6.9 C
Veneto
Ven, 2 Dicembre 2022

I migliori ristoranti di Verona

Non si può non pensare a Romeo e Giulietta e alla loro travagliata storia d’amore quando si pensa alla città di Verona. Grazie al romanzo di William Shakespeare Verona è stata rinominata come una delle più belle città italiane dell’amore. Ogni anno coppie d’innamorati italiani e non si recano in questa splendida città per confermare e rinnovare le proprie promesse d’amore. Se, in visita alla città, non puoi non visitare l’arena di Verona, allo stesso tempo è doveroso recarsi alla casa di Giulietta per immergersi nel luogo cardine della tormentata storia d’amore di questi due sfortunati giovani amanti. Tanti sono i luoghi da visitare nella città, ma dove si trova Verona? Dove mangiare se siete visita alla città? Quali sono i migliori ristoranti di Verona?

Verona è posta sulle due rive dell’Adige. Splendida città d’arte, che si estende fino al lago di Garda ed è circondata da dolci colline, sovrastate da maestose montagne. In questa splendida città d’arte è possibile godere della buona cucina territoriale in diversi ristoranti della città. Vediamo i tre migliori ristoranti della città che ho selezionato per voi.

Al Bersagliere

Iniziamo il nostro viaggio attraverso i migliori ristoranti di Verona con una delle migliori trattorie della città: “Al Bersagliere”. La trattoria di Leo Ramponi è il posto perfetto per scoprire l’autentica tradizione veronese. Pensate addirittura che Ramponi ha pubblicato un libro con moltissime foto e ricette legate alla cucina veronese.

La storia di questa trattoria affonda le radici negli anni ’60. Nel 1962, più precisamente, è stato aperto il locale e in tutti questi anni sono stati selezionati fornitori locali e ricette tradizionali da proporre ai clienti del loco e in visita alla città.

Il menù proposto varia a seconda delle stagioni per garantire piatti con prodotti tipici e locali stagionali. La pasta è realizzata esclusivamente a mano e condita con prodotti a km 0 di stagione. I secondi piatti vedono sia portate a base di carne che di pesce di lago. A fine pasto non può mancare un ottimo dolce tradizionale, giusto? Fatevi travolgere infatti dalla morbidezza del tiramisù o della crema catalana oppure dal fragrante strudel di mele.

“Al Bersagliere” è stato premiato con le “2 forchette” del Gambero rosso. Si trova in via Dietro Pallone 1, Verona (VR) telefono 045/8004824. Consigliata la prenotazione.

Al capitano della cittadella

Se invece preferite un ristorante che proponga piatti esclusivamente di pesce potete andare “Al capitano della cittadella”. A guidare la brigata del ristorante vi è Andrea Manzoli. Le sue proposte di pesce variano naturalmente in base alla stagionalità del pescato.

I suoi piatti forti sono i crudi e i risotti, che cura maniacalmente in ogni minimo dettaglio. Mi raccomando: fatevi consigliare sempre il vino più adatto da abbinare al piatto che ordinate. La cantina del ristorante propone, infatti, una vasta gamma di etichette italiane e francesi.

Il ristorante ha una bellissima vista sul centro di Verona. Se state visitando la città e non volete allontanarvi troppo dal cuore di Verona, questo è un ristorante comodo da raggiungere a piedi.

“Al capitano della cittadella” è possibile concedersi un’esperienza culinaria indimenticabile. Consigliato il menù degustazione “Un giro al mercato” o concordare con lo chef una serie di piatti alla carta accompagnati da vini della cantina.

Il ristorante si trova in piazza della cittadella 7, Verona (VR). Possibilità di prenotare direttamente online. Telefono 045/595157

Il Desco

Ultimo ristorante che vi propongo, ma non per minor importanza, è “Il Desco“. Il ristorante ha una storia di circa 40 anni d’attività. Nato dalla passione e bravura di Elia Rizzo, che decise si aprire “Il desco” nel 1981. Elia Rizzo nel suo ristorante propone piatti della tradizione gastronomica veneta in versione elegante, tipica dell’alta cucina. Nel 1985 ha conquistato “1 stella Michelin” e la difende da anni.

Alla passione e alla determinazione di Elia si unita nel tempo quella di suo figlio Matteo. Nato e cresciuto nelle cucine de “Il Desco”. Ha maturato poi diverse esperienze all’estero, arricchendo il suo bagaglio gastronomico, per poi ritornare nel suo ristorante di famiglia. Nella sua cucina sono evidenti le contaminazioni delle esperienze maturate all’estero,che si trasmettono anche nella linea pulita ed elegante della presentazione dei loro piatti.

Possibile prenotare anche online. La proposta del ristorante verte verso due menù, presenti anche sul loro libro: uno legato alla stagione in corso e l’altro “Generations”. Quest’ultimo racchiude il loro percorso culinario fino ai giorni d’oggi ed i Rizzo sono onorati di omaggiarne una copia a chi sceglierà questo menù.

Il ristorante si trova in via Dietro San Sebastiano 5/7 Verona (VR). Telefono 045/595358

Questi sono solo alcuni dei migliori ristoranti della città di Verona. Se state visitando questa romanticissima città non potete non completare la vostra fuga romantica dalla routine quotidiana con una coccola culinaria in uno di questi ristoranti. Completerete a dovere la vostra visita della città riportando a casa tantissimi ricordi della visita alla città arricchita anche dalla buona cucina con un’esperienza gourmet indimenticabile.

 

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
Giustina D'Alessandrohttp://ricettedibricioledipane.blogspot.com/
Medico Veterinario libero professionista da sempre appassionata della medicina e degli animali. Da queste due passioni  ho costruito la mia professione e da 6 anni lavoro in una clinica di piccoli animali. In continua formazione sto per conseguire il Master di I livello in  "Nutrizione e Alimentazione del cane e del gatto". Ho una terza passione, sin da piccola, che è la cucina. Adoravo sporcarmi di farina aiutando la nonna a cucinare e proprio da lei ho imparato le prime ricette della cucina cilentana. Ho aperto da qualche anno un blog di cucina in cui condivido le mie ricette di famiglia,e non solo, attraverso il quale vorrei diffondere la cultura italiana culinaria.

ARTICOLI CORRELATI

- Advertisement -

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI