10.8 C
Veneto
Ven, 19 Aprile 2024

Dove sciare in Alta Badia

Sciare in Alta Badia è una delle esperienze che gli appassionati degli sport invernali devono provare almeno una volta nella vita.

500 km di piste mantenute sempre al top e dotate di impianti di risalita moderni e attenti all’ambiente. L’alta Badia comprende le località di Corvara, Colfosco, La Villa, San Cassiano, Badia e Passo Falzarego tra le mete turistiche più amate dagli appassionati di montagna.

Nel cuore delle Dolomiti, tra parchi naturalistici e laghi naturali di immensa bellezza, questa è tra le aree dolomitiche Patrimonio UNESCO.

Sciare in Alta Badia coniuga la bellezza dei paesaggi con delle piste da sci larghe e preparate sempre in modo perfetto dalle prime ore della mattina. La sicurezza degli sciatori è al primo posto nell’accoglienza di questi luoghi. Interessante è il giro sciistico del Sellaronda attorno al massiccio del Sella. Non da ultimo troverai dei rifugi sia in pista che a valle, caldi, accoglienti e ricchi di piatti gustosi espressione della cucina e dei prodotti tipici della Valle.

Impianti e piste

Impianti e piste dell’alta Badia sono tra le più belle al mondo per la meravigliosa cornice dolomitica e per i 500 km di piste collegate tra loro. Le piste dell’Alta Badia sono di diversa lunghezza e difficoltà, adatte sia ai principianti, sia agli sciatori esperti ed espertissimi. Sono famose anche per il loro innevamento e per come sono mantenute sempre perfettamente. In Val Badia trovi la pista più lunga delle Dolomiti, la blu Armentarola, una pista molto facile ma che regala meravigliosi panorami. Dopo aver scaldato bene i muscoli, gli sciatori esperti possono affrontare la famosa pista nera Gran Risa, sopra La Villa. Tra le nere più belle delle Dolomiti che ospita una gara dello slalom gigante maschile durante la Coppa del Mondo di sci.

Solo nel comprensorio dell’alta Badia ci sono 130 km di piste che possono regalarti grande divertimento ed essere percorse in totale sicurezza.

Gli impianti di risalita sono tra i più moderni e confortevoli, veloci, silenziosi e a basso impatto. Soggiornare in alta Badia è l’ideale anche per poter scendere su tutte le piste del comprensorio delle Dolomiti Superski senza aver la necessità di spostarsi in auto.

Le località dove sciare in Alta Badia sono tantissime e hai solo l’imbarazzo della scelta:

  • Corvara: 2 impianti con telecabine ad agganciamento automatico, 12 seggiovie e 4 sciovie;
  • Colfosco: 5 impianti con telecabina ad agganciamento automatico, 3 seggiovie ad agganciamento automatico e 2 sciovie;
  • La Villa:7 seggiovie, 1 telecabina ad agganciamento automatico, 1 ascensore inclinato a Ferata Gran Risa e 1 sciovia;
  • San Cassiano: 1 Telecabina ad agganciamento automatico, 5 seggiovie ad agganciamento automatico e 3 sciovie;
  • Badia: 1 sciovia, 3 seggiovie, 1 telecabina ad agganciamento automatico e 1 skibus;
  • Passo Falzarego: 1  funivia Falzarego-Lagazuoi.

Se ami lo sci di fondo, in Alta Badia puoi trovare 40 km di piste tirate sia per la tecnica classica che per lo skating:

  • Nel Centro fondo Armentarola a 3 km da San Cassiano in località Sciarè trovi 26 km di pista suddivisa in 8 percorsi di diverse difficoltà. Su 4 km è assicurato l’innevamento artificiale in caso di scarso innevamento.
  • Nella Zona fondo Corvara c’è un tracciato di 5 km accessibile gratuitamente. E’ un percorso adatto anche ai principianti per il leggero dislivello ed è adatto sia alla tecnica classica che allo skating.
  • Nell’Area fondo La Val di Armentara ci sono 3 percorsi di varia lunghezza raggiungibili dopo un percorso di 20 minuti in un sentiero ben segnalato. I percorsi sono tutti di media difficoltà: il Ciamp di 3,2 km, il Sas dla Crusc di 4 km, il Valacia di 2,4 km sono nel Parco Naturale Fanes- Senes- Braies ai piedi del Sasso Croce, Patrimonio Mondiale UNESCO.

Oltre alla ricchissima offerta di piste che ogni località dell’alta Badia offre, ciò che attrae maggiormente gli appassionati sono anche i giri sciistici, come il famosissimo Sellaronda chiamato anche giro dei quattro passi.

In una giornata intera si può sciare di valle in valle attorno al massiccio del Sella e fare così i quattri passi: Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo. 40 km di sciata tra i panorami più belli al mondo. Molto interessante è anche il giro sciistico panoramico della Grande guerra. L’escursione ripercorre le linee di confine dove erano collocate le trincee del fronte dei nostri Alpini.

Il percorso, che inizia da Corvara, si snoda per circa 80 km sotto il Civetta, il Pelmo, Nuvolau- Averau, 5 Torri, Tofane, Lagazuoi, Cime di Fanis, Conturines, Sassongher, Sella e Marmolada ed ha come epicentro il Col di Lana, montagna simbolo della Grande Guerra.

Questo percorso può essere fatto anche accompagnati dalle guide alpine che sanno indicare i reperti bellici, i camminamenti nella roccia, le gallerie, i fortini e tutto quello che i soldati italiani e quelli austriaci per difendere il confine e difendersi dal freddo hanno costruito.

Ti consiglio di fare questo percorso partendo al mattino appena aprono gli impianti per finire alle 16:00 quando li chiudono. Servono circa 8 ore per prendersi il tempo di goderselo e magari fermarsi per uno spuntino a Malga Ciapela ai piedi della Marmolada.

Tappeti

I tappeti sci per principianti in Alta Badia sono all’interno dei parchi Movimënt che offrono diverse tipologie di percorsi pensati appositamente per i piccoli ospiti. I parchi Funslope e Kids Slope sono stati pensati proprio per i più piccoli,  con piccoli salti, tunnel, morbide forme giganti di formaggio, curve paraboliche e cunette per far divertire i bambini in tutta sicurezza.

Ci sono piste da sci adatte ai più piccoli e impianti di risalita sicuri. Vengono inoltre organizzati corsi di gruppo e individuali per imparare a sciare e ci sono asili nido completamente attrezzati per lasciare liberi i genitori di godersi una giornata sulla neve in tutta tranquillità.

In cima all’impianto Piz Sorega a San Cassiano, più precisamente nella grotta dell’Orso, è possibile trovare giochi multimediali, quiz sulla natura e gli animali, una zona per saltare su un morbido tappeto in tutta sicurezza e… anche un orso in letargo da non svegliare!

Tutte le località dell’Alta Badia offrono numerose attività per le famiglie.

I parchi Movimënt, nel cuore dei 130 km di piste dell’Alta Badia. sono 4 parchi che fanno respirare energia e divertimento.

  • Snowpark sulla pista Ciampai: con i suoi 47 elementi e sei lines è un punto di ritrovo per principianti ed esperti, amanti del freestyle e delle acrobazia con sci e snowboard ai piedi;
  • Funslope e Fun Cross: si snodano al centro del comprensorio sciistico, tra i pendii delle piste Biok con divertenti paraboliche, mani giganti morbide alla quali dare il cinque e tunnel di neve;
  • Kids Slope sulla pista Pralongià I: pendio adatto ai più piccoli, dove tra spassose curve, piccoli saliti e morbide fette di formaggio imparare a sciare è puro divertimento.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci

Snow Park

Nelle piste larghe e soleggiate dell’alta Badia gli snowpark per gli appassionati di snowboard a tutti i livelli non mancano.

Lo snowpark sulla pista Ciampai è uno dei più attrezzati in Italia ed Europa. 17 Boxes, 10 Rails, 17 Kickers soddisfano anche i freestylers più esigenti.

Il modo più veloce per raggiungere il parco è partire da San Cassiano prendendo la cabinovia Piz Sorega e scendere verso la seggiovia a 6 posti Ciampai, che porta direttamente alla partenza dello Snowpark Alta Badia.

Si raggiunge con la seggiovia Ciampai – n. 9

Lo Snowpark è accessibile gratuitamente, ed è preparato tutti i giorni da “shaper” professionisti, che mantengono le attrezzature e gli ostacoli di neve sempre pronti.

È adatto a tutti quelli che vogliono avvicinarsi a questo sport e anche a quelli che già sono pratici del mondo dei salti e ovviamente per i professionisti.

È aperto anche per quegli sciatori che vogliono semplicemente provare il brivido di qualche piccolo salto fatto con l’aiuto di un’area preparata ed attrezzata al meglio.

Grazie alla rete WI-FI che copre tutta l’area del parco, ti sarà possibile postare e condividere sui social le tue acrobazie o quelle che vedrai fare.

Questi snowpark e funslopes sono realizzati dai professionisti in materia e sono sempre tenuti alla perfezione

Sono dotati di jumps, rails, whoops, speed-check e ostacoli vari e offrono veramente tanto divertimento, per gli snowboarder di tutte le età e di tutti i livelli.

Lo snowpark sull’altopiano del Piz Sorega, tra le piste La Fraina e Ciampai, è il campo base di snowboarder e freestyler. Offre 34 ostacoli in cinque diverse aree, il tutto circondato dalla meravigliosa cornice delle Dolomiti.

È dotato di tre aree di allenamenti diversificati a seconda del livello:

  • easy area dove potrai allenarti, e impratichirsi con i trick e slide meno complessi su butter-box e piccoli kicker.
  • medium jib area con diversi rail e jib in cui fare shredding o la medium kicker line.
  • top section del parco dove ci sono dei multijob su cui provare la tua abilità.
  • advanced area con i suoi kicker giganti e una spine, infine, è riservata ai freestyler appassionati.

E poi infine, per riprendere il fiato e riprendere le energie, c’è invece la chill area del parco aperta a tutti!

Scuole di sci

Le scuole di sci dell’Alta Badia sono sette. In ogni località sciistica maestri e maestre di sci possono insegnarti con passione e professionalità la tecnica corretta e aiutarti ad acquisire sicurezza. I maestri delle scuole di sci dell’Alta Badia garantiscono un’elevata professionalità e preparazione e, per assicurare questo, frequentano ogni anno i corsi di aggiornamento.

Alcuni di loro sono ex atleti o preparatori della nazionale italiana di sci e quindi oltre all’insegnamento apportano l’esperienza agonistica avuta nel mondo dello sci professionistico.

In alcuni periodi dell’anno le scuole sci propongono delle offerte e dei pacchetti interessanti. I pacchetti più interessanti sono ad inizio e a fine stagione:

  • Dolomiti Super Première
  • Dolomiti Super Sun.

La scuola di sci e snowboard Dolomites ha quattro diverse sedi: La Villa, San Cassiano, Armentarola e sul Piz La Ila. Hanno ottenuto tutte la certificazione 5 cristalli, il massimo riconoscimento per la qualità di insegnamento. I maestri della scuola Dolomites sono specializzati in numerose discipline: sci, snowboard, telemark, freestyle, avviamento all’agonismo, corsi per adulti, per bambini e per disabili. Ma soprattutto sono dei divulgatori di passione e divertimento che non mancano mai insieme all’insegnamento della tecnica.

Ecco nel dettaglio le nostre scuole sci:

  • Armentarola: scuola sci e noleggio. Questa scuola si  trova presso l’Hotel Armentarola. Scuola sci e Hotel prendono il nome dalla frazione Armentarola del comune di Badia, vicina a San Cassiano nella direzione del passo Falzarego. Da qui potrete facilmente raggiungere lo skilift per arrivare alle piste più belle del comprensorio dell’Alta Badia o utilizzare lo skibus per raggiungere le piste di Cortina e del Lagazuoi. 
  • Scuola Sci a La Villa si trova a 10 metri dall’ufficio Skipass della cabinovia “Piz La Ila”. La Villa offre numerose piste tra cui la leggendaria pista nera “Gran Risa”, tracciato di Coppa del Mondo di sci, sulla quale ha gareggiato e portato a casa importanti vittorie il mitico Alberto Tomba. Vicini anche i tre punti noleggio. Vengono organizzate lezioni singole e per gruppi. Le dinamiche di gruppo per i bambini rende l’apprendimento dello sci più facile e divertente. Il loro programma dei corsi collettivi per i bambini fa parte di Dolomiti Superski, il comprensorio sciistico più vasto del mondo. Accompagnati dal maestro di sci o snowboard, possono sciare attraverso 12 valli, 1.200 km di piste ai piedi delle Dolomiti-Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. Gite giornaliere con maestro-guida e lezioni si svolgono dalle 09.00 alle 16.00.
  • San Cassiano Scuola Sci, si trova alla partenza della cabinovia “Piz Sorega”, e ospita anche lo Ski Rental Ski Bar.

Ed infine la Scuola di Sci e Snowboard Badia Pedraces che ha la sede accanto all’Ufficio Skipass di Badia. È una scuola di sci che, oltre ad insegnare tutte le classiche e meno classiche discipline invernali, è specializzata nell’insegnamento ai bambini, ai diversamente abili e agli ipovedenti.

Oltre alle attività di insegnamento, organizzano escursioni sugli sci, passeggiate con le ciaspole, escursioni in Fat Bike ossia le bici per downhill sulla neve che sono l’ultima novità in fatto di divertimento invernale!

Noleggio sci

Il noleggio sci negli ultimi anni è una pratica sempre più usata sia da chi si avvicina al mondo dello sport invernale sia dagli appassionati. Noleggiare l’attrezzatura non solo facilita il trasporto ma assicura anche di avere sci e snowboard ben preparati, con lame affilate e tutto ciò aumenta la sicurezza e il divertimento sulla neve.

Ogni località offre la possibilità di noleggiare sci, snowboard e attrezzature moderne e ben tenute. Avere un’assistenza adeguata sull’attrezzatura da usare è già una garanzia sulla riuscita della vacanza invernale.

I punti noleggio sci e snowboard in Alta Badia sono:

  • Ski Service Costa Renato, a La Villa;
  • Alta Badia Shop e Rental Ski a La Villa e a San Cassiano;
  • Ski Service Peppi II a San Cassiano;
  • Sport Pescosta a Colfosco;
  • Alpine Sports San Cassiano;
  • Sport Posch a Colfosco;
  • Ski Service Boè a Corvara;
  • Edoardo Rent a Colfosco;
  • Ski Rental Ski Bar a San Cassiano.

Le scuole di sci sono spesso convenzionate o associate ad un punto noleggio sci.

Non solo sci e snowboard sono noleggiabili, ma anche scarponi e caschi.

I punti noleggio dell’Alta Badia offrono tutte le ultime novità tecnologiche delle migliori marche del settore. Assistenza e riparazioni degli sci fanno parte del servizio offerto dagli specialisti del settore. C’è poi la comodità di lasciare a fine giornata tutta l’attrezzatura negli appositi depositi ai piedi delle piste. Gli sci sono tenuti al sicuro e gli scarponi vengono asciugati e tenuti al caldo per poterli trovare caldi e asciutti la mattina successiva.

Malghe e rifugi

Malghe e rifugi in Alta Badia sono il coronamento di ogni tour e escursione fatta in ogni stagione. I caratteristici rifugi e le baite di montagna, presenti su tutto il territorio, sono con il loro calore e la loro accoglienza dei punti di sosta molto amati da sciatori, escursionisti e affamati di buon gusto. Puoi trovare sia dei rifugi informali e con servizio self-service sia rifugi gourmet e baite tradizionali.

I piatti proposti sono sempre molto accattivanti e ricchi di prodotti e di piatti tipici ladini e dell’Alto Adige. Deliziosi dolci, grigliate di carne e piatti di pesce di torrente, a cui si aggiungono formaggi, miele e marmellate. Negli ultimi anni i rifugi alpini dell’Alta Badia sono parte integrante dell’offerta turistica della Valle che propone iniziative come “sciare con gusto” in inverno e “in vetta con gusto” in estate.

I più famosi rifugi dell’Alta Badia sono:

  • Ütia F.Cavazza al Pisciadú a Colfosco;
  • Club Moritzino Piz La Ila 2.100 m a La Villa;
  • Rifugio Piz Sorega a San Cassiano;
  • Ütia de Bioch a San Cassiano;
  • Malga Munt Planfisti a Passo Campolongo Corvara;
  • Ütia L’Tamá a Badia;
  • Ütia Cherz a Corvara;
  • Piz Boè Alpine Lounge a Corvara.

Nella Valle, alla base delle piste o in quota, ci sono 44 rifugi e baite pronte ad accoglierti e a deliziarti con le bontà eno gastronomiche di questo territorio. 

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
victorya2002
Ciao sono Vittoriaincucina, Food Blogger frizzante e allegra, eclettica, con un animo flamenco Gipsy. Oltre alle ricette tradizionali e del territorio, amo le ricette orientali e speziate. Insegnante di cucina e cuoca dell'Alleanza cerco nelle mie ricette di mettere il territorio e la filosofia Slow Food. La cucina deve essere un momento di svago e di convivialità.

ARTICOLI CORRELATI

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI