22.7 C
Veneto
Mer, 19 Giugno 2024

Dove sciare a Folgaria

Tra le tante località montane del Trentino dove andare a sciare, Folgaria è senza dubbio una di quelle da visitare.
Si tratta di un piccolo comune della provincia autonoma di Trento, ad una ventina di km da Rovereto.

I motivi per i quali ti consiglio di recarti a sciare a Folgaria sono molteplici.
Ciò che da sempre attira di Folgaria sono sue belle e variegate piste, incastonate in un ambiente montano meraviglioso.
Tracciati sinuosi e divertenti che mettono d’accordo ogni tipologia di sciatore, dal discesista esperto al fondista incallito fino al bimbo che deve ancora imparare.

Folgaria offre accoglienti strutture ricettive, dove puoi sentirti coccolato in ogni istante del tuo soggiorno, così come rifugi caratteristici. Qui la parola d’ordine è “tradizione” e puoi degustare i piatti più buoni della cucina tipica trentina.

Se stai pensando di trascorrere uno o più giorni per sciare e divertirti a Folgaria, ecco alcune informazioni che sono sicuro ti saranno molto utili.

Impianti e piste

L’area sciistica di Folgaria rientra nella grande ski area Dolomiti Adamello Brenta, di cui fanno parte altre famose località importanti del Trentino come Madonna di Campiglio, Andalo, Ponte di Legno e tante altre.

Il grande vantaggio dello Skirama Dolomiti Adamello Brenta è di poter usufruire di tutte le piste e gli impianti delle varie località con un unico skipass.
Davvero comodo, oltre che conveniente.

Hai a disposizione diversi impianti e piste dove sciare a Folgaria, concentrate nella zona dell’Alpe Cimbra, dal Passo Coe (1625 m) fino alle località più piccole di Lavarone e Fiorentini.

Nello specifico, l’area Folgaria Alpe Cimbra offre 32 impianti di risalita, tra skilift e seggiovie, e ben 45 piste di sci da discesa di vario di livello di difficoltà, per un totale strabiliante di oltre 69 km di tracciati.
Il divertimento è assicurato per tutti, data l’ampia varietà di percorsi, con una ventina di piste facili per i principianti, ma anche ben 5 piste nere difficili per i più esperti.

Se ti appassiona lo sci da fondo, allora devi salire nella zona del Passo Coe, raggiungibile  in automobile o con gli impianti di risalita. Qui ti aspettano 5 circuiti per il fondo molto belli  con diverse pendenze che sono certo ti piaceranno.

Infine, se vuoi sfrecciare a tutta velocità a bordo di uno slittino, a Folgaria non rimarrai deluso. Puoi infatti usufruire delle slittinovie in località Costa e Fondo Piccolo.

Tappeti

Folgaria è una località perfetta dove i bambini possono imparare ad andare sugli sci, giocando e divertendosi.
All’interno del comprensorio puoi trovare diversi tappeti e ben 3 baby park, situati nelle località Costa, Fondo Grande e Serrada.
Sono tutti facilmente raggiungibili direttamente dal centro del paese, in macchina o tramite gli impianti di risalita.

Snowpark

Sei una persona appassionata di snowboard e del freestyle?
Allora non perderti i bellissimi snowpark presenti a Folgaria. Si tratta del Mazinga Park, in località Fondo Piccolo, e il Jurassik Park all’Alpe Fiorentini.

Come puoi facilmente intuire dai nomi, si tratta di due parchi molto divertenti e adatti a tutte le età.
Sono sicuro che te la spasserai alla grande, tra salti, ostacoli e percorsi super adrenalinici.

Scuole di sci

A Folgaria ci sono campi scuola dove tutti i bambini possono imparare a sciare, così come gli adulti che non hanno mai messo sci ai piedi e voglio iniziare a farlo.

Le scuole di sci a Folgaria più importanti e che ti suggerisco sono:

  • Scuola Italiana Sci Folgaria, con sedi in  paese e nelle località di Costa (tel. 0464720288) Francolini (tel. 0464721926) e Fondo Grande (tel. 0464721805);
  • Scuola Sci e Snowboard Alpe Cimbra, in località Fondo Piccolo (tel. 3897943902);
  • Fifty50 Snowboard Academy, un club situato in località Ortesino (tel. 3467007766).

In ognuno di questi centri sportivi lavorano maestri esperti preparati, pronti ad insegnarti a muovere i primi passi con gli sci o ad affinare la tua tecnica.

Noleggio sci

A Folgaria paese così come in prossimità di impianti e piste puoi trovare punti noleggio sci molto forniti e di qualità, dove poter affittare tutta l’attrezzatura di cui necessiti.

Ecco un piccolo elenco di negozi che ti consiglio:

  • Punto Sport Folgaria, in località Fondo Grande (tel. 0464723072);
  • Noleggio Ski Land Ortesino, a due passi alla seggiovia omonima (tel. 3479997665);
  • Noleggio Dosso, a Folgaria nei pressi degli impianti di risalita in località Costa e della pista di slittino (tel. 0464720648).

Malghe e rifugi

E dopo una bella sciata cosa c’è di meglio di un break in un rifugio di montagna?
A Fogaria e dintorni trovi malghe e rifugi davvero caratteristici, dove puoi rilassarti e assaggiare tante prelibatezze tipiche della cucina tradizionale trentina.

Qualche suggerimento? Eccoli qui puntuali per te.

Rifugio Stella d’Italia

Incastonato nel cuore dell’Alpe Cimbra, il Rifugio Stella d’Italia è un autentico gioiello da non perdere.
Si trova a 1550 metri di altezza in località Fondo Grande e si raggiunge molto comodamente con gli impianti di risalita da Ortesino o Costa.

La struttura è perfetta per un pranzo o una breve sosta spuntino tra una discesa ed un’altra. Offre delle ampie sale interne e una terrazza panoramica con una vista davvero incantevole sulle montagne.
Se decidi di recarti presso il Rifugio Stella d’Italia ti consiglio di ordinare lo strepitoso tagliere di affettati e formaggi, oppure la polenta con i funghi, davvero buonissimi.

Malga Parisa

Malga Parisa è un luogo autentico dove riscoprire i sapori e la storia del territorio.

Prodotti ottimi come yogurt, latte e formaggi sono solo alcuni degli ingredienti genuini che trovi in questa piccola fattoria di animali immersa nella natura, in zona Fondo Grande.
I gestori poi sono dei ragazzi giovani e davvero gentilissimi. Te la consiglio davvero tanto.

Rifugio Baita Tonda

Il Rifugio Baita Tonda è davvero bello, nel vero senso della parola.
Intanto per la sua posizione, dato che si affaccia letteralmente sulle piste da sci servite dalla seggiovia Serrada – Martinella.
Ma soprattutto per via della sua struttura a forma rotonda, davvero unica nel suo genere.

Recentemente ristrutturato, il rifugio Baita Tonda presenta al suo interno un caminetto centrale intorno al quale sono disposti tutti i tavoli del bar ristorante.
La terrazza panoramica a 360° è la chicca finale che rende questo rifugio davvero unico.

Il locale prevede a pranzo un menù molto vario, con panini, primi e secondi piatti e dolci.
Inoltre il ristorante è aperto anche la sera.
Se stai cercando una location per una cena romantica beh…l’hai decisamente trovata!

 

Folgaria è una meta ideale dove sciare e trascorrere piacevoli giornate sulla neve in Trentino, in compagnia di amici e parenti.
Le sue bellissime piste da sci, il paesino, i ristoranti e i rifugi caratteristici di montagna sono pronti a conquistarti in ogni momento della giornata.
Perciò dammi retta: visita Folgaria. E buona sciata!

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
Salvatore Marrahttp://www.ilmondoattraverso.com
Sono un travel blogger, accompagnatore turistico e appassionato viaggiatore. Abruzzese residente a Torino, dal 2018 curo e gestisco il mio blog Il Mondo Attraverso, in cui racconto le mie esperienze, dall'Abruzzo in giro per il Mondo. Nel 2019 ho intrapreso il percorso di studi per diventare accompagnatore turistico, acquisendo l'abilitazione alla professione nel 2020. Oggi collaboro come tour leader, blogger e consulente con diverse realtà turistiche, quali tour operators, enti del turismo, strutture ricettive, associazioni. Ho da sempre in mente l' idea del viaggio inteso come esperienza intrisa di emozioni, il più possibile inclusiva e accessibile.

ARTICOLI CORRELATI

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI