2.6 C
Veneto
Lun, 6 Febbraio 2023

Dove sciare a Maranza

L’area sciistica Gitschberg Maranza si trova nel comune di Rio Pusteria ed è una località montana perfetta dove sciare in Alto Adige.

Si tratta di una serie di impianti e piste da sci facente parte del grande consorzio Dolomiti Superski. Quest’ultimo comprende 12 importanti aree sciistiche delle Dolomiti, tra cui le famose Tre Cime di Lavaredo, Val Gardena e Cortina D’Ampezzo, solo per citarne alcune.

Tutte le piste e gli impianti di Dolomiti Superski sono usufruibili dagli sciatori con lo stesso skipass. Un’immensa area di 450 impianti e un qualcosa come 1.250 chilometri di piste, un vero paradiso per tutti gli amanti dello sci e non solo.

In particolare, l’area sciistica in località Maranza è situata all’interno del comprensorio chiamato Gitschberg Jochtal – Rio Pusteria, il quale comprende, oltre alla già citata Maranza, anche la piccola frazione di Valles.

Maranza è situata su un altopiano che offre una vista panoramica mozzafiato sulla Val Pusteria e sulle Dolomiti. Caratteristica che rende l’intera area estremamente attraente dal punto di vista turistico per tantissimi appassionati sciatori e amanti della neve.

Scopriamola meglio.

Impianti e piste

Tra Rio Pusteria, Maranza, Valles, la cima Jochtal e il Monte Gitschberg, che in dialetto altoatesino significa bella ragazza, ci sono la bellezza di 16 impianti di risalita.
Nello specifico abbiamo:

  • 1 funivia,
  • 4 seggiovie,
  • 6 skilift,
  • 5 cabinovie.

Si inizia subito con una funivia che collega Rio Pusteria a Maranza. Da qui puoi prendere 2 skilifts collegati ad altrettante piste blu facili, oppure la cabinovia Nesselbahn che in una quindicina di minuti conduce a Gitschberg.

Prima di raggiungere la stazione ai piedi del bel monte, situata ad un’altezza di 2110 metri, è presente una stazione intermedia da dove parte un’altra cabinovia che conduce alle piste e agli impianti in località Valles e sul monte Jochtal.

Infine, per salire sul monte Gitschberg, è presente un ultimo tratto di cabinovia che raggiunge i 2498 metri di quota, con una vista pazzesca su tutti i monti dolomitici circostanti.

All’interno dell’area sciistica di Maranza ci sono 23 piste di cui:

  • 5 piste nere difficili,
  • 9 piste rosse intermedie,
  • 9 piste blu facili,

per un totale di oltre 50 km di discesa.

Dal monte Gitschberg partono le due belle piste rosse Gaisraste e Nesselweis.
La prima, chiamata anche “il pistone di Maranza”, è lunga 7 km ed è quella che presenta il dislivello maggiore, circa 110 metri. Parte larghissima e con scarsa pendenza iniziale, per poi immergersi in bosco e diventare più stretta e ripida.

È davvero molto bella, dall’inizio alla fine, e te la consiglio se ti piacciono le piste lunghe e panoramiche con difficoltà variabile.

Tappeti

A Maranza è presente lo Zwergele Winterwelt, un’area dedicata ai più piccini, con 3 tappeti, scivoli, un’altalena e tanti altre attrazioni divertenti. Qui ogni bambino potrà iniziare a prendere dimestichezza con gli sci, giocando con altri bimbi e con i propri parenti.

Altre aree adatte ai bambini sono il Kinderwelt, un tappeto magico situato nei pressi della cabinovia Nesselbahn, e il Bambino Club in località Valles, che offre altri tappeti, una pista di tubing e altri giochi divertenti sulla neve.

Snow Park

Se invece degli sci preferisci lo snowboard, non puoi perderti l’Easy Fun Park a Gitschberg.
Questo Snow Park offre 4 slides, 2 salti e un’intera area per praticare lo snowkiting, sport che consiste nel farsi trainare da degli aquiloni stando sulla tavola da snowboard e divertendosi a compiere acrobazie in aria e sulla neve.

Un altro Snow Park molto bello lo puoi trovar a Valles. Si tratta dello F-Tech Park, inaugurato nel 2010.
Anche in questo troverai un sacco di salti, ostacoli e percorsi adrenalinici per principianti ed esperti. Il divertimento è garantito.

Scuole di sci

L’area sciistica tra il monte Gitschberg e Maranza è davvero ideale per tutti quelli che vogliono imparare a sciare. La maggior parte delle piste sono di difficoltà medio-facile, e quindi si prestano molto per adulti, ragazzi e bambini principianti o ancora poco esperti.

Tra le scuole di sci più rinomate, ti segnalo:

  • Scuola Sci Gitschberg, si trova in prossimità della stazione della cabinovia Bergbahn che conduce in cima al monte (tel. 0472520202);
  • Skischule Vals Jochtal, situata in località Valles (tel. 0472547210).

Noleggio sci

Se stai cercando dove noleggiare attrezzatura da sci una volta arrivato a Maranza, ti consiglio di recarti presso i seguenti punti noleggio sci:

  • Peppi Ski Rental, si trova presso la stazione della cabinovia Bergbahn, qui troverai personale gentile e competente per ogni tua esigenza (tel. 0472522062);
  • Noleggio sci Skiverleih Gatterer, situato a Valles (tel. 0472547010);
  • Skirental Leitner, situato proprio a ridosso degli impianti di risalita di Jochtal (tel. 3515896019).

Malghe e rifugi

Nei dintorni di Maranza hai la possibilità di pranzare e rilassarti in alcuni rifugi e malghe davvero belli e caratteristici.

Ecco alcune strutture che ti consiglio.

Rifugio Gitschhutte

Questo bellissimo rifugio è situato in cima agli impianti di risalita del monte Gitschberg. Lassù la vista è a dir poco spettacolare.
Ideale davvero per una sosta tra una sciata e un’altra o per un pranzetto tipico in compagnia, essendo facilmente raggiungibile in seggiovia.

Il rifugio Gitschhutte offre un locale ampio e buoni piatti della tradizione altoatesina, tra cui taglieri di salumi e formaggi, zuppe, canederli e un imperdibile strudel di mele.

Rifugio Nesselhutte

Situato a monte della cabinovia Nesselbahn, a 2.107 metri di altitudine, il rifugio Nesselhutte è un punto ristoro bello e moderno, realizzato nel 2012.

Presenta una terrazza strepitosa da cui si ha un panorama incredibile sulle Dolomiti, che invoglia ogni volta a fermarsi e ordinare qualcosa da mangiare o da bere.
Te lo suggerisco se sei in famiglia e porti con te dei bambini piccoli. Qui infatti trovi dei tappeti magici e una bella area giochi.

Come piatti ti consiglio di non perdere gli gnocchi, assolutamente deliziosi, così come le torte fatte in casa.

Kiener Alm

Questa baita di montagna si trova in prossimità della stazione Talstation Ski Espress, collegata alla stazione Gitschberg tramite la seggiovia Segerwiese.
La struttura si raggiunge comodamente anche in automobile da Maranza.

Kiener Alm è un piccolo albergo di montagna a gestione famigliare.
Una malga semplice ma essenziale e soprattutto molto accogliente, immersa nella natura.

 

 

L’area sciistica tra Maranza e il monte Gitschberg è probabilmente la più panoramica dell’intero Alto Adige.
Se decidi di recarti qui, non dimenticarti della bellissima piattaforma circolare panoramica, posta proprio sul monte Gitschberg.
Offre una vista a 360 gradi su oltre 500 monti che la circondano, alla bellezza di 2510 metri di quota.
Davvero da non perdere.

Belle le sue piste, efficienti i suoi impianti, ottimi i servizi ricettivi presenti: Maranza è una località dolomitica perfetta per una vacanza o una domenica sugli sci.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
Salvatore Marrahttp://www.ilmondoattraverso.com
Sono un travel blogger, accompagnatore turistico e appassionato viaggiatore. Abruzzese residente a Torino, dal 2018 curo e gestisco il mio blog Il Mondo Attraverso, in cui racconto le mie esperienze, dall'Abruzzo in giro per il Mondo. Nel 2019 ho intrapreso il percorso di studi per diventare accompagnatore turistico, acquisendo l'abilitazione alla professione nel 2020. Oggi collaboro come tour leader, blogger e consulente con diverse realtà turistiche, quali tour operators, enti del turismo, strutture ricettive, associazioni. Ho da sempre in mente l' idea del viaggio inteso come esperienza intrisa di emozioni, il più possibile inclusiva e accessibile.

ARTICOLI CORRELATI

- Advertisement -

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI