16.6 C
Veneto
Sab, 20 Aprile 2024

Sciare a Madesimo

Madesimo è un’area sciistica nella Valchiavenna vicino al confine svizzero, e fa parte del comprensorio che comprende le aree di Val di Lei, Motta e Campodolcino.

È una delle località sciistiche più importanti della Lombardia e il paesaggio è caratterizzato a valle dai boschi di larici e abeti a cui fanno da cornice le suggestive vette alpine. Proprio per questa sua particolarità potrai sciare immerso nei boschi sulle piste più basse, mentre più in alto potrai imbatterti su vasti pendii aperti sopra la linea del bosco.

Puoi sciare a Madesimo avendo a disposizione più di 60 km di piste fino a raggiungere quasi i 3000 metri slm.

Le piste di Madesimo sono esposte a nord e questo la rende tra le zone sciistiche più nevose d’Italia, e quando non nevica è provvista di un sistema di innevamento artificiale che garantisce lo sport alpino da Novembre ad Aprile.

Sono presenti 13 impianti di risalita, 39 piste tra blu, rosse e nere, scuole di sci e snowboard, con la possibilità di noleggio ogni tipo di attrezzatura.

Impianti e piste

A Madesimo la varietà delle piste e i moderni impianti di risalita ti regaleranno giornate sulla neve all’insegna del puro divertimento in massima sicurezza. Infatti negli ultimi anni che gli impianti tradizionali sono stati sostituiti con tecnologie innovative, che permettono la risalita con agganciamento automatico.

I 13 impianti presenti sono:

  • 1 funicolare sotterranea, la più moderna d’Europa, in 3 minuti a 638 metri di dislivello partendo da Campodolcino ti permette di accedere alle piste di Motta, collegate e servite da tutti gli impianti della stazione sciistica;
  • 4 seggiovie a 4 posti ad agganciamento automatico con cupola protettiva;
  • 1 cabinovia a 8 posti ad agganciamento automatico;
  • 2 seggiovie a 6 posti ad agganciamento automatico;
  • 1 seggiovia a 4 posti;
  • 2 seggiovie a 2 posti;
  • 1 funivia;
  • 1 tappeto.

Il comprensorio sciistico lombardo oltre ai 60 km per lo sci alpino dispone anche di 25 km per lo sci di fondo che è suddiviso tra i comuni di Piuro, Madesimo e Campodolcino.
Le 39 piste dai tracciati in alta montagna fino ai boschi sono suddivise per ogni livello di preparazione:

  • 20 piste blu (facili);
  • 16 piste rosse (medie);
  • 3 piste nere (difficili).

Tra le piste più popolari c’è il Canalone, pista nera, con una pendenza notevole e con dislivello di 940 m. e la pista Montalto, pista rossa, omologata per gare FIS.

Le piste a Madesimo sono accessibili anche nelle ore notturne, grazie alla collaborazione della SkiArea Valchiavenna e il Comune, che organizzano lo sci notturno in giorni diversi per ogni stagione.

Tappeti

Sciare a Madesimo non è di esclusivo divertimento per gli adulti ma anche per i bambini.

Infatti nella zona sciistica a loro dedicata, il baby park, che è presente un tapis roulant suddiviso in due aree:

  • per i bimbi con gli sci e snowboard;
  • per i bambini con slittini, bob e gommoni.

Il tappeto consente ai piccoli sciatori e ai loro accompagnatori di arrivare in cima alla pista in massima sicurezza per poi scivolare sulla neve con slittini, bob o gommoni ed è anche la giusta occasione per i bimbi che vogliono fare le prime esperienze sugli sci.

Snow Park

La località sciistica di Madesimo è famosa anche per lo Snow Park, Made-Park, che è diventato un punto di riferimento non solo per gli italiani ma anche per gli europei.

Il Made-Park ha un’altezza massima di 1.800 m. con innevamento artificiale ed è ricco di attrazioni per un divertimento senza paragoni, alcune di queste sono:

  • SuperPipe, lungo oltre130 metri con muri di 4 metri ed una “transition” di 20 metri;
  • rail di diverso livello di difficoltà;
  • Mail Box e Box Rail per chi è alle prime esperienze;
  • Kinked Rail e il Rainbow per i rider più esigenti.

L’ingresso al Made-Park è gratuito ed è obbligatorio l’uso del casco; ci sono due ingressi indipendenti e la struttura è servita dalla cabinovia “Larici” e dalla seggiovia “Montalto”, entrambe con partenza dal paese di Madesimo.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci

Scuole di Sci

Le scuole di sci e snowboard a Madesimo sono due e propongono corsi collettivi o lezioni private.

La possibilità di imparare a divertirsi sulla neve in sicurezza viene data ai bambini e agli adulti e non solo con maestri ma anche con altri allievi di pari livello affinché si creino stimoli e nuove conoscenze. Entrambe le scuole hanno maestri specializzati per le persone meno abili.

Le due scuole per lo sci e snowboard sono:

  • Scuola Italiana Sci Madesimo e Vallespluga che ha la sede principale in un grande chalet in centro a Madesimo e due sedi distaccate, Alpe Motta e campo scuola Arlecchino. La scuola è attiva dal 1934 con maestri e allenatori specializzati in sci alpino e snowboard di tutti i livelli. Insegnano dai primi passi fino al miglioramento della tecnica con gli sci, il telemark, lo snowboard, il freeride e il frestyle.
  • Scuola Italiana Sci & Snowboard Alpe Motta è stata fondata nel 2005 e si trova nella Frazione di Motta. Offre lezioni di sci, snowboard, freeride e freestyle a chi ha poca esperienza, a gruppi collettivi e alle scuole. Sono disponibili anche corsi di avviamento per lo sci agonistico per bimbi dai 4 anni in su.

Noleggio sci

Se non hai l’attrezzatura per sciare a Madesimo o se non puoi portare tutto con te, troverai la possibilità di noleggio sci, snowboard, bob, freeride, ciaspole per le escursioni, lo ski freestyle e il fat ski.

Sono due le attività in cui puoi noleggiare le attrezzature:

  • Deghi Sport, si trova nei pressi della scuola Arlecchino ed ha un’ampia disponibilità di sci e snowboard sia per principianti che per professionisti.

Oltre al noleggio puoi usufruire anche del deposito con armadietti indipendenti e riscaldati in cui lasciare sci e scarponi. Un sistema di sanificazione antiallergico garantisce un’accurata igienizzazione dell’attrezzatura.

  • Pedro Ski Center, è un noleggio situato a 50 m. dalla cabinovia Madesimo-Larici ed è gestito da quattro maestri. Qui oltre a noleggiare l’attrezzatura di cui hai bisogno potrai anche richiedere la riparazione di sci e snowboard, ciaspole, fat ski, ski freestyle.

Malghe e rifugi

A Madesimo malghe e rifugi presenti nell’area sciistica e nei dintorni ti permetteranno di gustare prodotti tipici e piatti tradizionali. Da sempre Madesimo è conosciuto anche per la buona cucina e per gli ottimi vini dei pendii terrazzati della Valchiavenna e Valtellina.

Troverai rifugi immersi in sterminati pascoli e suggestivi paesaggi dai pendii boscosi, alcuni sono anche dotati di alloggi e potrai addormentarti e risvegliarti circondato dalle bellezze della natura.

Eccone alcuni locali dove fermarsi a mangiare e/o a dormire nella zona di Madesimo.

Rifugio I Larici

Locale a adiacente alla cabinovia Larici, è un ristorante self service grande e con vasta scelta di portate, dove poter consumare dei pranzi completi a prezzi modici.

Ristoro Acquarela

Ottimo posto con bellissima vista per mangiare dopo una sciata o una escursione. Anche questo locale è situato proprio a ridosso della cabinovia Larici.

Ristoro Val di Lei

È situato a 2430 metri di altezza, direttamente sulle piste omonime. Offre uno splendido panorama, ed è raggiungibile sono in funivia.

Rifugio Camanin

Situato in località Andossi, è raggiungibile anche in auto in assenza di neve.
Non ci sono proprietari ma è un rifugio autogestito, che dispone di varie camerate per un totale di 50 posti letto, due saloni, una cucina abbastanza grande e una ventina di piazzole esterne per le tende. Dista circa 15 minuti di auto da Madesimo e dalle piste da sci.

Rifugio Mai Tardi

Anche questo rifugio si trova in località Androssi, sopra Medesimo, ed è raggiungibile in auto durante le stagioni più calde. In inverno invece si riesce ad arrivare grazie ad un servizio gratuito in motoslitta, offerto in esclusiva per i clienti.
Il Rifugio Mai Tardi offre un ristorante con cucina tipica e camere con bagno privato.

 

Se dopo aver letto questo articolo sceglierai di sciare a Madesimo, mi farebbe piacere se poi mi raccontassi la tua esperienza qui sotto nei commenti!

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
Stefania Pompigna
Digital Assistant - Collaboro con aziende e professionisti per lo sviluppo del loro business online, ottimizzando la comunicazione di ecommerce, blog ed email marketing. Seleziono le risorse ideali per supportarli nello sviluppo del loro sito web, content marketing e strategie SEO. Sono precisa e ben organizzata, lavoro con metodo per ottimizzare i tempi e ottenere risultati.

ARTICOLI CORRELATI

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI