre in questo posto, potrà imbattersi in sentieri dai panorami stupendi: passeggiate su sentieri battuti anche tra boschi innevati e sono anche organizzati più volte durante la settimana dei tour guidati.

A Carezza troverai ristoranti, rifugi, malghe, in cui potrai gustare i piatti tipici della zona con ricette tradizionali che utilizzano ingredienti locali e di alta qualità.

Puoi raggiungere la ski area di Carezza dall’uscita dell’autostrada di Bolzano Nord e proseguendo per una strada alpina in circa 15-20 minuti sarai a destinazione. Questo percorso è consigliato anche a chi arriva da sud perché esistono strade dirette e collegamenti autostradali diversi.

Se stai pensando di trascorrere qualche giornata sulla neve in questa zona, dai un’occhiata all’articolo che ti racconta dove sciare a Carezza.

Alpe Siusi

Principiante o esperto sugli scii, non è certo un problema in Alpe Siusi che offre piste per chi muove i primi passi e per gli esperti piste rosse e nere. È questa una delle particolarità che rende la località perfetta per le famiglie che nel 2011 ha ricevuto un premio dall’ADAC come migliore località sciistica europea per famiglie.

Alpe Siusi  insieme alla Val Gardena offrono il comprensorio sciistico più ampio del carosello Dolomiti Superski. Per la tua vacanza ad Alpe Siusi ecco cosa ti aspetta:

  • 175 km di piste;
  • 1 skipass con cui postrai accedere a tutte le aree sciistiche che fanno parte del comprensorio Dolomiti Superski;
  • slittino con 7 piste per ben 17 km;
  • 80 impianti che consentono l’accesso con gli sci indossati;
  • 2 scuole di scii;
  • 80 km per lo scii da fondo;
  • 50 baite;
  • 30 km di sentieri con vista sullo Sciliar;
  • escursione alle cascate del Rio Freddo;
  • voli in parapendio.

A tutto ciò che hai appena letto si unisce la meraviglia del paesaggio naturale delle Dolomiti coperto dalla neve e baciato dal sole.

Tanti sono i punti di ristoro in cui potrai soddisfare il tuo palato con cibi tradizionali e preparati con ingredienti locali di alta qualità.

L’Alpe di Siusi è l’altopiano più grande d’Europa e puoi raggiungerlo in cabinovia dal paese di Siusi allo Scillar che in circa 15 minuti ti porterà ad una quota di 1800 metri.

Puoi raggiungere Alpe di Siusi anche in autobus con la Linea 10 che parte dalla stazione a valle della Cabinovia Alpe di Siusi a Siusi dove è disponibile un parcheggio gratuito.

Se invece arrivi dall’Autostrada del Brennero dovrai prendere l’uscita per Ponte Isarco e seguire le indicazioni che ti porteranno ad Alpe di Siusi.

Val Senales

Un’altra località altoatesina in cui potresti passare la tua vacanza sulla neve è Val Senales. In questa area si ha la possibilità di divertirsi sugli sci da ottobre a maggio con la certezza di piste innevate.

Come le altre aree sciistiche dell’Alto Adige anche Val Senales è adatta a sciatori esperti, principianti e bambini.

Nell’area sciistica di Val Senales troverai :

  • 30 km di piste di cui 7 km blu, 11 km rosse e 12 km nere;
  • 11 moderni impianti di risalita;
  • 1 pista per slittino;
  • 2 piste per lo sci di fondo;
  • sci d’alpinismo fino a cime che superano i 3000 m;
  • pista per pattinaggio;
  • funpark con easy line con boxes e kickers;
  • lezioni di sci per principianti o bambini;
  • tour di sci alpinismo;
  • Nitro Snowpark, il più alto presente in Alto Adige;
  • per i bambini dai 4 ai 12 anni si può usufruire dell’asilo ÖtziLino con assistenza e divertimento assicurato;
  • Val Senales fa parte del comprensorio sciistico Ortler Skiarena e con un unico skipass avrai accesso a 400km di piste e 15 aree sciistiche;
  • escursioni guidate gratuite con ciaspole.

Val Senales agli sciatori esperti regala emozioni uniche con le sue discese impegnative mentre a chi vuole imparare può esercitarsi sulle piste di Glocken e Lazaun.

Per i bambini è anche disponibile un parco giochi Kinderland in cui i più piccoli possono iniziare a cimentarsi nelle loro prime esperienze con gli sci.

L’area sciistica sul ghiacciaio della Val Senales si trova nei pressi del luogo in cui fu ritrovata la mummia Ötzi e spesso viene scelta dai campioni dello sci per i loro allenamenti.

Come in altre località dell’Alto Adige anche qui respirerai aria pura e oltre al divertimento potrai godere di meravigliosi panorami che ti emozioneranno.

Non mancheranno i punti di ristoro in cui potrai gustare i piatti della tradizione di Val Senales come gli stringoli di patate, lo sciroppo di sambuco, il buchteln e tante altre prelibatezze cucinate con ingredienti locali e nel rispetto della tradizione altoatesina.

Per arrivare al ghiacciaio Val Senales dalla Tangenziale Ovest prendi l’uscita per Merano/Lagundo; se invece arrivi dall’Autostrada A12 Inntal prendi l’uscita per Reschen; in entrambi i casi segui le indicazioni per Maso Corto, arriva alla Funivia Ghiacciai Val Senales di Maso Corto dove potrai prendere la Funivia Ghiacciai Val Senales.

In alternativa puoi percorrere la strada di montagna secondaria ma che presenta una pendenza significativa e che può essere chiusa per pericolo valanghe; ovviamente è consigliabile portare con se le catene da neve qualora fossero richieste.

Se stai valutando di trascorrere qualche bella giornata sulla neve in questa zona, ti consiglio di non perderti l’articolo su dove sciare in Val Senales.

Monte Cavallo Vipiteno

L’area sciistica di Monte Cavallo è molto vicina al caratteristico centro storico di Vipiteno, con un panorama sulla Valle Isarco e sull’arco alpino.

Sono presenti piste blu, rosse e nere affinché tu possa scegliere ciò che è più adatto alla tua preparazione sugli sci.

A Monte Cavallo Vipiteno c’è la pista per slittino più lunga e illuminata d’Italia aperta due volte la settimana per la slittata notturna.

Vipiteno dista pochi minuti dall’area sciistica ed è raggiungibile dalla stazione a valle di Monte Cavallo. Potrai fare shopping tra le vie del centro ed ammirare la bellezza, la tradizione e la cultura di Vipiteno, considerato uno dei borghi più belli d’Italia.

Ti riporto in breve cosa ti offre Monte Cavallo d’inverno:

  • 20 km di piste tra facili, medie e difficili;
  • 10 km di piste per slittino;
  • escursioni con le ciaspole;
  • scuola di sci;
  • per i bambini Kinder Yogurt Land pensato per regalare ai genitori momenti tranquilli e di divertimento sulla neve mentre dei bimbi si occupano maestri e maestre per bellissime giornate sugli sci;
  • seggiovia Telemix con 6 posti e cabinovia a 8 posti;
  • tappeti trasportatori;
  • Nolleggio sci.

A Monte Cavallo Vipiteno non solo sci, divertimento, relax,cultura e tradizioni, ma anche ottimo cibo. Troverai rifugi di montagna, baite, malghe e ristoranti che ti accoglieranno con specialità e prelibatezze caserecce altoatesine, con piatti unici tirolesi e con specialità della cucina mediterranea.

Puoi raggiungere facilmente Monte Cavallo, in auto  dall’autostrada del Brennero (A13, A22). Se preferisci il treno raggiungi la stazione ferroviaria del Brennero con IC e treni veloci e con i treni regionali  le stazioni di Vipiteno, Colle Isarco e Campo di Trens. Mentre dall’aeroporto di Innsbruck si arriva a destinazione in meno di un’ora.

Dai un’occhiata all’articolo dove sciare in Monte Cavallo Vipiteno se hai intenzione di farti una bella sciata in questa graziosa località.

Merano 2000

Merano 2000 è un’altra possibile scelta per sciare in Alto Adige. L’area sciistica si trova nelle vicinanze della città di Merano e il Monte Ifinger predomina l’intero paesaggio regalandoti panorami indimenticabili.

A scegliere Merano 2000 per la sua vacanza altoatesina sono in prevalenza famiglie e principianti o chi preferisce sciare su piste facili e medie, infatti l’area sciistica ha una prevalenza di piste blu e rosse.

La skiarea di  Merano 2000 ti offre:

  • 40 km di piste di cui quattro facili per 18 km. quattro medie per  21 km e 2 piste difficili per  2,5 km;
  • 7 km di piste da fondo;
  • 3 km di pista naturale per slittino con slittate notturne;
  • sci alpinismo;
  • 1 snowpark per gli appassionati di snowbord con possibilità di noleggiare le attrezzature;
  • Outdoor Kids Camp, un’area dedicata esclusivamente ai bambini con asilo, scuola sci e tantissimo spazio per giocare e slittare sulla neve;
  • escursioni con itinerari con ciaspole ed escursioni adatte ai bambini;
  • 15 rifugi vicine alle piste e poco distanti uno dall’altro;
  • la funivia più grande dell’Alto Adige con un percorso di soli 7 minuti per un tragitto di 3650 metri;
  • volo in parapendio accompagnati da piloti professionisti con brevetto.

Trascorrere la tua settimana bianca a Merano 2000 non sarà solo neve e sci, ma tanto divertimento e relax.

Potrai gustare la cucina alpino-mediterranea e piatti della tradizione altoatesina nei particolari e accoglienti rifugi tipici.

Inoltre grazie alla vicina Merano potrai rilassarti alle terme e passeggiare per le vie del centro tra i suggestivi portici del XIII secolo costruiti dai conti di Tirolo.

Puoi raggiungere Merano 2000 da Merano, Avelengo, Scena e Tirolo.

In autobus dalla stazione ferroviaria di Merano partono gli autobus con linea 1A che ti accompagneranno alla Funivia Merano 2000, mentre la linea 225 e da Avelengo e Verano è disponibile il servizio navetta Monzoccolo che ti accompagnerà alla Cabinovia Falzeben.

Se vuoi arrivarci in macchina alla Funivia Merano 2000 dalla superstrada MEBO esci a Sinigo/Merano sud e prosegui in direzione Avelengo: troverai l’incrocio con scena e devi proseguire fino ad arrivare al parcheggio Val di Nola.

Per raggiungere la Cabinovia di Falzeben in auto la strada è tortuosa e per arrivarci devi procedere finoalla stazione a valle della funivia e seguire la strada in direzione Avelengo. Successivamente troverai le indicazioni per Merano 2000 / Falzeben che ti condurrà fino al parcheggio e alla Cabinovia.

Scopri maggiori informazioni su dove sciare a Merano 2000.

 

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
Stefania Pompigna
Digital Assistant - Collaboro con aziende e professionisti per lo sviluppo del loro business online, ottimizzando la comunicazione di ecommerce, blog ed email marketing. Seleziono le risorse ideali per supportarli nello sviluppo del loro sito web, content marketing e strategie SEO. Sono precisa e ben organizzata, lavoro con metodo per ottimizzare i tempi e ottenere risultati.

ARTICOLI CORRELATI

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI