11.5 C
Veneto
Sab, 2 Marzo 2024

Dove sciare a Cortina D’Ampezzo

Cortina d’Ampezzo è uno dei più famosi e prestigiosi luoghi di sci delle Alpi italiane. Scopri dove sciare a Cortina D’Ampezzo e vivi un’esperienza indimenticabile sulle piste da sogno delle Dolomiti.

Che siate sciatori esperti o principianti, qui troverete piste adatte a tutti. Cortina D’Ampezzo fa parte del grande Dolomiti Superski, il più grande comprensorio sciistico d’Italia. Include altre località trentine dolomitiche di grande prestigio, come, ad esempio, Val di Fassa, Alta Badia, Val Gardena e tante altre.

L’area sciistica è divisa in tre comprensori: Faloria-CristalloTofana-Ra Valles e Lagazuoi-Cinque Torri-Giau, tutti collegati con un servizio di skibus gratuito, attraverso la nuova cabinovia Cortina Skyline. Il 95% della neve è programmata e le piste sono accuratamente preparate, garantendo un’esperienza sciistica di alto livello.

Cortina d’Ampezzo è un paradiso per gli amanti dell’avventura all’aria aperta, con splendide viste sulle montagne, accoglienti punti di ristoro, cultura vivace e persone cordiali.

Ci sono molte attività per divertirsi, dalle escursioni con le racchette da neve, alle slitte, fino al pattinaggio sul ghiaccio. Qui sarete trattati come a casa vostra, con tante opportunità per divertirsi e mai annoiarsi.

In questo articolo, ti aiuteremo a scoprire dove sciare a Cortina D’Ampezzo, i migliori impianti di risalita, le piste più divertenti, gli snowpark più interessanti, le scuole di sci più famose, i noleggi di sci più convenienti e le malghe e i rifugi più belli del comprensorio.

Cortina D’ampezzo è tutta da scoprire. E allora, scopriamo insieme più nel dettaglio le strutture sciistiche che offre.

Impianti e piste

Il comprensorio sciistico Cortina Skiworld, include anche l’area di San Vito di Cadore e di Auronzo/Misurina, per un totale di 120 km di piste. Inoltre, abbiamo detto, fa parte del Dolomiti Superski, uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, con 450 impianti di risalita e 1.200 km di piste distribuite in 12 valli.

Cortina d’Ampezzo vanta oltre 9 impianti di risalita all’avanguardia e più di 120 km di piste di tutti i livelli, dal blu al nero, con pendenze che vanno dal 5% al 60%. Ci sono percorsi adatti a principianti e a sciatori più esperti, che possono godere di ampi tracciati e piste più impegnative. Per chi è alla ricerca di qualcosa di più veloce, è disponibile una comoda gondola che porta in cima in soli quattro minuti.

Cortina offre anche altre attività invernali, come il pattinaggio su ghiaccio, lo slittino, le ciaspolate e lo sci di fondo. Inoltre, sulla montagna si trovano diversi punti di ristoro, che servono deliziose pietanze locali, con una vista mozzafiato.

Cortina d’Ampezzo è un luogo ideale per sciatori e snowboarder di tutti i livelli, che possono godere di un’esperienza indimenticabile sugli sci o sulla tavola. Le seggiovie offrono un modo sicuro e veloce per raggiungere la montagna, e dalla cima si possono ammirare splendide viste sulle montagne circostanti. Il comprensorio ha ospitato per anni la Coppa del Mondo di sci femminile e i Campionati Mondiali di sci femminile.

L’impianto della Freccia nel Cielo ha 47 cabine con una portata oraria di 2000 persone. La Seggiovia Quadriposto Bus di Tofana con ammorsamento automatico, che sostituisce le precedenti seggiovie Pian Ra Valles (triposto) e Bus di Tofana (biposto), ha un tempo di viaggio di soli 7 minuti, sarà possibile arrivare al punto più alto di Cortina.

Un’altra novità è una pista blu che collega Rumerlo, in zona Caminetto, alla stazione intermedia della cabinovia che sale a Col Druscié, da dove si può godere di una vista mozzafiato sulla Valle del Boite, l’Antelao, il Faloria e il Cristallo. Oltre alle piste di discesa, Cortina d’Ampezzo offre anche numerosi percorsi per lo sci di fondo e per le escursioni con le ciaspole. Gli appassionati di snowboard possono divertirsi nel parco freestyle di Faloria, dotato di diverse strutture per il salto.

Tappeti

Cortina d’Ampezzo, ha un occhio di riguardo anche per coloro che sono alle prime armi oppure necessitano di un riscaldamento prima della giornata sulla neve. I tappeti e le piste verdi, sono spazi dedicati anche ai più piccoli, desiderosi di iniziare a compiere i primi passi con gli sci ai piedi. Ecco 10 cose da fare con i bimbi a Cortina D’Ampezzo. I bambini più piccoli accompagnati dai genitori, possono anche divertirsi nei diversi parco giochi presenti nell’area sciistica:

  • Parco giochi Dolomiti Paradise presso lo Stadio del Ghiaccio, dotato di altalene, scivoli e casette per giocare all’aria aperta.
  • Parco giochi a Sopiazes, vicino alla palestra di roccia Lino Lacedelli.
  • Socrepes Play Park, si trova nell’area sciistica Tofana, è un parco giochi per bambini dotato di dondoli, scivoli, altalene, Zip Line, Slack Line e, anche, un percorso equilibrio su pedane a molla e tanto altro.

Snow Park

Cortina D’Ampezzo è perfetta anche per chi ama la disciplina adrenalinica della snowboard, perché offre tantissime possibilità di divertimento sia per i principianti sia per gli esperti.

Il primo snow park da menzionare è il Freestyle Park Faloria, sul Monte Faloria, il più grande della zona. Questo snow park offre una grande varietà di ostacoli, tra cui box, rails e kickers di diversa difficoltà, che si adattano alle esigenze di ogni livello di abilità.

Il Cortina Cube, situato sulle pendici del Tofana, è un altro snow park di riferimento. Questo parco ha una reputazione di alta qualità per i suoi diversi tipi di salti, box e rail, che si sviluppano su diverse piste, ognuna adatta a un livello di difficoltà specifico. Il Cortina Cube ospita, inoltre, durante tutta la stagione invernale, un’ampia gamma di eventi e competizioni di snowboard e freestyle skiing.

La zona del Cristallo, invece, offre Ski Area Faloria Cristallo, uno snow park con un salto lungo fino a 10 metri, allestito con diversi box, rail e un mini halfpipe, ideale per gli sciatori meno esperti o per coloro che si vogliono divertire in sicurezza. Inoltre, la zona dispone di una pista illuminata per gli sciatori notturni.

Il Cortina snowpark vanta anche una pista speciale progettata da rider professionisti ma, comunque, aperta a tutti i livelli di rider. Questa pista vi porta attraverso alcuni degli ostacoli più impegnativi, tra cui table top, step-up e wall ride.

Evento importante a Cortina D’Ampezzo: ogni anno si svolgono due tappe della Coppa del Mondo di Snowboard.

Una piccola curiosità: c’è la possibilità di praticare freeride in compagnia delle Guide Alpine.

Scuole di sci

Cortina d’Ampezzo è una delle destinazioni sciistiche più popolari al mondo, grazie alla sua ampia offerta di piste e servizi. Se siete alle prime armi o volete migliorare le vostre capacità, Cortina D’Ampezzo offre numerose scuole di sci, che vi aiuteranno a trovare il vostro equilibrio sugli sci, in un ambiente divertente ed esperto.

Le scuole di sci a Cortina D’Ampezzo, si trovano sia nell’area principale del comprensorio che nelle località limitrofe. Ci sono anche maestri privati che possono essere prenotati per sessioni personalizzate. Sia che si scelga un corso di gruppo o un’esperienza individuale, tutti i corsi offrono l’opportunità di imparare le tecniche fondamentali e gli stili più recenti dello sci alpino. Le lezioni durano in genere da due ore a quattro giorni, con la possibilità di prolungare la durata del corso se lo si desidera.

Le scuole di sci offrono anche tour guidati con guide professioniste, che vi porteranno su piste più avanzate e vi mostreranno come affrontarle al meglio. Per i bambini, c’è un programma speciale studiato appositamente per loro per imparare ad amare questo sport su piste e percorsi creati appositamente per loro. I bambini, impareranno anche le basi della sicurezza sulla neve e acquisiranno abilità fuori dalle piste. Parola d’ordine è divertimento!

Per chi desidera migliorare la propria tecnica senza partecipare a un corso formale, Cortina D’Ampezzo, dispone anche di parchi freestyle ben attrezzati, in cui è possibile praticare snowboard, skiboard e trick ski con l’aiuto dell’istruttore in loco. Quindi, non importa quanto ne sappiate, c’è sempre qualcosa da imparare o migliorare nello scenario mozzafiato di Cortina d’Ampezzo.

Ecco alcune scuole di sci più conosciute:

  • Scuola Sci Cortina – (tel. 0436 2911), un organico che conta più di 100 maestri di sci e snowboard con qualifiche e specializzazioni per tutte le vostre esigenze.
  • Scuola Italiana Sci & Snowboard Cristallo Cortina – (tel. 0436 870073), organizza lezioni private, corsi per bambini e ragazzi e Ski tour.
  • Scuola sci Azzurra Cortina – (tel. 0436 060590), organizza corsi privati e collettivi, freerider e freestyle e tanti altre attività.
  • Scuola di Snowboard Boarderline – (tel. 0436 878261), riconosciuta come unica scuola di sci e snowboard per le Dolomiti Patrimonio dell’Umanità.

Noleggio sci

Se siete diretti a Cortina d’Ampezzo per una vacanza sugli sci, e non avete tutta l’attrezzatura, potrete noleggiarla in loco. Nella zona, ci sono molti posti dove noleggiare sci e molte altre attrezzature, per gli sport invernali.

In molte stazioni sciistiche, si trovano negozi di noleggio che offrono un’ampia gamma di prodotti, dall’attrezzatura per principianti agli sci di alta gamma per i più esperti. I prezzi variano a seconda dell’utilizzo che si intende fare dell’attrezzatura: giornaliero, settimanale o stagionale. Se necessario, è possibile anche noleggiare snowboard o articoli specifici.

Per chi desidera un’esperienza ancora più comoda, c’è sempre la possibilità di noleggiare l’attrezzatura online e di farsela consegnare direttamente in hotel o in chalet. In questo modo, non dovrete preoccuparvi di portarvi dietro le vostre cose.

Indipendentemente dal tipo di vacanza sugli sci che state pianificando, assicuratevi di trovare il noleggio sci più adatto alle vostre esigenze, in modo da poter sfruttare al meglio il vostro tempo sulle piste. Con la giusta organizzazione, ricerca e preparazione, Cortina D’Ampezzo diventerà un’esperienza indimenticabile.

Ecco alcuni dei negozi di noleggio di attrezzature sciistiche più rinomati a Cortina d’Ampezzo:

  • Due e Due Cortina – (tel. 0436 4121), specializzata nel settore noleggio, riparazioni sci e snowboard, nella personalizzazione scarponi e vendita.
  • Snow service – (tel. 0436 862467), negozio di noleggio che offre tutto ciò che serve per la vacanza in montagna in estate, inverno, autunno e primavera.
  • Rent and Go Ski System Cortina – (tel. 0436 4283), negozio di noleggio di attrezzature sciistiche che offre anche un servizio di prenotazione online facile e conveniente.

Malghe e rifugi

Cortina d’Ampezzo, immersa tra le Dolomiti patrimonio UNESCO, offre anche numerosi itinerari tra malghe e rifugi, per assaporare piatti autentici della montagna.

Potrete ammirare radure con mucche, asini e cavalli al pascolo e farvi accogliere dai rifugi sparsi nel territorio, per trascorrere una giornata di relax.

Tra le malghe più famose ci sono la Malga Ra Stua e la Malga Federa, raggiungibili con gli impianti di risalita del comprensorio.

La Malga Ra Stua – (tel. 0436 86220) è conosciuta per i suoi prodotti caseari freschi e genuini, tra cui la ricotta appena fatta e lo yogurt di malga.

La Malga Federa (tel. 0436 86225) è un agriturismo che offre ai visitatori un’ampia selezione di prodotti locali e la possibilità di gustare piatti tipici della tradizione ampezzana.

Per quanto riguarda i rifugi, il Rifugio Scoiattoli-5 Torri, il Rifugio Lagazuoi e il Rifugio Giussani, offrono una vista panoramica mozzafiato sulle montagne circostanti.

Il Rifugio Scoiattoli-5 Torri – (tel. 0436 862171) è situato nei pressi della funivia Faloria ed è il luogo ideale per gustare piatti tipici della cucina ampezzana e rilassarsi al sole sulla terrazza panoramica.

Il Rifugio Lagazuoi – (tel. 0436 867303), situato ad un’altitudine di 2.752 metri, è il rifugio a quota più elevata e il più capiente di Cortina d’Ampezzo. Vanta la terrazza più panoramica delle Dolomiti con vista su un vero oceano di vette, dalle Cunturìnes alle Cime di Fànes, alle possenti Tofane, alle Odle, alla splendente Marmolada.

Il Rifugio Giussani (tel. 0436 5740) situato nel cuore delle Tofane. Ottimo punto d’appoggio per escursionisti ed alpinisti, un ottimo ristorante dove potrete gustare i deliziosi piatti tipici della zona.

Per concludere, capire dove sciare a Cortina d’Ampezzo è importante per vivere un’esperienza straordinaria. È una destinazione ideale per gli sciatori di tutti i livelli, dai principianti agli esperti. Piste incredibili, impianti di risalita, snowpark e scuole di sci, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Se siete principianti, non preoccupatevi: ci sono molte opzioni anche per voi. Le scuole di sci offrono lezioni eccellenti, con maestri esperti che possono aiutarvi a imparare le basi o a migliorare la vostra tecnica.

Cortina d’Ampezzo è una meta sciistica che non delude mai, grazie alla sua combinazione di bellezza naturale, servizi, moderni impianti di risalita e piste per ogni livello di sciatore. Se sei un appassionato di sci, non puoi perderti una visita a Cortina d’Ampezzo.

 

 

 

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
Articolo precedenteDove sciare a Trento e Monte Bondone
Articolo successivoDove sciare a Padola
Luisella Scanu
Sono una Content Manager, progetto la base per dare forma ad un contenuto scritto per i settori ambiente, turismo, beauty, lifestyle.

ARTICOLI CORRELATI

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI