14.9 C
Veneto
Mar, 16 Aprile 2024

Dove sciare a Trento e Monte Bondone

A sud-ovest di Trento, nel territorio che circonda il Monte Bondone, hai a disposizione impianti e piste molto interessanti dove sciare e divertirti sulla neve.

L’estrema vicinanza al capoluogo del Trentino rende questa ski area molto attraente, amata dagli sportivi appassionati di montagna e non solo.

Si tratta di un piccolo storico comprensorio sciistico nato prima della Seconda Guerra Mondiale. Sul Monte Bondone infatti è stata inaugurato il primo impianto di risalita d’Europa, nel 1934.

I tracciati di discesa che si snodano lungo le pendici di cima Palon offrono dei panorami con viste mozzafiato sulle montagne circostanti e sulla vallata che ospita Trento.
Una città di indubbio interesse culturale che ti invito a visitare, tra una sciata ed un’altra.

Ma quindi dove sciare a Trento e Monte Bondone? Andiamo a scoprire insieme più nel dettaglio questo comprensorio iniziando proprio dagli impianti e le piste da sci.

Impianti e piste

La ski area di Trento e Monte Bondone è piccolina rispetto ad altre famose del Trentino. Tuttavia essa offre impianti efficienti e piste molto belle, adatte ad ogni tipologia di sciatore, dal principiante all’agonista esperto.

Per quanto riguarda gli impianti di risalita, nel comprensorio sono presenti 7 seggiovie:

  • la 3-Tre, che dalla località di Vaneze conduce fino ad una quota di 1635 metri;
  • le 2 seggiovie che da Baita Montesel salgono fino alla Cima Montesel, a 1730 metri di altezza;
  • la seggiovia Palon, che dalla località di Vason si inerpica fino a Cima Palon, a 2090 metri di quota;
  • la seggiovia Rocce Rosse, la più grande dell’intero comprensorio, che conduce dalla suggestiva Malga Mezavia fino a cima Fortino, appena sotto cima Palon.

Questi impianti permettono di usufruire 19 piste da discesa, di cui:

  • 6 piste azzurre facili adatte anche ai più piccoli;
  • 12 piste rosse intermedie, tra cui La Gran Pista, la più lunga (circa 3350 metri) servita dalla seggiovia Rocce Rosse.

In totale hai a disposizione ben 20 km di piste da discesa dove divertirsi.

Inoltre, se ti piace sciare di notte, sul Monte Bondone puoi farlo.
Ogni martedì e giovedì sera molte delle piste, come la Diagonale Montesel e la Lavaman, vengono illuminate artificialmente, creando un’atmosfera suggestiva da non perdere.

Se invece la tua più grande passione è lo sci di fondo, allora devi recarti nei pressi del Centro Fondo Viote.
Si raggiunge comodamente in macchina, distante appena 30km da Trento.
Situato ad una ragguardevole quota di 2560 metri di altitudine, il Centro Fondo Viote ospita percorsi da fondo variegati, per un totale di ben 26 km.

Tappeti

L’area sciistica di Trento e Monte Bondone si presta molto alle famiglie con bambini.
La maggior parte delle piste da sci sono facili e adatte ai più piccoli e sono presenti 3 tappeti nei pressi dello snowpark.

Grazie ai tapis roulant i bimbi possono dunque iniziare a prendere dimestichezza con gli sci, in compagnia degli adulti e dei maestri e divertirsi col miniclub in località Vason.

Snow Park

Lo Snow Park del Monte Bondone si trova nei pressi della seggiovia Montesei ed è molto frequentato data la sua vicinanza alla città di Trento.

Se sei una persona appassionata di snowboard e freestyle qui hai solo l’imbarazzo della scelta, tra salti, curve, tunnel, ostacoli e tanti adrenalina.
Il divertimento è assicurato!

Scuole di sci

Se sei invece alle prime sciate e devi ancora prendere confidenza con gli sci, ti consiglio di prenotare una o più lezioni presso una delle scuole sci del comprensorio.
Hai a disposizione diversi maestri di sci bravi e molto preparati, pronti ad insegnarti al meglio.

Ecco le scuole di sci a Monte Bondone che ti suggerisco:

  • Scuola italiana Sci e Snowboard Trento – Monte Bondone, in località Vason (tel. 0461948211);
  • Maestri di sci Cristallo Mone Bondone, in località Vason (tel. 3806328814), organizzano anche diverse uscite in gruppo con le ciaspole;
  • Scuola Sci Fondo Viote, nei pressi delle piste di sci di fondo (tel. 0461948105).

Noleggio sci

Hai voglia di sciare nel comprensorio di Trento e Monte Bondone ma non hai sci ne tutto il resto dell’attrezzatura? Nessun problema!
Puoi facilmente noleggiare tutto il necessario per trascorrere la tua giornata sulle piste nei vari punti di noleggio sci sparsi nel comprensorio.

Ti consiglio questi negozi:

  • Noleggio sci Degasperi, con varie sedi a Vaneze, Vason e impianto Palon (tel. 3356144806, 0461948169);
  • Sport NIcolussi, strada di Vason (tel. 0461948163);
  • Noleggio sci Cristallo, nei pressi della scuola di sci, località Vason (tel. 3806328814).

Malghe e rifugi

Al termine di una bella sciata non c’è niente di meglio che rilassarsi con un bel pranzetto in un rifugio di montagna.
Sul Monte Bondone ci sono malghe e rifugi caratteristici davvero carini.
Ecco tre strutture che ti consiglio di non perdere.

Rifugio Viote

Situato nei pressi delle piste di sci di fondo, il Rifugio Viote si trova all’inizio di un bellissimo giardino botanico alpino, ed è facilmente raggiungibile in automobile.

Puoi decidere di fermarti qui per pranzo, cosa che ti consiglio perché i piatti sono davvero buoni e le porzioni abbondanti. Oppure puoi optare per un pernottamento, prenotando una stanza. La struttura dispone di camere matrimoniali, triple e anche camerate per gruppi.

Chalet Rocce Rosse

Lo Chalet Rocce Rosse è situato a ridosso della seggiovia omonima. Il rifugio è facilmente raggiungibile dunque sia con l’impianto di risalita che direttamente in automobile.

La struttura offre una vista meravigliosa sulle piste e sulle montagne.
Puoi ammirarle dalla terrazza panoramica oppure dall’interno dello chalet, attraverso le vetrate del locale, mentre consumi il tuo pasto tipico trentino preparato con cura dallo chef.
I canederli e i dolci sono davvero ottimi, ordinali!

Bar al Sole 2098

Questo bellissimo locale di montagna è situato sulla cima Palon, a ridosso della stazione a monte della seggiovia omonima.

Il Bar al Sole 2098 è un punto ristoro fantastico per rilassarsi tra una sciata ed un altra,  sorseggiando una bella birra fresca o una bevanda calda mentre ammiri il paesaggio.
La vista da lassù è, neanche a dirlo, davvero spettacolare.

E per tutte le altre informazioni culinarie della zona, dai un’occhiata all’articolo riguardante i migliori ristoranti di Trento. Ce ne sono davvero diversi molto belli e interessanti.

 

 

Se cerchi una destinazione facile da raggiungere dove sciare in Trentino, il comprensorio di Trento e Monte Bandone e l’ideale.
Le piste e gli impianti si trovano ad una manciata di minuti dal casello dell’autostrada A22, alle porte di Trento e a poco meno di 3 ore di auto da Milano.

Una location che mette d’accordo davvero tutti, per la posizione e la bellezza delle sue piste e del paesaggio.
E sono certo che conquisterà anche te.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
Articolo precedenteDove sciare a Folgaria
Articolo successivoDove sciare a Cortina D’Ampezzo
Salvatore Marrahttp://www.ilmondoattraverso.com
Sono un travel blogger, accompagnatore turistico e appassionato viaggiatore. Abruzzese residente a Torino, dal 2018 curo e gestisco il mio blog Il Mondo Attraverso, in cui racconto le mie esperienze, dall'Abruzzo in giro per il Mondo. Nel 2019 ho intrapreso il percorso di studi per diventare accompagnatore turistico, acquisendo l'abilitazione alla professione nel 2020. Oggi collaboro come tour leader, blogger e consulente con diverse realtà turistiche, quali tour operators, enti del turismo, strutture ricettive, associazioni. Ho da sempre in mente l' idea del viaggio inteso come esperienza intrisa di emozioni, il più possibile inclusiva e accessibile.

ARTICOLI CORRELATI

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI