2.6 C
Veneto
Lun, 6 Febbraio 2023

Dove sciare in Monte Cavallo Vipiteno

L’area sciistica Monte Cavallo si trova nei pressi di Vipiteno e rappresenta un comprensorio molto interessante dove sciare in Alto Adige.

Vipiteno è un delizioso paese in provincia di Bolzano, uno dei Borghi più Belli d’Italia.
Oltre ad essere una località conosciuta per la produzione di ottimi prodotti caseari, soprattutto burro e yogurt, Vipiteno è nota tra gli sciatori e gli sportivi per via dell’imponente vetta che la sovrasta, Monte Cavallo.

Questa meravigliosa montagna alpina è anche chiamata la terrazza su Vipiteno, e regala incredibili panorami mozzafiato a tutti gli sciatori ogni anno.

Una bella novità per tutti i visitatori è la nuova Fun Card, che permette di usufruire di vari servizi.
Come ad esempio l’accesso a tutti gli impianti sciistici e le piste, l’ingresso al centro termale Balneum di Vipiteno e alla pista di pattinaggio sul ghiaccio del paese. Inoltre l’abbonamento garantisce anche uno sconto del 50% sugli skipass del comprensorio sciistico di Kitzbühel, città austriaca con cui Vipiteno è gemellata.

Un altro grande vantaggio per chi sceglie di sciare a Monte Cavallo Vipiteno è la possibilità di utilizzare un unico skipass in comune anche con i vicini comprensori di Ladurns e Racines-Giovo. Comodo e conveniente.

Insomma, Monte Cavallo Vipiteno è un comprensorio sciistico piccolino rispetto ad altri del Trentino Alto Adige, ma dove il divertimento è davvero assicurato.
Scopriamolo meglio nel dettaglio.

Impianti e piste

Esperto, intermedio o principiante?
Qualunque sia la tua risposta, troverai tante piste dove sciare in Monte Cavallo Vipiteno, e divertirti a prescindere dal tuo livello.

Il comprensorio ospita 5 impianti di risalita, di cui:

  • 1 cabinovia, che dalla zona pedonale di Vipiteno sale fino ad una quota di 1860 metri;
  • 3 seggiovie, molto bella la nuovissima 6 posti Telemix, inaugurata nel 2022;
  • 1 tapis roulant, per i principianti e soprattutto per i più piccoli.

Uno dei fattori che rendono Vipiteno una località sciistica molto amata consiste proprio nella facilità di raggiungere le piste del Monte Cavallo direttamente dal centro del paese.
Immagina la comodità di uscire dal tuo albergo e ritrovarti in pochi minuti già pronto a lanciarti in discesa con gli sci ai piedi.
Davvero incredibile!

Per quanto riguarda le piste da sci dove sciare in Monte Cavallo Vipiteno, puoi scegliere tra 4 piste facili blu, 5 intermedie rosse e una nera difficile da discesa, chiamata la Training, per i più esperti.

Se hai un livello intermedio, ti consiglio molto la nuovissima pista rossa Talabfahrt.
Lunga ben 2700 metri, è davvero super panoramica e arriva fino in paese.

Ma la pista forse più famosa dell’intero comprensorio Monte Cavallo Vipiteno è la Rodelbahn, la pista di slittino illuminata più lunga d’Europa.
Se ti piace sfrezzare a tutta velocità con lo slittino non puoi assolutamente perdertela, è lunga ben 10 km!

Ultime ma non di importanza, i 3 km di percorsi per ciaspole e le piste per lo sci di fondo. Sul Monte Cavallo hai a disposizione un bel tracciato ad anello lungo circa 6,5 km, davvero suggestivo.

Tappeti

Nei pressi della stazione a monte della cabinovia Monte Cavallo è presente un tappeto per bambini e principianti.
Il tapis roulant permette dunque di esercitarsi sugli sci, se non si è pronti subito per buttarsi in discesa.

È presente anche un altro piccolo tapis roulant nei pressi del Kinder Yogurt Land, l’area giochi riservata ai più piccoli, situata sempre nei pressi della stazione a monte.
Il parco è gestito dalla Scuola Sci Vipiteno.

Snow Park

Non esiste un vero e proprio Snow Park nel comprensorio Monte Cavallo Vipiteno.
Tuttavia, se ami il freestyle o ti interessa provare a Vipiteno hai la possibilità di prenotare lezioni di snowboard con diversi maestri pronti ad insegnarti.

Scuole di sci

E a proposito di corsi e lezioni per imparare a sciare, la Scuola Sci Vipiteno è la più importante dell’area, dedicata soprattutto ai bambini ma non solo.
Dispone di maestri di sci professionisti di ottimo livello, sempre pronti a dispensare ottimi consigli e immancabili sorrisi.

Gli uffici della scuola Sci Vipiteno si trovano proprio in paese, nei pressi della stazione a valle della cabinovia.

Noleggio sci

Tra i punti noleggio sci ed attrezzatura sportiva a Vipiteno ti segnalo:

  • Outdoor Centre Papin Rosskopf, situato proprio in prossimità della stazione a valle della cabinovia e della sede della scuola di sci Vipiteno (tel. 0472764476),
  • Rent and Go Scholzhorn, offre sia attrezzatura da sci che biciclette, a due passi della cabinovia (tel. 0472 760627);
  • Skiverleith und Geschaft, negozio situato nella stazione a monte della cabinovia di Monte Cavallo (tel. 0472 265521).

Malghe e rifugi

Se stai pensando di trascorrere più giorni nel comprensorio sciistico Monte Cavallo Vipiteno, o se ti interessa anche soltanto fermarti a pranzo per assaggiare qualche piatto tipico altoatesino, ti propongo un elenco di malghe e rifugi caratteristici della zona.

Mountain Chalet Stern

Mountain Chalet Stern è situato sul Monte Cavallo a ridosso degli impianti di risalita.
Si tratta di uno chalet di lusso, perfetto per un soggiorno romantico e indimenticabile.

L’hotel è un 4 stelle che offre ai sui ospiti camere matrimoniali e suite private meravigliose, con vista sulle montagne mozzafiato.
Ottimo il suo ristorante, molto chic e con un menu che prevede una cucina tradizionale,  arricchita con piatti tipici rivisitati in chiave gourmet.

Inoltre, presso la struttura è possibile prenotare un tour in elicottero e sorvolare tutta la zona di Monte Cavallo e Vipiteno, per una esperienza davvero esclusiva.

Rifugio Roßtodl

Questo rifugio storico del comprensorio Monte Cavallo Vipiteno, situato a poca distanza dalla cabinovia.
Il Rifugio Roßtodl offre un servizio a pranzo sia self service che alla carta, ottimo per uno spuntino o un piatto caldo tra una discesa e un’altra.
È presente anche una bella terrazza panoramica.

Malga Freundalm

Deliziosa malga aperta tutto l’anno, facilmente raggiungibile con la cabinovia di Monte Cavallo. Oppure in alternativa puoi raggiungere la struttura con una camminata in leggera salità di circa un’ora, partendo dalla località Telves di Sopra nei pressi della pista da slittino.

Presso Malga Freudalm colpisce fin da subito la gentilezza dei proprietari, così come i deliziosi piatti da loro abilmente preparati.
Ti consiglio di provare la loro pasta del pastore e lo strudel.
È previsto anche un menù gluten free, perfetto per chi è celiaco.

 

Il comprensorio Monte Cavallo Vipiteno è un’area sciistica di assoluto rilievo, che non ha niente da invidiare a tutti gli altri comprensori dell’Alto Adige.

Vipiteno è un paesino delizioso tutto da scoprire, ricco di cose da fare e da vedere: dalle belle terme Balneum, con piscine e saune per rilassarsi, ai rifugi e locali caratteristici dove assaggiare ogni prelibatezza culinaria altoatesina.
Il tutto circondato da bellezze naturali e paesaggistiche capaci di emozionare chiunque e in ogni stagione dell’anno.

Non perdere l’occasione di farti una bella sciata a Vipiteno, se capiti in Alto Adige.
Sono sicuro che ti sorprenderà.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
Articolo precedenteDove sciare in Val Senales
Articolo successivoDove sciare a Merano 2000
Salvatore Marrahttp://www.ilmondoattraverso.com
Sono un travel blogger, accompagnatore turistico e appassionato viaggiatore. Abruzzese residente a Torino, dal 2018 curo e gestisco il mio blog Il Mondo Attraverso, in cui racconto le mie esperienze, dall'Abruzzo in giro per il Mondo. Nel 2019 ho intrapreso il percorso di studi per diventare accompagnatore turistico, acquisendo l'abilitazione alla professione nel 2020. Oggi collaboro come tour leader, blogger e consulente con diverse realtà turistiche, quali tour operators, enti del turismo, strutture ricettive, associazioni. Ho da sempre in mente l' idea del viaggio inteso come esperienza intrisa di emozioni, il più possibile inclusiva e accessibile.

ARTICOLI CORRELATI

- Advertisement -

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI