15.9 C
Veneto
Ven, 19 Aprile 2024

Sciare a Livigno

Sentirsi nel paradiso della neve: sciare a Livigno dà questa sensazione. Sia che tu ami lo sci da discesa, lo sci nordico, sci alpinismo e altri sport invernali.

Livigno si trova in Lombardia, in Alta Valtellina, a pochi chilometri dal confine con la Svizzera. Alla quale è collegata attraverso il valico della Forcola e il Tunnel De La Schera.

La sua fama come località sciistica è consolidata da anni; fin da quando, con l’apertura del Passo Foscagno, venne collegata al resto del territorio italiano. La rigidità delle sue temperature invernali divenne allora motivo di sviluppo turistico per gli sport invernali.

Conosciuta infatti come “Piccolo Tibet”, offre una stagione sciistica che inizia a fine Novembre e si protrae fino a Maggio.

Gli impianti di risalita si trovano sui versanti delle montagne che la circondano, suddivisi in due principali aree, per il momento non ancora collegate sci ai piedi.

Livigno si è guadagnata il World Snow Awards di Londra.

Cos’é? Si tratta di uno speciale premio, dedicato ogni anno alla scelta del miglior comprensorio sciistico fra le località europee. La nomina viene affidata ad una giuria composta da giornalisti, specialisti del settore e operatori turistici.

Livigno si stende in una vallata baciata dal sole, dove potrete godere di momenti caldi nei ben 150 bar del centro abitato.

Oppure potete approfittare della condizione extradognale per fare acquisti esentasse, privilegio risalente al Medioevo dovuto proprio alla sua posizione geografica.

Impianti e piste

Per sciare a Livigno, hai a disposizione due stazioni di risalita:

  • Mottolino;
  • Carosello 3000.

Nonostante siano due località distinte, lo skipass è unico, permettendoti di spostarti agevolmente fra le due, collegate dalla navetta gratuita skilink.

I chilometri totali di piste sono 115, che vanno da 1800 fino a 2700 metri di altitudine.

In totale, ci sono 32 impianti di risalita con 74 piste, tutte contrassegnate da diversi colori, che offrono il divertimento e la sfida a principianti, esperti e persone di media preparazione:

  • piste azzurre: 40 km suddivisi in 29 piste facili;
  • piste rosse: 56 km suddivisi in 37 piste di difficoltà media;
  • piste nere: 19 km suddivisi in 12 piste difficili.

Le piste sono servite da:

  • 13 seggiovie;
  • 11 skilift;
  • 6 cabinovie;
  • 14 tapis roulant.

Gli impianti sono aperti della 8:30 alle 17:00.

Mottolino

Sciare a Livigno è sinonimo della località Mottolino, secondo comprensorio sciistico per il numero di piste.

Nella Skiarea puoi scegliere a quale quota preferisci sciare, fino ai 2700 metri di altitudine del Monte della Neve, che è il punto più alto raggiungibile, partendo dai 1800.

Le piste nere Valfin e Giorgio Rocca lasciano senza fiato per la loro bellezza, nonostante siano difficoltose anche per lo sciatore più esperto. Mottolino infatti è caratterizzato dalla superiorità della qualità delle sue piste, rispetto a Carosello 3000.

Perfette per chi inizia a praticare lo sci da discesa, le piste di Passo Eira e due altre azzurre che portano al centro di Livigno direttamente.

Parlando di premi, Livigno, con Mottolino, si è aggiudicata anche il miglior progetto con il Freeride Experience per la sicurezza sugli sci nel fuori pista.

Carosello 3000

Carosello 3000 è l’area sciistica principale di Livigno.La varietà delle piste tracciate è vasta tanto quanto la tua voglia di sperimentarti sugli sci.

Se hai voglia di avere il batticuore, la pista Blesaccia-Zuelli è quella più indicata per te: è l’unica pista in tutto il comprensorio sciistico che ti porta dalla cima fino al  fondo valle senza sconti. !000 metri di dislivello col fiato sospeso.

Se invece ami lo sci tranquillo e contemplativo, immerso nella meraviglia della natura, le piste di Federia sono perfette per te. Puoi sciare qua fino a Maggio.

Croce e Larici sono i nomi delle piste che scendono dal Costaccia. Se la tua esperienza sugli sci è stabilizzata dagli anni, nella ripidità delle discese puoi allenare la tua tecnica. L’adrenalina sale a 1000 anche percorrendo la pista Polvere.

Il versante opposto, con la pista Natale ti offre panorami naturali da cartolina. Scivolando su questo tracciato puoi goderti tutta la valle di Livigno decorata dalla neve, per finire in una parte tranquilla e racchiusa dal bosco.

Avete deciso di trascorrere una giornata insieme in famiglia sulla neve? La seggiovia Vetta vi porta in quota dove vi sembrerà di essere in una zona di pianura tanto è vasta.

Il Rifugio Costaccia vi accoglie per una ricarica energetica.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci

Tappeti

La presenza dei tappeti sci, offre ai principianti di tutte le età, non solo ai bambini, di apprezzare lo sport sciistico in modo sicuro e divertente sulle sue pendenze lievi.

I tappeti sci sono particolari tappeti mobili che ti trasportano dal fondo fino in cima alla pista in modo alternativo sia allo skilift che alla seggiovia.

Questo è l’elenco dei tappeti presenti nel comprensorio, accanto al nome, sono indicati i numeri degli impianti dove li trovi:

  • Tappeto Mottolino ( impianto n. 3);
  • Tappeto Amerikan ( impianto n. 10);
  • Tappeto Doss (impianto n. 18);
  • Tappeto San Rocco (impianti n. 17a – n. 17b);
  • Tappeto Ski School Area (impianto n. 20);
  • Tappeto Del Sole (impianto n. 21);
  • Tappeto Campo Scuola (impianto n. 23);
  • Tappeto Tagliede (impianto n. 25);
  • Tappeto Valandrea (impianti n. 29 – n. 29b);
  • Tappeto Cassana (impianto n. 30).

Snow park

Lo snow park di Mottolino, è un altro modo di divertirsi sulla neve, aggiunto al piacere di sciare a Livigno.

Mottolino è uno dei tre migliori park d’Europa, diventato un punto di riferimento per sciatori-skier e appassionati di snowboard-snowboarder che vi confluiscono da ogni parte del mondo.

Sede di alcuni eventi internazionali in passato, come il World Rookie Fest, che riprenderanno appena possibile.

Ospita inoltre, fra le strutture del parco, un cacciabombardiere Fiat G91, insediato nella linea KL.

Il parco è completamente installato a quota 2400 metri, con una manutenzione quotidiana e un impianto di innevamento artificiale programmato di grande potenza.

Essendo uno dei siti di allenamento preferiti dagli atleti italiani e non, è aperto in questo momento ad uso esclusivo degli atleti di alcune federazioni sci per preparare le gare Coni in calendario.

Il Mottolino Fun Mountain, ha inoltre reso disponibili ai freestyler di tutto il mondo, sia con gli sci che con la tavola, le loro strutture top per allenarsi alla prossima Coppa del Mondo e agli X Games.

Livigno nel 2026 ospiterà le gare di freestyle durante le Olimpiadi di Milano-Cortina.

Su queste piste si sono preparati anche gli atleti hanno partecipato ai Campionati Italiani Assoluti, che si sono tenuti a Livigno dal 22 al 24 marzo 2021.

Fra i numerosi complessi insediati sono stati predisposti altri salti, sulla linea XL e in alcuni salti della linea L, con strutture molto tecniche e complesse, che rappresentano lo sfondo perfetto per quei salti e quelle acrobazie complicati da eseguire.

Ma non è ancora finita!

Potete anche provare il nuovo Big Air Landing, cioè una complessa struttura gonfiabile che offre ai riders uno spazio dove potersi esercitare a fare acrobazie e salti incredibili in completa sicurezza.

Non ultimo, dedicate allo sci nordico ci sono 30 km di piste gratuite, con una manutenzione costante.

Puoi anche praticare il biathlon, una disciplina che mette insieme sci di fondo e tiro a segno con la carabina.

Se sei appassionato di questo sport, La Sgambeda, una granfondo praticata in tecnica classica, che è inserita nel circuito Visma Ski Classics ti conquisterà; si svolge di solito in Dicembre.

Scuole di sci

Se vuoi sciare a Livigno, ma se non hai mai messo gli sci ai piedi o pensi di voler migliorare, ci sono a disposizione alcune scuole di sci:

  • Scuola sci e snowboard Centrale;
  • Scuola sci Galli Fedele;
  • Scuola sci & snowboard Livigno;
  • Maestri di sci e snowboard Livigno;
  • Scuola Italiana Sci Azzurra;
  • Madness Snowboard School Livigno;
  • New Ski School;
  • Livigno 2000 cross country ski school.

La scuola Centrale è la scuola di sci storica di Livigno, che nasce negli anni ’50 quando questo sport iniziò a essere conosciuto e praticato. Si chiamava Scuola Sci Livigno Inverno Estate, e rispondeva alle esigenze dei primi sciatori in cerca di persone esperte per accompagnarli e insegnare loro i rudimenti di questo sport.

Cresciuta negli anni, nella decade degli anni ’80 divenne una delle scuole sci più rinomate a livello regionale e nazionale, tanto da avere oggi 120 maestri di sci nel suo organico.

Trovate anche il servizio di Kinder Club che si prende cura dei bambini mentre i genitori si godono la montagna con gli sci ai piedi.

Un’altra scuola sci rinomata è la Galli Fedele, che ha un’attenzione particolare rivolta ai bambini e il cui motto è “Imparare divertendosi”. Nella loro Ski-Kindergarten i bambini imparano la tecnica attraverso il gioco e le attrezzature appositamente dedicate.

L’organico dei maestri di sci della scuola è di 20 persone, specializzati in almeno due lingue vista la numerosa presenza di turisti stranieri attirati dalle offerte e dalla neve di Livigno.

Le dimensioni dell’organico maestri è simile nella scuola sci & snowboard Livigno, che offre la prenotazione online e il noleggio dell’attrezzatura anche online.

La scuola Maestri di sci e snowboard è abbastanza recente. Nata circa 10 anni fa, è sorta da un gruppo di maestri sci liberi professionisti che si sono organizzati per poter offrire alle numerose richieste dei turisti di essere preparati a questo sport.

La particolarità di questa scuola è l’attenzione dedicata a ogni persona in modo che le lezioni siano su misura e adatte alla preparazione individuale.

Nata nel 1993 dall’unione di altri maestri di sci, la Scuola  Sci Azzurra offre un’esperienza individuale e di gruppo tagliata su misura in un ambiente cordiale. I suoi maestri sono anche esperti nell’insegnamento della tecnica di sci Telemark. Una particolare tecnica sciistica, chiamata così dal nome del suo creatore, il norvegese Sondre Norheim, che proveniva appunto da questa regione della Norvegia.

Definita anche sci a a tallone aperto, valida sia per lo sci da discesa che per lo sci nordico. È la tecnica che permise agli sciatori di poter curvare e fermarsi, tanto che si fa riferimento a questo particolare momento dello sci per sancirne la nascita ufficiale. Solo anni dopo si sviluppò la manovra degli sci paralleli per muoversi agevolmente sugli sci nel fare le curve e bloccarli.

La Madness Snowboard School è composta da una squadra di maestri dediti nello specifico allo sport dello snowboard. Sia che si voglia conoscere questo modo di sciare, sia che si voglia continuare a migliorare sono specializzati e vi accolgono con varie iniziative.

La New Ski School raggruppa più di 20 maestri di sci, di ogni specialità, compreso il Telemark e in grado di parlare più lingue come è ormai necessario in questo comprensorio sciistico.

La scuola Livigno 2000 cross counry ski school è la scuola che si dedica esclusivamente a trasmettere la pratica dello sci di fondo. La sua sede si trova proprio nel centro della cittadina e ha a disposizione 40 km di piste.

Come vedete, imparare a sciare a Livigno ha molte possibilità di scelta della scuola giusta per voi e le vostre esigenze, o quelle dei vostri cari.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci

Noleggio sci

Se avete intenzione di sciare a Livigno, ma non siete in possesso dell’attrezzatura necessaria, e magari neppure dell’abbigliamento adeguato, potete trovare parecchi negozi in loco che offrono il servizio di noleggio sci.

È stata fatta una classifica dei vari punti di noleggio, dei quali vi riporto quelli con gradimento più alto da parte del pubblico e con un buon rapporto qualità del servizio/costo di noleggio.

  • 360 Sport, sci, snowboard;
  • Livigno Sport, negozio di sport con annesso noleggio;
  • Point Rent a Ski, specializzato nello sci di fondo;

  • Mountain Planet, attrezzatura anche per freeride e ciaspole;
  • Sport Station, specializzato nello sci di fondo;
  • Noleggio sci e snowboard San Rocco, accanto alle piste da sci dell’area San Rocco, offre anche il servizio di deposito sci;
  • Trepalle service, nell’omonima località, noleggiano anche motoslitte.

Quali sono le motivazioni per noleggiare l’attrezzatura da sci?

Spesso si noleggia quando si è curiosi, si vuole imparare ma non si sa cosa ci aspetta. Noleggiare può farci vivere l’esperienza in modo da capire se ci può interessare o meno.

Oppure, per una gita piacevole con amici e familiari, divertendosi tutti insieme.

L’acquisto degli sci e dell’attrezzatura completa, comprensiva di abbigliamento tecnico è un investimento, che si può decidere di non fare ma di praticare lo sci saltuariamente.

Inoltre, è un’ottima alternativa appunto ad una spesa importante nel caso di bambini o ragazzi che non sono così appassionati da giustificarne l’impegno di soldi.

Malghe e rifugi

Sciare a Livigno significa anche sapere dove andare per ritrovare l’energia spesa nelle discese sugli sci!

Di seguito vi ho elencato le malghe e i rifugi in due brevi elenchi specifici:

Malghe

Nella definizione data dal dizionario, le malghe di montagna sono i luoghi dove il pastore e le sue mandrie o greggi risiedevano in Estate, di solito affiancate da un caseiro per i formaggi. La malga era destinata all’alpeggio degli animali nel periodo estivo, raggiungibili con lunghe camminate.

L’attuale definizione di malga spesso si è frammista ad Agriturismo, ma qui ho considerato il termine e i luoghi nella loro accezione originaria.

La Malga delle Mine si trova a 2141 metri di altitudine, nella Valle delle Mine. Questa vallata è situata sulla parte destra del fiume Spol, incastrata fra il Monte delle Mine e il Monte del Buon Curato. La Malga si trova su un percorso ad anello che parte dalla località Pont de l’Al.

La Malga Federia è posta sul tragitto ad anello della Val Federia, poco distante dal paese di Livigno ed è raggiungibile anche con mountain bike e bus navetta. Fa parte del tour delle Malghe che organizzano le Giornate da Contadino, durante le quali potete vivere l’esperienza dell’alpeggio.

La Malga del Vago si trova all’imbocco del Sentiero della cascata della Val Nera e come le due precedenti malghe, offre un tour esperienziale sulla mungitura e la produzione di formaggi.

Rifugi

I rifugi offrono riparo, calore, nutrimento, riposo agli sciatori in Inverno e ai camminatori nelle altre stagioni. Sono di solito in luoghi strategici, alcuni raggiungibili ormai direttamete in auto, altri a piedi, altri ancora un tratto in auto e un tratto a piedi o con gli sci.

In genere sono luoghi ricavati da baite pre-esistenti, semplici, con cucina tipica e talvolta anche posti per dormire. Talvolta si mescolano con il termine Baita e Bivacco, che non sono la stessa cosa.

I rifugi più caratteristici sono:

  • il Berghutte: situato a metà percorso della cabinovia Livigno centro;
  • il Calcheira: si trova all’inizio della Val Federia e si raggiunge agevolmente dal centro paese;
  • il Carosello 3000: posto al termine del percorso della cabinovia di San Rocco (n. 11-12), è sia la struttura ricettiva più grande della zona, sia quella posta ad una maggiore altitudine;
  • il Cassana: posto a 2601 m., nei pressi del Passo di Cassana nella Valle Federia, dista circa due ore da Livigno e per essere raggiunto richiede una camminata impegnativa, per persone già allenate;
  • il Costaccia: si trova sulla linea della telecabina Tagliede-Costaccia, a 2356 metri di altitudine;
  • il Scialket: è posto lungo il tratto della cabinovia Cassana, proprio sul limitare del bosco, con uno splendida vista sul lago di Livigno;
  • il Tea al Planel: è situato nella zona Permont della skiarea Mottolino, Skilift Pemont 2;
  • il Tea da Cip e Ciop: lo trovate percorrendo il sentiero delle Tee ed è ricavato da una cascina tradizionale livignasca;
  • il Val Alpisella: si trova all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, in località Pont Dali Cabra, a circa3 km da Livigno, in Val Alpisella; per raggiungerlo bisogna seguire la pista ciclabile di Livigno che corre accanto a lago e porta e conduce al Ponte delle Capre;
  • il Val Fraele: posto ad un’altitudine di 1950 metri, è raggiungibile in automobile seguendo la direzione di Cancano.

Sciare a Livigno sembra un sogno. Hai a disposizione innumerevoli possibilità di divertirti e allenarti, e trascorrere giornate che arricchiranno lo scrigno dei tuoi ricordi belli.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
dalilabellomettihttp://counsellingandsupervisionwithsoul.wordpress.com/
Sono un'artigiana della relazione. Aiuto le persone che si sentono perse in un tunnel. Faccio luce perché trovino la loro strada in sintonia con ciò che sentono. Ogni giorno alzo la serranda della mia "bottega", il setting dello studio online, e lavoro di cesello per offrire alle persone un percorso efficace e adeguato a ciò che stanno cercando per sé. Camminare mi offre sempre sprazzi di creatività e pace: per questo scrivo su questo sito. Camminare in montanga rilassa e fa meditare. Crea relazione con le persone che si incontrano e con noi stess(). La montanga insegna e sfida, e fa bene al cuore.

ARTICOLI CORRELATI

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI