16 C
Veneto
Dom, 28 Aprile 2024

Dove mangiare i migliori canederli in Trentino

Dove mangiare i migliori canederli in Trentino? Se vi state chiedendo dove gustare questo famoso e mitico piatto del recupero, un tempo preparato dai contadini e che oggi è invece il piatto più ricercato nei ristoranti altoatesini, questo è il post che fa per voi.

Nella zona un po’ tutti i ristoranti hanno una ricetta super collaudata, una ricetta di famiglia, della nonna, della mamma e tutti sono fieri di presentarla in tavola ai loro clienti.

Questi semplici gnocchi di pane raffermo, latte, uova e qualche volta insaporiti con altri ingredienti, si servono in brodo, ma è possibile assaggiarli anche in altre versioni.

Vediamo insieme dove mangiare i canedereli più buoni del Trentino.

Ristorante Vogele

Una volta il Ristorante Vogle aveva un altro nome: inizialmente Abitazione numero 3, poi Aquila rossa e oggi Vogele che significa Uccello ed è dal 1895 che si gustano piatti tipici della cucina sudtirolese, tra cui i canederli.

Li preparano in modo classico e li servono ai loro clienti sia in brodo che asciutti; le varianti che si possono gustare sono il classico speck e formaggio, con gli spinaci e i canederli con barbabietola rossa, con i quali sorprendono sempre la loro clientela.

Molte persone richiedono il tris di canederli, così da gustare tutte le speciali varianti; i piatti sono serviti con eleganza e sono così belli da mangiare anche con gli occhi.

Il ristorante Vogele si trova a Bolzano ed è il ritrovo sia per turisti che per gli abitanti del luogo; ha una struttura molto accogliente e su diversi piani; l’atmosfera è magica con luci soffuse e arazzi alle pareti.

Agritur alle Gorghe

Nel comune di Trento, in posizione panoramica tra vigne e bosco si trova l’Agritur alle Gorghe, dove la famiglia Brugnara offre alla propria clientela le specialità della cucina trentina.

Ogni piatto è realizzato con ingredienti del territorio e di loro produzione visto l’Azienda agricola di loro proprietà.

La loro specialità sono proprio i canederli e i canederlini; offrono ai loro clienti il tris di canederlini con rape rosse, cavolo nero e cipolle rosse con cuore di Fontal.

Si può gustare questa specialità anche in versione senza glutine per chi avesse delle intolleranze.

Siccome la famiglia Brugnara utilizza solo prodotti freschi, i canederli possono variare in base alla stagionalità e questo è sicuramente sinonimo di qualità e freschezza dei prodotti e delle materie prime che utilizzano.

Maso Finisterre

Sempre a Trento accoglie i sui clienti il Maso Finisterre, ristorante composto da tre sale molto confortevoli e dove vivere un’esperienza indimenticabile.

La loro cucina è tipica del Trentino, realizzano i  loro piatti con materie prime di qualità e li servono alla propria clientela anche nel giardino esterno per far godere dello spettacoloso territorio che li circonda.

I loro canederli sono preparati in molte varianti, dalle classiche ai loro canederlotti ai funghi porcini con burro fuso aromatizzato allo speck.

Ma naturalmente offrono anche altri piatti tipici del luogo come ad esempio gli strangolapreti e il ragù di cervo.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci

Ristorante Rosa d’oro

Nel cuore di Trento, a due passi da Piazza Duomo, si trova il ristorante Rosa d’oro: un posto tipicamente tirolese, dove anche il personale veste i tipici costumi.

L’atmosfera è però molto informale e ospitano i proprio clienti nelle loro ampie sale, confortevoli, calde e accoglienti; d’estate si possono gustare piacevoli cene nel loro giardino esterno.

Il piatto forte del ristorante Rosa d’oro sono i canederli soprattutto quelli proposti in versione vegetariana, quindi senza la presenza di insaccati tritati nell’impasto; si possono gustare con sughi diversi sempre però con verdure.

Antica Trattoria Due Mori

Un altro ristorante situato nel cuore di Trento è l’Antica Trattoria Due Mori, che si trova nelle vicinanze del Castello del Buonconsiglio.

È uno dei ristoranti più antichi della città, visto che risale alla seconda metà del Quattrocento; è stato restaurato da alcuni anni dalla famiglia Dalpalù che lo gestice da oltre venticinque anni.

Offrono cura e ricercatezza nei piatti che propongono e i loro canederli vengono serviti sia in versione classica che in quella rivisitata, ma sempre con ottimi abbinamenti ai profumati vini della tradizione trentina.

Osteria del Pettirosso

In provincia di Trento e precisamente a Rovereto si trova l’Osteria del Pettirosso, situata nel centro storico a due passi dal nuovo museo di arte contemporanea Mart.

L’Osteria è composta da un locale molto accogliente anche se moderno e innovativo, sembra essere in quelle osterie anni 30 grazie anche al recupero delle cantine e dal ristorante che è stato ricavata dalle due vecchi cantine al piano inferiore caratterizzato da un’atmosfera che ricorda i bistrot parigini d’inizio secolo.

Quello di cui può andar fiero il gestore dell’Osteria, Paolo, è che riesce a tamandare le ricette della tradizione utilizzando materia prima di stagione garantendo quindi un prodotto di qualità.

Il menù è composto da pochi piatti che ogni settimana cambiano, tutti interpretati con creatività e serviti con professionalità e simpatia.

Tra i primi piatti vengono serviti anche i canederli e si possono gustare quelli del Pettirosso; sono fatti in casa, con pane fatto da loro, con speck del loro macellaio di fiducia e lucanica trentina. Li servono con burro fuso e Trentingrana oppure se si preferiscono, in  brodo.

Ristorante Forsterbrau

Un ristorante che si trova nel centro di Trento dal 1906 che è sinonimo di qualità e convivialità è il Ristorante Forsterbrau.

La loro caratteristica è che offrono un’ampia scelta di piatti della tradizione dai sapori trentini, accompagnati da un’attenta selezione di migliori birre.

I canederli che si possono gustare presso il ristorante Forsterbrau sono diversi: canederli alla nonesa, con speck, lucanica e mortandela nell’impasto e servito in brodo oppure con burro fuso e salvia; canederli di polenta con formaggio, salsiccia e speck proposti al burro fuso e salvia, un’ottima alternativa ai canederli tradizionali; poi si può gustare anche la trilogia di canederli: alla nonesa con salsa di gulasch o agli spinaci; ai funghi su salsa Vezzena; al grano saraceno, formaggio ubriaco e graukase con burro fuso e salvia.

E tutti questi piatti  di canederli, presentati in tavola in modo esemplare, vengono accuratamente accompagnati da birre scelte in base agli ingredienti che li compongono, un’ottima alternativa all’accompagnamento di vini tipici del Trentino.

 

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
cucinacasarecciahttps://www.cucinacasareccia.it/
Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

ARTICOLI CORRELATI

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI