11.7 C
Veneto
Sab, 27 Aprile 2024

Dove sciare in Lombardia?

Ti stai chiedendo dove sciare in Lombardia? Ecco un elenco dei maggiori impianti sciistici della regione, e quale tipologia di sci puoi praticare al meglio.

Si è soliti associare lo sci alla discesa, che necessita di impianti di risalita, e di piste di grandi dimensioni.

Vogli dirti però anche dove praticare sci nordico o sci di fondo, perché sono una partigiana. Lo amo troppo! E ti aggiungo dove puoi sbizzarrirti nello sci d’alpinismo o sci fuori pista.

La Lombardia è una regione con un patrimonio montano notevole, che si estende dalla media montagna dei laghi, alle cime delle Alpi.

Puoi godere della neve sotto ogni aspetto. Puoi sciare, ciaspolare, pattinare sul ghiaccio, viaggiare sul gatto delle nevi o in slitta, o divertirti con lo snowboard.

Ti racconto in dettaglio le località più rinomante dove sciare in Lombardia.

Livigno

La cittadina di Livigno, si stende vicino al confine con la Svizzera, in provincia di Sondrio, precisamente in Alta Valtellina.

Potete sciare a Livigno quasi tutto l’anno. Grazie all’esposizione naturale del suo territorio, si può godersi lo sci fino a tarda Primavera. Gi impianti aprono a Dicembre e restano aperti fino a fine Aprile.

Gli impianti sono aperti dalle 8:30 alle 17:00. Avete un’intera giornata per divertievi sugli sci.

I tracciati delle piste ammontano a ben 115 km. per cui veramente non c’è che da scaternarsi e godersi l’ambiente, la piacevolezza dello sforzo fisico, interrompendolo con delle buone pause da gustarsi con lentezza.

Principianti ed esperti sciatori trovano le piste giuste dove sciare in Lombardia. Sono contraddistinte da diversi colori:

  • blu per le piste facili, 30 km;
  • rosso per le piste di media difficoltà, 65 km;
  • nero per le piste difficili, 20 km.

Il dislivello delle piste è all’incirca di 982 metri, vai da 1816 a 2798 metri.

Hai a disposizione 32 impianti di risalita, denominati Valfin, Monte Sponda e Federia.

Nei dintorni delle piste trovi questi splendidi paesini dove poterti rifocillare e riposare o pernottare, come San Rocco, Teola, Trepalle e Pemont.

A Livigno puoi praticare lo sci di fondo percorrendo un itinerario ad anello, di difficoltà media, che si snoda dal centro della cittadina fino alla frazione Forcola, passando da S.Rocco, Palipert, Pònt Lònch e Tresenda. Sono 15.4 km da gustarsi in circa 3 ore.

Un percorso completamente esposto al sole, ti puoi abbronzare e godere dei benefici che il sole dona anche all’umore, e ha un panorama incredibile, in particolare a Tresenda. Risale la vallata lasciando lontani il traffico e le auto.

Per gli amanti dello sci alpinismo, ti segnalo gli itinerari Deshana, Croce Valandrea, Trepalle-Licaprena e Costaccia.

Madesimo

Nella mappa di dove sciare in Lombardia, Madesimo è la punta estrema verso la Svizzera. Si trova sempre in provincia di Sondrio, ed è il comprensorio sciistico Valchiavenna – Madesimo-​Campodolcino.

Lo trovi in Valchiavenna, e ti offre 37 km di piste da sci e snowboard a un’altitudine che varia dai 1.550 e i 2.948 metri.

Oltre la località di Campodolcino, sulle sue piste puoi raggiungere Motta e la Val di Lei.

Vi è stato un grande sviluppo degli impianti negli ultimi anni. Per sciare a Madesimo Puoi usufruire di:

  • 4 seggiovie quadriposto ad agganciamento automatico;
  • 2 seggiovie da sei;
  • 1 telecabina da 8 posti;
  • 1 funicolare sotterranea, la prima in assoluto in Italia.

La stagione sciistica inizia verso la fine di novembre, per chiudere alla metà di aprile e gli impianti sono aperti dalle 8:30 alle 16:30.

Ma se non ne hai abbastanza, di neve e sci, puoi sciare in notturna. Un’affascinante possibilità offerta da Skiarea Valchiavenna nei giorni di Mercoledì e Sabato sera.

Rimane aperta la telecabina Larici dalle 19:00 alle 22:30. Nel frattempo, puoi cenare presso il Rifugio Larici:già mi immagino la serata a sciare e la cena ammirando il panorama notturno. Potrebbe essere anche un invito romantico.

Tutte le piste sono contrassegnate in questo modo:

  • blu per le piste facili, 15 km;
  • rosso per le piste di media difficoltà, 19 km;
  • nero per le piste difficili, 3 km.

Nei dintorni delle piste trovi gli splendidi paesi di Madesimo, Motta di Sotto, Campodolcino, Pianazzo, Fraciscio dove poter rifocillarti e riposarti o pernottare:

Se invece vuoi praticare lo sci nordico, trovi 2 anelli di circa 5 km. a Motta e a Campodolcino. Motta è a 3 km da Madesimo, e la partenza di Campodolcino è di fronte alla stazione della funicolare Sky Express.

L’ingresso alle piste è gratuito, ma ti suggerisco di verificare sempre prima di partire. Si sa mai!

Gli appassionati dello sci fuori pista trovano pane per le loro gambe in Valle Spluga. I tracciati da seguire sono innumerevoli con diversi gradi di impegno fisico e difficoltà.

Ponte di Legno

Un luogo incantevole dove sciare in Lombardia è Ponte di Legno, a 1220 metri in provincia di Brescia. Si trova sulla punta Nord della Valle Camonica, sul confine naturale del Passo del Tonale con il centro di Vermiglio, in provincia di Trento.

Grazie alla presenza del Ghiacciaio Presena, gli impianti aprono autunno e chiudono in primavera.

Gli orari di apertura degli impianti di risalita variano leggermente nelle varie zone, fra le 8:00 e le 17:00. Il territorio coperto dalle 28 stazioni sciistiche ti offre 41 km di piste, ad un’altitudine compresa fra 1.121 e 3.016 metri.

Nonostante l’intero comprensorio sciistico sia composto da 4 differenti aree, le ski aree, sono collegate tutte fra loro offrendoti un’ampia scelta di trasferimento fra una zona e l’altra. Oltre a Ponte di Legno-Tonale, o Adamello-ski, ci sono Temù e il Ghiacciaio Presena.

  • 19 seggiovie;
  • 4 cabinovie;
  • 3 skilift;
  • 2 tappeti.

Come di consueto, la difficoltà delle piste è segnalata dai colori:

  • azzurro: piste facili, 12 km;
  • rosso: piste di media difficoltà, 41 km;
  • nero: piste difficili, 11 km.

Se sei un amante delle emozioni provocate dallo sci notturno, la pista Valena al Passo Tonale e la pista Valbione a Ponte di Legno sono aperte e illuminate fino alle 23.

Per assaporare lo sci di fondo, trovi la sede del Centro Fondo Valsozzine lungo la SS 42che porta al Passo del Tonale.

Le tre piste ad anello soddisfano sia i principianti che i più pratici. Trovi un percorso turistico  di 2,5 km; un intermedio di 3 km, e un anello per esperti di 5 km.

Per quanto riguarda lo sci alpinismo, sono molti i tracciati da seguire nel Gruppo di Brenta, nel Gruppo Adamello-Presanella o nel Gruppo Ortles Cevedale.

Le Guide Alpine accompagnano nel Parco Naturale Adamello Brenta e nel Parco Nazionale dello Stelvio. A seconda del tuo grado di preparazione fisica e sportiva, puoi scegliere quella che meglio fa al caso tuo.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci

Aprica

La località di Aprica si trova in provincia di Sondrio, a quota 1181 metri, in Alta Val Camonica.

Ti offre 50 km di piste, servite da 22 impianti di risalita, che ti portano a un’altitudine di 2270 metri scendendo ai 1162 del centro abitato.

L’apertura della stagione sciistica si apre a inizio Dicembre per chiudere a metà Aprile. Gli orari di apertura sono dalle 8.10 alle 16.30.

Il comprensorio è suddiviso in 4 differenti aree sciistiche:

  • Baradello;
  • Palabione;
  • Magnolta;
  • Granvia del Gallo.

Come di consueto, i colori segnalano la difficoltà delle piste:

  • blu: piste facili, 28,3 km;
  • rosso: piste media difficoltà, 14 km;
  • nero: difficili, 7,7 km.

La pista Super Panoramica, a Baradello, avrebbe dovuto essere aperta da questa stagione sciistica lungo un tratto di 5 km per lo sci notturno. È la pista illuminata più lunga in Europa.

Lo sci di fondo ha 17 km di tracciati fra Pian di Gembro, Trivigno e Magnolia.

Nelle montagne che la circondano trovi molte escursioni di sci alpinismo: Padrio, Zappello dell’Asino fino alle Alpi Orobie.

Aprica è la località della gara di sci alpinistico in notturna, Stralunata, che ogni si si svolge verso la fine di Febbraio.

Aderisce inoltre al pregevole progetto integrato di treno + navetta+skipass della società Trenord. 

Bormio

Bormio è una cittadina in provincia di Sondrio, a 1200 metri di quota, nell’anfiteatro pianeggiante creato dalle montagne Cima Piazzi, Vallecet e Reit.

Situata in Alta Valtellina, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Gode di un clima così particolare che fin dai tempi antichi è stata definita Magnifica Terra.

Rinbomat a livello internazionale nel mondo sportivo a causa dello svolgimento delle gara di Coppa del Mondo di discesa libera maschile, sulla pista Stelvio, che da 3000 metri di quota scende dritta fino al paese.

La stagione sciistica inizia a dicembre e si protrae fino a fine aprile con orario di apertura dalle 8:30 alle 17:00.

Se avete dubbi su dove sciare in Lombardia, Bormio ve li risolve, offrendo un’ampia varietà di piste contrassegnate dai diversi colori:

  • blu per le piste facili, 20 km per 6 piste;
  • rosso per le piste di media difficoltà, 25 km per 6 piste;
  • nero per le piste difficili, 5 km per 2 piste.

Il dislivello delle piste è all’incirca di 1787 metri, vai da 1225 a 3012 metri.

Per lo sci notturno, le piste a disposizione sono Genziana e Stelvio.

Due le stazioni, per 50 km complessivi di piste, con 15 impianti di risalita:

  • Bormio 2000;
  • Bormio 3000.

Puoi arrivare a Bormio 2000 con l’auto oppure puoi prendere la cabinovia che parte direttamente dal centro del paese.

Quando sei in cima, la grande terrazza panoramica di Bormio 2000 ti accoglie con gli uffici delle scuole sci di Bormio e la biglietteria per gli skipass. Nella sottostante zona commerciale puoi trovare i negozi di noleggio di attrezzature sportive, sci, ciaspole, snowboard, e slitte.

Bormio 2000 rappresenta il centro di tutta la skiarea; ne fanno parte i due comprensori vicini di Santa Caterina Valfurva e Oga San Colombano, collegati fra loro da uno skibus gratuito, anche la notte, con un unico skipass. Con la tessera Bormio pass, hai sia lo skipass che l’accesso gratuito ai suoi famosi Bagni termali.

Per lo sci notturno, le piste a disposizione sono Genziana e Stelvio, citata sopra.

Bormio 3000 si raggiunge prendendo la funivia White Lady Bormio 3000, che da Bormio 2000 in un attimo arriva fino alla Cima Bianca, a 3018 metri di altitudine.

Arrivati in quota, trovate un ristorante-bar dove potrete ricaricarvi dopo le meravigliose sciate, e godervi lo spettacolare panorama sulle montagna di Bormio, prendendo tutta l’Alta Valtellina, la Lombardia, la Svizzera e l’Austria.

Guardare il mondo da lassù fa cambiare prospettiva anche quando si è scesi.

Le piste dedicate allo sci di fondo si trovano sul Monte Vallecetta e sull’altopiano dell’Allute, a San Colombano, in prossimità dell’Alpe e in Valdidentro, nella piana di Piandelvino.

Tra le valli di Bormio, Valfurva, Valdidentro, Valdisotto, Sondalo e Livigno, gli appassionati di sci alpinismo posso trovano 350 percorsi. I tracciati hanno diversi gradi di difficoltà, dai più semplici, di solito accanto alle piste di discesa, fino alle salite sulle cime.

Spesso, questi percorsi sono sul tragitto di rifugi e baite dove poter sostare e ricaricarsi.

Nel comprensorio di Bormio troviamo anche uno snow park, presso la Fun Mountain Bormio: 600 metri di zona completamente recintata, accanto alla pista più sciata della zona, la Stella Alpina.

Pian di Bobbio

Un’altra interessante località dove sciare in Lombardia, è Pian di Bobbio, in Valsassina, il comprensorio sciistico più vicino a Milano e ad altre città lombarde.

Con Artavaggio, Piani d’Erna, Pian delle Betulle e sulla parte bergamasca, Valtorta, e Piazzatorre, questa stazione rappresenta la montagna per tutti, fra le province di Lecco e Bergamo.

Collegata a Milano con la Superstrada Lecco-Ballabio, in poco più di un’ora ti trasporta dal panorama cittadino al panorama montano.

La cabinovia ti trasferisce dal paese di Barzio, situato a 850 metri; fino ai 1700 metri di altitudine di Bobbio.

I 35 km di piste sono in special modo adatte alle famiglie, dato che per la maggior parte, sono perfette per chi inizia a mettere gli sci ai piedi e per chi fa il passo successivo nell’allenamento.

Gli orari di apertura della stazione sono i consueti, dalle 8:00 alle 16:30, sia durante l’alta stagione, vale a dire i fine settimana e il periodo di Natale e Carnevale, che durante la bassa stagione, con una modifica nell’apertura, che diventa 8:30.

Con i suoi 11 impianti di risalita, ti mette a disposizione questi tracciati, diversificati dai colori:

  • azzurro: piste facili, 10 km, 2 piste;
  • rosso: piste media difficoltà, 16 km, 7 piste;
  • nero: piste difficili, 9 km, 5 piste.

Le piste nere sono quelle servite dalla seggiovia Chiavello, Valtorta, oltre a quelle che scendono dal Monte Oscellera.

Anche i percorsi di sci alpinismo sono vari e panoramici.

Il tracciato Zuccone Campelli, prende avvio dall’arrivo della funivia per arrivare ai 2160 metri, con un dislivello di 600 m.

Un altro itinerario si snoda dalla Valtorta, sulla bergamasca e ti porta fino ai Piani di Bobbio. Si trova alla stazione di partenza della seggiovia Ceresola, con un dislivello di circa 300 m.

Il Bobbio Park accoglie gli appassionati dello snowboarding. Si trova all’arrivo della prima seggiovia e ti puoi divertire in un’area di 1500 mq.

Gli amanti dello sci di fondo, si possono sbizzarrire in due piste:

  • Rododendro, omologata per gare nazionali e internazionali, 5,285 km.
  • Tre Signori, a Ceresola Valtorta, alle pendici del Pizzo dei Tre Signori, la più alta montagna delle Prealpi Orobie Orientali, 5 km complessivi.

Valmalenco

Un’altra località dove sciare in Lombardia è Chiesa Valmalenco, nella valle omonima,  provincia di Sondrio. I valtellinesi la chiamano affettuosamente la Sèsa.

La funivia Snow Eagle ti porta sull’Alpe Palù, dove trovi 35 km di piste con 12 impianti di risalita aperti dalle 8:00/8:30 alle 16:30/17:00 secondo la stagione.

Le piste coprono un dislivello di circa 1300 metri e sono così contrassegnate:

  • blu: facili, 6, 15 km;
  • rosso: medie, 7, 10 km;
  • nero: difficili, 3, 10 km.

Le piste blu per i principianti sono varie, con panorami molto suggestivi. Fra le piste rosse, il percorso che collega il Sasso Alto con San Giuseppe, lungo 6 km, è sicuramente da segnalare e da provare.

Fra le piste nere, le più affascinanti sono la Nana e Thoeni, famosa per il suo ripidissimo muro alla fine.

Sull’Alpe Palù trovate anche uno snow park, che mette a disposizione circa una decina di strutture doors, fra le quali box, rails e walls.

I tracciati specifici per il nordic ski li trovi al Lago Palù, per una lunghezza di 17 km. a 2000 metri di altitudine, in una conca esposta al sole.

L’itinerario ad anello di Lanzada, proprio al centro del paese di Lanzada, ha una lunghezza di 7 km. Di questi, 1,5 km, la pista Pradasc, è illuminato fino alle 22.

L’anello San Giuseppe – Chiareggio,  che trovi a pochi chilometri fuori dal paese di Chiesa, mette a disposizione ben 30 km di piste adatte al fondo.

Anche Chiesa Valmalenco aderisce al progetto integrato di Trenord, ed è raggiungibile con i mezzi pubblici costituiti da treno, navetta e skipass.

Montecampione

Situato all’incirca a metà Valcamonica, nelle Prealpi Lombarde, Montecampione è una località sciistica di media dimensione, fra le molte dove sciare in Lombardia, ma molto conosciuta perché facilmente raggiungibile da Milano, Brescia e Bergamo.

Un’altra ragione per cui è molto frequentata è la scelta di collegare i tre diversi paesi nei quali si trovano gli impianti sciistici, Alpiaz, Montecampione e Prato Secondino, che compongono la skiarea:

  • Montecampione 1200;
  • Prato Secondino 1400;
  • Plan 1800.

Il collegamento ha dato vita a 30 km di piste, che si snodano dai 1200 fino ai 2000 metri di altitudine di Dosso Boccherie.

Gli 11 impianti presenti, dove di solito non trovi molta coda, sono dotati di 9 seggiovie e 2 skilift, e sono così ripartite:

  • blu: facili, 2 km;
  • rosso: media difficoltà, 22 km;
  • nero: difficili, 6 km.

Come vedi non ci sono tantissime piste, e nemmeno molti boschi presenti, se non lungo il percorso della seggiovia Monte Corniolo. Dove trovi anche le piste più appaganti dal punto di vista della sfida  e cioè la pista 1-Fodestal-, la pista n. 4-Diretta– e la pista n. 16, collegata dalla seggiovia Monte Splaza.

Oltre allo sci, a Montecampione puoi goderti una corsa con la motoslitta, o una passeggiata con le racchette da neve e un panorama incredibile che spazia dalla vista sul lago d’Iseo fino al Monte Bernina.

Un itineraio molto conosciuto per praticare sci alpinismo è il percorso del Monte Muffetto, da Prato Secondino versante ovest. Si organizzano anche stage di sci fuori pista, per i quali è meglio informarsi direttamente.

Così come trovi le piste adatte per imparare e sbizzarrirti con lo snowboard.

Anche Montecampione aderisce al progetto integrato di mobilità pubblica di Trenord: treno, navetta più skipass.

Immagino che ora tu abbia un’ampia scelta di dove sciare in Lombardia, a seconda del tempo e dello sport praticato, buon divertimento!

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
Articolo precedenteMuseo all’aperto delle Cinque Torri
Articolo successivoSciare a Madesimo
dalilabellomettihttp://counsellingandsupervisionwithsoul.wordpress.com/
Sono un'artigiana della relazione. Aiuto le persone che si sentono perse in un tunnel. Faccio luce perché trovino la loro strada in sintonia con ciò che sentono. Ogni giorno alzo la serranda della mia "bottega", il setting dello studio online, e lavoro di cesello per offrire alle persone un percorso efficace e adeguato a ciò che stanno cercando per sé. Camminare mi offre sempre sprazzi di creatività e pace: per questo scrivo su questo sito. Camminare in montanga rilassa e fa meditare. Crea relazione con le persone che si incontrano e con noi stess(). La montanga insegna e sfida, e fa bene al cuore.

ARTICOLI CORRELATI

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI