16.1 C
Veneto
Ven, 29 Marzo 2024

Sciare a Ponte di Legno

Per una vacanza indimenticabile scegli di sciare a Ponte di Legno, località che si trova in Valle Camonica al confine tra Lombardia e Trentino, immersa nella meravigliosa natura donata dal Parco Nazionale dello Stelvio e dal Parco Regionale dell’Adamello.

Il comprensorio sciistico Ponte di Legno che comprende il Passo del Tonale, il Ghiacciaio Presena e il Temù è diventato tra le prime realtà in a livello nazionale con più di 100 chilometri di piste, meta di turisti, sciatori ed escursionisti da tutto il mondo.

Scopriamo insieme impianti e piste e tutto ciò che l’area sciistica Ponte di Legno offre per le tue giornate sulla neve.

Impianti e piste

Gli impianti e le piste presenti nella sola area di Ponte di Legno hanno 7 seggiovie, di cui una ad agganciamento automatico a quadriposto e 2 sciovie per sciare tra i 1250 e i 2150 metri in suggestivi boschi di conifere.

Nell’area sciistica, Ponte di Legno si trova in una posizione centrale rispetto alle altre località che fanno parte del comprensorio, infatti gli sciatori che vogliono spostarsi da Passo Tonale a Temù o viceversa devono passare obbligatoriamente da Ponte di Legno.

Inoltre per gli sciatori che vogliono sciare al Tonale è possibile lasciare l’auto a Ponte di Legno per arrivare a destinazione con una veloce cabinovia.

A Ponte di Legno puoi cimentarti con lo sci di fondo a Valsozzine nei pressi del torrente Narcanello in cui troverai :

  • pista per principianti e piccoli sciatori da 2 km;
  • pista con difficoltà intermedia per chi vuole iniziare a provare qualche dislivello lunga 3 km;
  • pista difficile per esperti lunga pista da 5 km.

L’intera Ski Area tra Ponte di Legno e il Passo del Tonale offre 41 piste con caratteristiche e difficoltà diverse tra loro ed è per questo che è una zona sciistica adatta sia a chi non ha esperienza sia a sciatori più esperti.

Le piste sono:

  • 10 piste blu con non più del 25% di pendenza, classificate come facili;
  • 25 piste rosse con non più del 40% di pendenza, classificate come difficoltà media;
  • 6 piste nere con una pendenza superiore al 40% classificate da difficili a molto difficili.

La particolarità delle piste è data anche dai paesaggi naturali sempre diversi che potrai goderti in ogni tracciato: i boschi imbiancati di Ponte Legno e Temù, i panorami emozionanti sul Ghiacciaio Presena e i rocciosi pendii del Tonale.

Tutto questo è servito da collegamenti tra le piste con 28 moderni impianti di risalita

  • 19 seggiovie;
  •  4 cabinovie;
  • 3 skilift;
  • 3 tapis roulant.

Con un unico skipass potrai non solo sciare a Ponte di Legno, ma trascorrere l’intera vacanza in tutta la Sky Area senza perdite di tempo.

Tappeti

L’area sciistica che comprende Ponte di Legno è dotata di tappeti che solitamente rappresentano il punto di partenza per chi non ha dimestichezza con gli sci o per chi vuole sciare a Ponte di Legno con tutta la famiglia.

Infatti per i bambini è presente il Fantaski situato al Passo Tonale, provvisto di facili piste da sci complete di tapis roulant da cui si potrà scendere son bob, slittino e snow-tubin ed è sempre al Passo Tonale che è presente il tapis roulant Tubbo che ha la caratteristica di essere coperto.

Un altro tapis roulant che è accessibile gratuitamente si trova nell’area di Temù.

Snow Park

L’area sciistica Ponte di Legno-Tonale è presente uno Snow Park adatto a esperti e principianti. Uno spazio dedicato a chi vuole divertirsi sullo snowboard che si trova a 2.000 m. di altezza sul Passo del Tonale.

Lo Snow Park del Tonale è così composto:

  • 700 m. di lunghezza;
  • 9 table;
  • 2 aree separate: esperti e principianti;
  • 20 strutture che comprendono: boardercross, rail, kicker, box, corner, wave riding, pro line, medium line, easy line, skicross

Lo Snow Park avendo una disposizione verso sud è illuminato dal sole per tutto il giorno ed è proprio grazie a questa particolarità che è presente l’area chill-out.

Qui potrai goderti momenti di relax su comode sdraio, circondato da un suggestivo panorama e in compagnia di tanta musica e di chiacchiere con gli amici.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci

Scuole di Sci

Le scuole di sci a Ponte di Legno possono essere frequentate da adulti e bambini. Sono strutturate per rispondere ad ogni esigenza con lezioni private o di gruppo.

Le due scuole sci di cui voglio parlarti sono:

  • Ponte di Legno Ski School, qui un team di circa 46 professionisti ognuno con la propria disciplina, è sempre pronto per lezioni di sci e snowboard. Si potrà scegliere se fare corsi settimanali, lezioni private o collettive.
  • Ski Emotion Sport Academy, propone corsi con lo snowboard in tre livelli: corsi collettivi, avanzati e per principianti. Per lezioni di sci propongono attività di gruppo e famiglia, lezioni private, quelle per i bambini sono divise in fascia d’età: 3-5 anni e 6-12 anni.

Noleggio Sci

Il noleggio sci a Ponte di Legno è disponibile nell’intera area del comprensorio grazie ai vari negozi specializzati.

I responsabili dei noleggi sono sciatori competenti che sapranno consigliarti la tipologia di attrezzatura più adatta alle tue capacità.

Potrai affittare: sci, slittini, snowboard, bob, ciaspole e ogni tipo di equipaggiamento che ti servirà per divertirti in sicurezza.

Qui di seguito ti riporto due dei noleggi presenti a Ponte di Legno:

  • Le Ski Lab, nel centro di Ponte di Legno, vicino agli impianti;
  • DelivRent, a 50 m. dalla partenza della cabinovia e seggiovia di Ponte di Legno.

Entrambi oltre al noleggio dell’attrezzatura offrono il servizio deposito con armadietti riscaldati e piccoli interventi di manutenzione su sci e snowboard affinché siano predisposti per affrontare qualsiasi condizione di neve.

Malghe e rifugi

A Ponte di Legno e nell’intero comprensorio sciistico sono pronte ad accoglierti malghe e rifugi. La tua sosta, ovunque essa sia, sarà all’insegna del buon cibo con piatti tipici e tradizionali.

Alcuni rifugi, avvolti dai colori del tramonto si trasformano in aprés ski, un’occasione per lasciare gli sci e ritrovarsi con amici e altra gente a bere drink ascoltando dell’ottima musica.

Ogni rifugio a ha le sue caratteristiche che possono essere del classico stile montano fino ad un design più moderno, per citarne qualcuno:

  • Rifugio Valmalza si trova a 1998 m. della Valle delle Messi nel comune di Ponte di Legno. È a conduzione famigliare ed è perfetto per chi ama godersi in pieno relax la natura con possibilità di pernottamento.
  • Rifugio Petit Pierre al Corno d’Aola a 2.000 m. tra le cime del Salimmo e del Corno d’Aola situato sulle piste da sci a Ponte di Legno. È possibile gustare cibi sani e genuini locali e al tramonto si trasforma in aprés ski.
  • Ristorante Capanna Valbione è un rifugio a 1510 m. si trova in una conca incorniciata dalle cime del Corno d’Aola e del Salimmo nel Parco Regionale dell’Adamello. Proprio grazie alla sua posizione, dalla terrazza panoramica di cui è provvisto, potrai ammirare i meravigliosi disegni della natura. Qui è possibile gustare oltre ai piatti tipici e tradizionali anche una pizza in modalità self service.

Allora, questa vacanza a Ponte di Legno vogliamo farla? Fammelo sapere nei commenti!

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
Articolo precedenteI migliori castelli del Trentino
Articolo successivoCroda Rossa, escursione
Stefania Pompigna
Digital Assistant - Collaboro con aziende e professionisti per lo sviluppo del loro business online, ottimizzando la comunicazione di ecommerce, blog ed email marketing. Seleziono le risorse ideali per supportarli nello sviluppo del loro sito web, content marketing e strategie SEO. Sono precisa e ben organizzata, lavoro con metodo per ottimizzare i tempi e ottenere risultati.

ARTICOLI CORRELATI

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI