16 C
Veneto
Dom, 28 Aprile 2024

Tortei de patate della Val di Non: dove mangiarli

Tortei de patate della Val di Non, dove mangiarli? C’è solo l’imbarazzo della scelta, perché essendo un piatto tipico molto richiesto, tutti i ristoranti nonesi lo offrono ai propri clienti.

I tortei di patate sono considerati un po’ come la pizza a Napoli, non si può non provarli quando ci si reca sul posto e in questo caso nel Trentino.

Questo piatto tradizionale è spesso accompagnato da salumi tipici come lo speck, la coppa e lucanica; ma anche da fagioli, cavolo cappuccio e sempre accompagnati da un buon bicchiere di vino groppello.

Vediamo insieme i migliori ristoranti e agriturismi dove gustare i torti de patate.

Agritur Sandro

Per gli amanti del relax l’Agritur Sandro è l’ideale soprattutto per riprendersi dallo stress di tutti i giorni e lo si può fare con la cromoterapia, aromaterapia e bagno turco.

Ma se questo non bastasse allora basta spostarsi nella zona ristorante dove la famiglia Formoli porta in tavola la tradizione tipica del Trentino: canederli, strangolapreti e i tortei di patate.

È il piatto preferito dai loro clienti e lo accompagnano sempre con taglieri di salumi e formaggi misti, carne salada, con la pasta di lucanica, con i “fasoi”; tutto preparato con prodotti di alta qualità che provengono dall’azienda agricola familiare.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci

Castel Corona

È dal 1900 che il ristorante Castel Corona delizia i suoi clienti con le ricette della tradizione trentina.

Un ambiente molto accogliente, un bel posto per stare insieme, così riferiscono i proprietari che portano in tavola la tradizione trentina sia a pranzo che a cena.

Per tradizione trentina si intendono naturalmente i piatti tipici come piatti a base di selvaggina, la torta di patate, i canederli e  i tortei di patate.

Loro presentano questa specialità con un tagliere a base di salumi e formaggi solo locali, perché ci tengono a presentare prodotti di alta qualità e del luogo.

La Val di Non è famosa anche per le sue mele e presso questo ristorante si può gustare anche un ottimo strudel.

Agritur Mirella

In Val di Non da oltre vent’anni l’Agritur Mirella delizia i suoi ospiti con la sua ottima cucina nonesa e trentina; piatti preparati tutti con prodotti biologici provenienti dalla sua azienda agricola.

La capienza del locale non è tanta, ma l’atmosfera è molto intima e familiare, vista la rusticità della sala da pranzo provvista anche di stufa a legna.

Qui si possono trovare solo piatti della tradizione come strangolapreti, gnocchi, canederli, costine di maiale al vino e i tortei de patate che di solito la sig.ra Mirella presenta accompagnati da insalata di cavolo cappuccio condita con cumino.

E per finire il pasto, gelato artigianale fatto dalla casa a volontà.

Agritur Mas dala val

L’Agritur Mas dala val è il posto giusto per chi cerca un vero agriturismo dove poter mangiare gustosi piatti della tradizione e tutto questo stando seduti in un luogo tranquillo dove nelle vicinanze scorrazzano galline, mucche, asini, cani e gatti.

Anche in pieno agosto quando si mangia all’aperto, c’è sempre una stufetta a legna che fa compagnia perché comunque l’Agritur si trova a 1100m di quota, quindi l’aria è sempre fresca.

All’esterno c’è un paiolo su stufa a legna per la polenta che rende il posto ancor più particolare; il cibo è genuino e strepitoso il piatto dei tortei di patate cotti nello strutto.

Sono tortei che si sciolgono in bocca e arricchiti con tipici salumi e formaggi della Val di Non.

Ristorante la Monteson

Nei pressi del lago Smeraldo si trova il ristorante la Monteson, tipica baita di montagna; posto incantevole facilmente raggiungibile, un ambiente confortevole e familiare.

Si può mangiare in mezzo al verde con tavoli all’aperto oltre quelli all’interno e se anche sembrano tanti posti conviene sempre prenotare, anche se si ha la pazienza di aspettare prima o poi un tavolo si libera.

La cucina casalinga conquista tutti i clienti, la semplicità dei piatti genuini e appetitosi sono in armonia con i sapori trentini; le porzioni sono molto abbondanti.

E che dire dei tortei! Se si vuole mangiare degli ottimi tortei questo è il posto giusto, soprattutto quelli accompagnati da carne salada; ma anche il vassoio ricco di salumi e formaggi genuini non si può non apprezzare.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
cucinacasarecciahttps://www.cucinacasareccia.it/
Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

ARTICOLI CORRELATI

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI