26.9 C
Veneto
Mar, 30 Aprile 2024

Rasun-Anterselva, Olimpiadi Invernali 2026

Rasun-Anterselva è un piccolo comune del Trentino Alto Adige.

Suddiviso in varie frazioni e situato nell’omonima vallata, il paese sarà uno degli splendidi luoghi protagonisti delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.

La località è già da diversi anni sede di una delle tappe della Coppa del Mondo di Biatlhon, e durante la rassegna olimpica ospiterà i diversi atleti provenienti da tutto il mondoche si cimenteranno in questo sport.

Il tutto con le vette del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina e il suggestivo lago di Anterselva a fare da cornice ad un paesaggio alpino unico.

Discipline delle Olimpiadi

Come già detto, a Rasun-Anterselva si svolgeranno tutte le gare di biatlhon, da sempre una delle discipline più nobili di tutte le Olimpiadi Invernali.

Sono suddivise in 5 diverse categorie o tipi di gara, sia maschili che femminili. Tutte le gare si svolgono a tempo.

I cinque tipi di gare di biathlon che potremo seguire a Rasun-Anterselva durante le Olimpiadi Invernali sono:

  • Individuale (15km per le donne, 20km per gli uomini): durante questa gara tutti i concorrenti si fermano 4 volte al poligono di tiro. Per ogni bersaglio mancato viene aggiunto un minuto di penalità.
  • Sprint (7.5km per le donne, 10 km per gli uomini): sono previste due soste al poligono, e per ogni bersaglio mancato si devono percorrere 150 metri in più come penalità.
  • Inseguimento (10km per le donne, 12.5km per gli uomini): i concorrenti partono uno dopo l’altro in base alla classifica della gara a sprint, ma in questo caso si fermano 4 volte al poligono. Per ogni bersaglio mancato devono percorrere 150 metri di penalità.
  • Staffetta : gara a squadre con 4 concorrenti per squadra. Nella gara maschile ogni concorrente percorre 7.5km per un totale di 30km, mentre nella prova femminile sono previsti 6km a testa per un totale di 24km. Ogni atleta si ferma due volte al poligono, e per ogni bersaglio non colpito sono previsti 150 metri di penalità.
  • Partenza di massa (15km per gli uomini, 12.5km per le donne): è la gara più giovane, introdotta nel programma olimpico a Torino del 2006. Gli atleti partono tutti insieme e si fermano 4 volte al poligono. Anche in questo caso, per ogni proiettile andato a vuoto 150 metri di penalità.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci

Dove dormire

Rasun Anterselva è una località perfetta per tutti gli appassionati dello sport. Durante le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortino del 2026 sarà possibile godere di gare entusiasmanti grazie anche alla presenza di diverse strutture ricettive dove poter alloggiare.

Ecco una selezione di ottimi hotel, distribuiti nelle varie frazioni del paese :

  • Autentis Adler (cat. 4 stelle, loc. Rasun): una splendida struttura di qualità, in un mix di tradizione e modernità, e con una bellissima Spa dove trascorrere piacevoli momenti.
  • Kronplatzer Hof (cat.3 stelle, loc. Rasun di Sopra): situato in una posizione strategica, con ben cinque saune all’interno. È l’ideale per chi ama la quiete e la tranquillità, e godere di un soggiorno con vista sulle montagne, circondati dalla natura.
  • Hotel Brunnerhof (cat.3 stelle, loc.  Rasun di Sotto): nato nel 1979, offre nuove camere dagli arredi moderni e rivestimenti in legno, un ampia sala ristorante e un “giardino del wellness” dove rigenerarsi.
  • Hotel Seehaus (cat.3 stelle, loc. Rasun di Sopra): situato lungo le sponde del lago, è una struttura elegante, perfetta per coppie.
  • Falkesteiner Hotel (cat.4 stelle, loc. Rasun di Sopra): hotel di prestigio, a due passi dalle piste di biatlhon, ideale per non vuole perdersi neanche una gara di biathlon.

Per chi invece preferisce un appartamento, un’ottima soluzione è la struttura Appartements Schnappehof (cat.3 stelle, loc. Rasun): ideale per famiglie con bambini o piccoli gruppi. Dispone di 4 comodi appartamenti, da 2 fino a 8 persone.

Dato il grande afflusso di turisti previsto in occasione delle gare olimpiche, il consiglio è di prenotare in largo anticipo. Le camere migliori andranno a ruba!

Ami gli sport invernali?
Ti servirà una tuta adatta per affrontare il freddo e la neve. Guarda cosa abbiamo selezionato per te!

Dove Mangiare

Ci sono tanti locali nella zona dove poter degustare piatti tipici del territorio:

  • Malga Huber (Rasun di Sopra): locale gestione familiare da oltre vent’anni, situato ad 1 minuto a piedi dallo stadio del biathlon, futura sede delle Olimpiadi Invernali, e a 5 minuti dal lago. Offre piatti della tradizione, e un ampio parcheggio gratuito.
  • Biathlon Inn Ristorante (Rasun di Sopra): vicinissimo al lago di Anterselva, e alle piste da sci dove si terranno le gare di biathlon delle Olimpiadi Invernali. Ottima carne alla griglia, in un ambiente accogliente. Dispone di uno splendido terrazzo dove rilassarsi dopo pranzo o per merenda di pomeriggio.
  • Platzl am See (Rasun di Sopra): ristorante gourmet a due passi dal lago, con tanti posti a sedere.
  • Dorfmullerhof (Rasun di Sotto): fattoria dove poter mangiare specialità locali con materie prime di produzione propria. Ospita tanti animali, rendendo la location molto adatta e divertente anche per i più piccoli.

Cosa vedere a Rasun-Anterselva e nei dintorni

L’intero comune di Rasun-Anterselva è circondato da paesaggi e scenari splendidi. Sono quindi tanti i luoghi da vedere e le esperienze da vivere anche nei dintorni:

  • Lago di Anterselva : situato proprio a ridosso dello stadio del biatlhon, è un luogo perfetto dove rilassarsi, con piacevoli passeggiate lungo le sponde del bacino.
  • Cascate Egger e Klammbach: la prima è proprio appena fuori dal centro abitato di Anterselva di Mezzo; la seconda si raggiunge con una camminata di circa 1 ora e mezza, percorrendo un percorso in natura non impegnativo, adatto anche a famiglie con bambini (soprattutto nel periodo estivo).
  • Castel Neurasen: costruito XIII secolo, è situato vicino la frazione di Rasun di Sotto. Visitabile gratuitamente, si raggiunge facilmente con un comodo sentiero.
  • Castel Altrasen: castello medioevale di Rasun del XII secolo, di cui oggi restano purtroppo solo le rovine, raggiungibili dal paese attraverso un sentiero nel bosco.
  • Biotopo di Rasun: area protetta istituita nel 1975, dove si trovano diverse specie vegetali rare.  Si raggiunge da Rasun di Sotto, attraverso un percorso sterrato facile e adatto anche a bambini. E’ un luogo piacevole immerso nella natura, ideale per picnic primaverili in famiglia o con amici.
  • Parco naturale vedrette di Ries-Aurina: sovrasta l’intera vallata di Rasun-Anterselva, ed è meta perfetta per gli escursionisti appassionati di montagna di ogni età e di ogni livello di preparazione.

Rasun-Anterselva non è solo Olimpiadi Invernali: è una località immersa in una vallata selvaggia, ancora a tratti incontaminata e allo stesso tempo ricca di storia, che merita di essere esplorata e vissuta tutto l’anno.

Ideale per gli amanti del trekking, in ogni periodo dell’anno. L’ennesima perla di una regione unica.

 

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
Salvatore Marrahttp://www.ilmondoattraverso.com
Sono un travel blogger, accompagnatore turistico e appassionato viaggiatore. Abruzzese residente a Torino, dal 2018 curo e gestisco il mio blog Il Mondo Attraverso, in cui racconto le mie esperienze, dall'Abruzzo in giro per il Mondo. Nel 2019 ho intrapreso il percorso di studi per diventare accompagnatore turistico, acquisendo l'abilitazione alla professione nel 2020. Oggi collaboro come tour leader, blogger e consulente con diverse realtà turistiche, quali tour operators, enti del turismo, strutture ricettive, associazioni. Ho da sempre in mente l' idea del viaggio inteso come esperienza intrisa di emozioni, il più possibile inclusiva e accessibile.

ARTICOLI CORRELATI

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI