2.6 C
Veneto
Lun, 6 Febbraio 2023

Dove sciare in Val Senales

La Val Senales è una famosa vallata alpina che offre ai visitatori ottimi impianti e piste dove sciare in Alto Adige.

Si tratta di una vallata ricca di scenari naturali mozzafiato.
Qui puoi trovare suggestivi laghi alpini, come il bellissimo lago di Vernago, paesini caratteristici di montagna, alte cime e maestosi ghiacciai sullo sfondo, cornice di un paesaggio incredibile.
Tra i ghiacciai spicca il grande Giogo Alto, dove fino a qualche anno fa era possibile sciare anche in estate. Un’area dunque parecchio gettonata dagli sportivi professionisti che sceglievano di sciare in Val Senales per allenarsi in vista delle gare in inverno.

Situata ai confini con l’Austria, la Val Senales comprende il comune Senales, da cui prende il nome, e le località di Vernago, Monte Santa Caterina, Certosa, Madonna di Senales e Maso Corto. Proprio nei pressi di quest’ultimo sono presenti i principali impianti di risalita, collegati alle varie piste del comprensorio.

L’area sciistica della Val Senales è compresa all’interno del grande comprensorio chiamato Ortled Skiarena, di cui fanno parte altre 15 località importanti, come Merano 2000 e Plan.
Con un unico skipass potrai accedere a tutte le piste di questo immenso comprensorio.

Impianti e piste

All’interno del comprensorio sciistico della Val Senales sono presenti ben 13 impianti di risalita, così suddivisi:

  • 1 funivia,
  • 5 seggiovie,
  • 4 skilif,
  • 1 cabinovia,
  • 2 tapis roulant.

L’impianto più spettacolare nonchè uno dei più frequentati della Val Senales è senza dubbio la funivia Gletscherbahn. Quest’ultima parte dalla quota di 2000 metri di Maso Corto e si inerpica fino alla cima del Grawand, o Monte delle Cornacchie.
Dalla stazione a monte partono diverse piste di discesa, tra cui la bellissima Schmugglerabfahrt, lunga ben 8 km con arrivo a Maso Corto.
Molto utilizzate sono anche le seggiovia Teufelsegg e la nuovissima cabinovia Lazaun, collegata anche ad una spettacolare pista di slittino.

In totale le piste dove sciare in Val Senales sono 23, di cui:

  • 4 piste nere difficili, come la già citata Schmugglerabfahrt o la ripidissima Leo Gurschler, adatta solo a professionisti esperti;
  • 11 piste rosse intermedie, come le belle Grawand e Lazaun (in via di realizzazione la Talabfahrt Teil, dal rifugio Teufelsegg fino a Maso Corto);
  • 8 piste blu facili, le più gettonate situate sul ghiacciaio Giogo Alto.

A queste si aggiungo i 3,3 km della già citata pista di slittino, 2 km di sci da fondo presso la stazione Lazaun e i 7 km dell’anello di sci da fondo presso Giogo Alto.
In totale, il comprensorio della Val Senales ti offre la bellezza di oltre 37 km di piste bellissime e per tutti i gusti. Tracciati adatti sia a sciatori esperti che principianti.

Tappeti

Le piste dove sciare in Val Senales sono davvero tante e di varii livelli di difficoltà, in grado di entusiasmare e divertire gli adulti ma anche i più piccoli.
Nel comprensorio sciistico sono presenti 2 tappeti nei pressi di Maso Alto, dove i bambini possono provare a muovere i primi passi con gli sci ai piedi.

Nei pressi di Madonna di Senale è presente l’Ulfi Snowfun, un parco di divertimento per bambini. Qui troverai giochi sulla neve di ogni tipo ed è presente anche un tapis roulant con cui la mascotte Ulfi conduce i bimbi per un centinaio di metri, su di una pista semplice e in pianura.

Snow Park

In Val Senales puoi praticare snowboard presso il Gentleman Riders Nitro Snow Park.
Si tratta di uno degli snow park più grandi dell’Alto Adige e famoso in tutto il Mondo.

Si suddivide in un parco sul ghiacciaio, aperto da Ottobre a Maggio, e un’area per il freestyle nei pressi di Maso Corto, aperta da Gennaio a Marzo.

Se ami lo snowboard qui hai solo che da sbizzarrirti, tra salti, rampe e wave riding spericolati. Nel parco sono presenti anche percorsi più facili adatti ai principianti.

Scuole di sci

Se sei principiante e cerchi scuole di sci per imparare a sciare, in Val Senales è presente l’ottima Skischule Schnalstal.
La scuola si trova in località Maso Corto. Qui dal 1979 lavorano diversi maestri di sci, snowboard e telemark. Un team di veri professionisti pronti ad insegnare sia agli adulti che ai più piccoli, con lezioni di gruppo o individuali (tel.0473662170).

Noleggio sci

Stai cercando uno store dove affittare attrezzatura da sci in Val Senales?
Ecco due punti di noleggio sci nel comprensorio che ti consiglio:

  • Skifactory, in località Maso Corto (te.0473662514);
  • Rent and Go Sportservice Erwin, in località Maso Corto (tel.0473662112).

Malghe e rifugi

Dopo una bella giornata sulla neve, non c’è niente di meglio di un bel pranzo tipico, una cioccolata calda o un po’ di relax in qualche struttura ricettiva accogliente.

Se stai cercando un hotel di livello e dotato di ogni comfort, sicuramente non devi perderti il Glacier Hotel Grawand.
Situato ad una quota di 3212 metri, è l’Hotel più alto d’Europa, e offre delle camere luxury con una vista panoramica semplicemente mozzafiato sulla Val Senales.

Se invece prediligi qualche struttura più caratteristica tipo baite, malghe e rifugi, in Val Senales hai l’imbarazzo della scelta. Te ne consiglio qualcuna.

Baita Lazaun

Baita Lazaun si trova nei pressi della stazione a monte degli impianti di risalita Lazaun.
Qui puoi consumare un delizioso pranzo dalle porzioni abbondanti, prima di riscendere in paese.
Ti consiglio di ordinare lo strudel, è davvero ottimo (tel.3355373649).

Rifugio Bella Vista

Il rifugio Bella Vista è un hotel che gode di una posizione a dir poco spettacolare sul ghiacciaio Giogo Alto, a 2845 metri di altitudine.
Il rifugio si raggiunge unicamente con la funivia o a piedi. Offre camere di diversa tipologia con arredamenti tipici in legno ed è possibile soggiornare in modalità mezza pensione
(tel.0473679130).

Rifugio Teufelsegg

Il rifugio Teufelsegg è situato in cima alla funivia Rote Kofel, a 2444 metri di altezza.
Puoi pranzare presso il ristorante, che offre un menù tipico altoatesino; ti consiglio soprattutto i primi piatti.
Il rifugio dispone inoltre di comode camere doppie o camerate con bagni in comune (tel.0473679131).

 

La Val Senales è una località sciistica che ti consiglio molto e per diversi motivi.

Si tratta di un comprensorio che offre piste belle e impianti moderni, ma è anche un’area sciistica generalmente meno affollata rispetto ad altre presenti nella regione.

In Val Senales puoi praticare sci da discesa ma anche sci di fondo e sci alpinismo, grazie a diverse cime che superano abbondantemente i 3000 metri.
Puoi provare lo slittino o scegliere di fare qualche bella escursione con le ciaspole, percorrendo i vari sentieri di montagna qui presenti.

Se sei principiante puoi facilmente imparare ad andare sugli sci grazie ai tanti bravi maestri della vallata. Senza dimenticare che la Val Senales è perfetta anche semplicemente per rilassarsi, in uno dei tanti hotel o rifugi bellissimi circondati dalle montagne.

Insomma, se cerchi una location dove sciare in Alto Adige, la Val Senales è davvero la scelta giusta.
Buon divertimento!

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
Salvatore Marrahttp://www.ilmondoattraverso.com
Sono un travel blogger, accompagnatore turistico e appassionato viaggiatore. Abruzzese residente a Torino, dal 2018 curo e gestisco il mio blog Il Mondo Attraverso, in cui racconto le mie esperienze, dall'Abruzzo in giro per il Mondo. Nel 2019 ho intrapreso il percorso di studi per diventare accompagnatore turistico, acquisendo l'abilitazione alla professione nel 2020. Oggi collaboro come tour leader, blogger e consulente con diverse realtà turistiche, quali tour operators, enti del turismo, strutture ricettive, associazioni. Ho da sempre in mente l' idea del viaggio inteso come esperienza intrisa di emozioni, il più possibile inclusiva e accessibile.

ARTICOLI CORRELATI

- Advertisement -

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI