12.7 C
Veneto
Gio, 25 Aprile 2024

Ciclabile della Valsugana

La ciclabile della Valsugana è considerata l’unica vera pista ciclopedonale del Trentino. Caratterizzata dalla presenza del fiume Brenta che la accompagna lungo tutto il percorso di oltre 80 Km.

Ciò la rende una vera meta pittoresca del cicloturismo italiano: paesaggi dove il verde incontra gli specchi d’acqua del fiume Brenta, toccando i paesini dell’entroterra. Un vero e proprio viaggio lungo i paesi al confine tra Veneto e Trentino, incontrando culture, storie e tipicità del territorio.

In quest’articolo ho riassunto per te le principali informazioni su questa rinomata ciclabile, con la speranza che possa essere un utile vademecum per uno dei tuoi prossimi viaggi!

Informazioni

Ti starai chiedendo perché dovresti prendere in considerazione un’escursione su due ruote lungo la ciclabile della Valsugana.

Il primo motivo è che si tratta di una delle 4 piste ciclabili più belle d’Europa. Il secondo è che, grazie alle sue bellezze paesaggistiche e naturalistiche, si è aggiudicata il premio della stampa Italian Green Road Award come la ciclabile più verde d’Italia, in occasione del Cosmo Bike Show tenutosi a Verona.

La ciclabile della Valsugana collega il Lago di Caldonazzo con Bassano del Grappa ripercorrendo l’antica Via del Brenta che, lungo le sponde del fiume omonimo, collega le montagne con la Laguna di Venezia.

La Valsugana è una ciclopista che si contraddistingue per la sua scorrevolezza, senza tante asperità, per lunghi rettilinei. Ecco qui di seguito qualche dettaglio utile su questo percorso:

  • Per chi é: È un percorso prevalentemente pianeggiante, salite quasi assenti e con pochi cambi di direzione. Questi i motivi per cui è un itinerario in bici adatto alle famiglie con bambini ed in generale a tutti i livelli.
  • Quanto dura: La ciclabile della Valsugana è lunga complessivamente 82 km. La lunghezza la rende un percorso di media difficoltà se la tua intenzione è di percorrerla interamente. In questo caso, nessun problema perché puoi tranquillamente noleggiare una bici elettrica sia per grandi che per i più piccoli.
  • Tempo di percorrenza: È possibile percorrere l’intero tragitto in circa 6 ore e mezzo. Se stai pensando di organizzare una gita in bicicletta di un giorno, ti consiglierei di scegliere una tappa intermedia, per esempio Levico Terme o Borgo Valsugana.
  • Dislivello: Il dislivello della ciclabile della Valsugana è di 252 metri s.l.m.
  • Variante: Se vuoi percorrere tutta la ciclabile della Valsugana, puoi optare per il rientro in treno portando a bordo la tua bicicletta. Diversamente, puoi pensare di pernottare presso uno dei tanti hotel, alberghi e camping, per esempio nelle località di Pergine, Calceranica e Levico. In alternativa, potresti programmare l’arrivo in auto direttamente presso la struttura in cui hai sceglto di alloggiare e da lì fare un’escursione in ebike in giornata. Devi sapere che sono molti gli hotel in cui è possibile noleggiare una bici e che organizzano escursioni anche guidate.
  • Punti di ristoro: Questa ciclabile tocca diversi paesini in cui è possibile trovare dei bicigrill. Per esempio a Levico Terme, Tezze, Castelnuovo e Novaledo. Innumerevoli le gelaterie e ristoranti lungo il tragitto sia per una sosta breve che per un pranzo rigenerante.
  • Come arrivare da Milano e Venezia: Per arrivare in Valsugana da Milano, si può raggiungere Caldonazzo in auto in 3 ore circa, prendendo la A4 e successivamente la A22. In treno è sicuramente più economico ma sono previsti due cambi, a Verona P.ta Nuova e Trento.
  • Come arrivare a Caldonazzo da Venezia: Per arrivare da Venezia il treno è un’opzione più praticabile in quanto in poco meno di 3 ore si giunge alla stazione di Caldonazzo da Venezia S.Lucia, cambiando a Bassano del Grappa. L’auto resta tuttavia il mezzo più veloce perché in 1 ora e 50 minuti, imboccando la A4 e la E70, si è già a destinazione.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci

Percorso da seguire

Prima di partire, come sempre, ti raccomando di fare attenzione alle misure di sicurezza. Non dimenticarti di portare con te il casco e possibilmente un giubbino catarifrangente in modo da renderti ben visibile. Porta inoltre con te una borraccia con dell’acqua e controlla che la tua bici sia a posto.

Lungo il tragitto della ciclabile della Valsugana sono molti i paesi che si incontrano: Caldonazzo, Pergine, Calceranica, Levico Terme, Marter di Roncegno, Castelnuovo, Castel Ivano, Tezze. Solo per citarne alcuni. Ognuno caratteristico e che rievoca un pezzo di storia.

La partenza è dal lago di Caldonazzo, dalla località di Pergine Valsugana. Le indicazioni non sono chiarissime e in questo primo tratto, che è su strada urbana, bisogna fare attenzione. Si prosegue fino al centro di Borgo Valsugana. Questo è il paese più grande ed è molto caratteristico oltre che fornito di servizi tra cui il punto informazioni.

Da qui ricomincia la pista ciclabile e si prosegue dritto fino al paese di Primolano per poi toccare Arsiè. Si prosegue ancora sulla ciclopista arrivando fino a Cismon del Grappa. Da questo punto e fino a Bassano del Grappa si pedalerà invece su una strada secondaria. Si passerà per Valstagna, Oliero, Campolongo sul Brenta, Campese, Sant’Eusebio. Pur essendo un tratto tranquillo, è bene fare attenzione per via della presenza di auto in circolazione. Ad ogni modo sicuro, tanto che questa ciclabile è consigliata anche alle famiglie.

Nel pezzo che va dal lago a Bassano c’è una leggera pendenza ma nulla di particolarmente difficoltoso, considerato il dislivello totale. Se desideri noleggiare un’ebike per rendere ancora più piacevole la tua gita, ti consiglio di consultare prima della partenza il sito di Valsugana Rent Bike che dispone di diversi punti noleggio lungo la ciclabile della Valsugana.

Allo stesso tempo, se pensi di percorrere la tratta di andata (o l’intera ciclovia) su due ruote per poi rientrare in treno, verifica bene gli orari e considera che nei periodi di maggior afflusso, potresti dover attendere la corsa successiva in quanto i treni con vagoni riservati al trasporto bici, ne possono accogliere a bordo circa 35.

Mi piacerebbe, infine, darti qualche altra dritta per decidere quando organizzare la tua escursione in bicicletta lungo la ciclabile della Valsugana. Devi infatti sapere che generalmente è chiusa nel periodo da metà novembre a metà aprile. La seconda metà di aprile potrebbe portare a un buon compromesso (meteo permettendo) per giungere sino a Bassano del Grappa e godersi la mostra concorso dell’asparago bianco D.O.P.

Spero davvero che il mio articolo ti sia utile e che vorrai condividerlo con chi, come te, è appassionato di escursioni in mezzo al verde in sella ad una bici.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
Francesca Lucentehttp://www.leggiamorevolution.com
Creo contenuti in ottica SEO per professionisti ed aziende, con l'obiettivo di regalare alle persone emozioni ed esperienze anziché vendere loro prodotti e servizi. Innamorata della mia famiglia, del digital marketing e dei libri. Attraverso il mio blog sulla lettura voglio diffondere l'amore per la cultura, i libri e la formazione. I miei valori sono la condivisione e la collaborazione, soprattutto fra donne.

ARTICOLI CORRELATI

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI