2.6 C
Veneto
Lun, 6 Febbraio 2023

Dove sciare a Merano 2000

Merano 2000 è un’area montana dell’Alto Adige situata nei pressi del Monte Ifinger, tra la località omonima e il comune di Avelengo, dove sciare è un vero piacere per tutti.

Il comprensorio sciistico di Merano 2000 è piccolo rispetto ad altri della regione, ma molto amato dalle famiglie e dagli sciatori amatoriali per via delle sue piste facili e bellissime.
Le piste dove sciare a Merano 2000 sono infatti per la maggior parte blu o rosse, e quindi di difficoltà medio-facile.
Tracciati perfetti per i più piccoli e per chi è poco disinvolto sugli sci o vuole imparare.

Il paese offre diverse attrazioni da visitare, tra cui le meravigliose terme e un centro storico davvero carino, dove ogni anno si svolgono dei mercatini di Natale molto famosi.
Ecco spiegato perché Merano 2000 rappresenta una meta turistica sportiva molto gettonata e da non perdere.

Una località dove potrai divertirti tra una discesa e un’altra, fermandoti negli accoglienti rifugi alpini della zona per assaggiare le prelibatezze locali.

Ma prima di passare al cibo, che ne dici di una bella sciata?
Ecco un po’ di informazioni su impianti e piste di Merano 2000.

Impianti e piste

Il comprensorio sciistico Merano 2000 offre 10 impianti di risalita che ti permettono di usufruire di altrettante piste da discesa.
Nello specifico abbiamo:

  • 1 funivia,
  • 5 seggovie,
  • 1 cabinovia,
  • 3 tapis roulant.

Per salire in quota è puoi prendere la funivia Bergbahn, la cui stazione a valle dista 5 km dal centro di Merano e dove è presente un comodo parcheggio.
In alternativa puoi usufruire della cabinovia Falzeben, situata poco più su della località Avelengo Sopra.

Entrambi gli impianti raggiungono la cima Piffing, cuore pulsante della ski area situata ad un’altezza di 2000 metri (da qui il nome Merano 2000).
Oltre ad ammirare una vista spettacolare, qui puoi decidere di buttarti subito in discesa lungo le piste Falzeben o Wallpach oppure continuare a salire con altre seggiovie e funivie.

Per quanto riguarda lo sci alpino, sono presenti 10 piste dove sciare a Merano 2000, di cui 3 blu, 5 rosse e soltanto 2 nere o difficili.
La pista più amata è la Kesselberg, pista blu lunga ben 2300 metri e servita da una seggiovia che collega il rifugio omonimo con la malga Kirchsteiger.

Se ti appassiona il bob o lo slittino, non perderti l’Alpin Bob, una divertentissima pista su rotaia lunga oltre 1 km.
Infine, Merano 2000 offre anche 2 piste per lo sci di fondo, per un totale di 12 km di tracciato.

Tappeti

L’area sciistica di Merano 2000 ospita 2 tappeti per i principianti all’intero di un’area giochi pensata per i più piccoli.
L’Outdoor Kids Camp è situato nei pressi della stazione a monte della funivia Bergbahn e della cabinovia Falzeben ed è gestita dalla scuola di sci Merano 2000.

Snow Park

Gli amanti dello snowboard e del freestyle hanno di che divertirsi a Merano 2000.
È presente infatti un bellissimo parco dove è possibile scatenarsi tra salti, ostacoli e tanto altro.
Il parco è situato nei pressi della malga Waidmann, raggiungibile con la seggiovia Piffing.

Lo Snow Park si presenta ampio e variegato, suddiviso in due aree: in alto ci sono percorsi facili per i principianti, mentre in basso si trovano i salti mozzafiato per i più esperti.

Scuole di sci

La scuola di sci Merano 2000 offre corsi per bambini e adulti che vogliono imparare a sciare o perfezionare la tecnica.
La scuola dispone di numerosi maestri professionisti, pronti a divulgare tutta la loro esperienza sulla neve.

La sede della Ski School Meran è situata in Via Pivigna 19, nei pressi della stazione a monte della funivia Bergbahn e della cabinovia Falzeben.
Per maggiori informazioni e per prenotare delle lezioni di gruppo o private ti consiglio di telefonare al numero 0473279404.

Noleggio sci

A Merano 2000 trovi 3 punti di noleggio sci e attrezzatura per divertirsi sulla neve.

Sono gli store Rent and Go Sportservice Erwin Stricker, tre negozi situati nei pressi delle stazioni a valle e a monte della funivia Bergbahn e della cabinovia Falzeben.
Non solo sci e bastoncini, ma anche caschi, tute, scarponi, slittini e accessori vari: in questi punti noleggio trovi tutto l’occorrente che serve per vivere al meglio la giornata tra le piste.

Malghe e rifugi

Se deciderai di visitare il comprensorio sciistico Merano 2000 ti accorgerai quasi subito che tra le stazioni di risalita e le piste sono presenti diverse malghe e rifugi caratteristici.
Te ne voglio consigliare qualcuno, per una pausa pranzo o uno spuntino all’insegna del relax e del buon cibo.

Malga Waidmann

Malga Waidmann è situata in prossimità della stazione a monte della seggiovia Piffing, a 1.988 metri di altezza. Offre un bellissimo terrazzo panoramico e una cucina tipica.

Prodotti genuini e a chilometro zero sono i protagonisti degli ottimi piatti che puoi assaggiare presso Malga Waidmann. Tra tutti ti consiglio le uova al tegamino con speck e patate, davvero buonissime. Ottime anche le birre.

Malga Kirchsteiger

Questa carinissima malga a gestione famigliare è situata a due passi dalla stazione a valle della cabinovia Mittager.
Zita, la proprietaria di Malga Kirchsteiger, è una ottima padrona di casa, sempre pronta ad accogliere e coccolare i suoi ospiti con pietanze deliziose. In particolare ti suggerisco di non perderti le sue strepitose torte (tel. 3203311286).

Rifugio Mittager

Il rifugio Mittager è situato ad una quota di 2.260 metri di altitudine e si raggiunge  facilmente con la seggiovia Mittager.
Ottimo punto ristoro per una sosta tra una sciata ed un’altra, con una vista spettacolare sulle montagne circostanti. Se non sai quale piatto scegliere tra quelli presenti nel menù, ti suggerisco l’ottimo agnello con patate.

Rifugio Kuhleiten

Con i suoi 2.361 metri, il Kuhleiten è il rifugio montano più alto tra tutti quelli presenti nell’area sciistica di Merano 2000.
Da lassù la vista è a dir poco mozzafiato.

Il rifugio è gestito da Ulrich e Christine, una splendida coppia con due gemelli, Leon e Nickals. Una stupenda famiglia sempre pronta ad accogliere tutti i suoi ospiti con grandi sorrisi e cibo di qualità.

In inverno sono generalmente aperti nei weekend, non sempre durante la settimana.
Per maggiori informazioni conviene telefonare al numero 3477143277.

 

 

Se stai cercando un luogo bello e adatto anche a chi non è esperto sugli sci, il comprensorio di Merano 2000 è quello che fa per te.
Una località accogliente, circondata delle splendide montagne altoatesine, che soddisfa da sempre ogni tipologia di sciatore e turista.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
Salvatore Marrahttp://www.ilmondoattraverso.com
Sono un travel blogger, accompagnatore turistico e appassionato viaggiatore. Abruzzese residente a Torino, dal 2018 curo e gestisco il mio blog Il Mondo Attraverso, in cui racconto le mie esperienze, dall'Abruzzo in giro per il Mondo. Nel 2019 ho intrapreso il percorso di studi per diventare accompagnatore turistico, acquisendo l'abilitazione alla professione nel 2020. Oggi collaboro come tour leader, blogger e consulente con diverse realtà turistiche, quali tour operators, enti del turismo, strutture ricettive, associazioni. Ho da sempre in mente l' idea del viaggio inteso come esperienza intrisa di emozioni, il più possibile inclusiva e accessibile.

ARTICOLI CORRELATI

- Advertisement -

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI