6.9 C
Veneto
Ven, 2 Dicembre 2022

Dove sciare sulle Tre Cime di Lavaredo

L’area montuosa che circonda le meravigliose Tre Cime di Lavaredo offre tantissime piste e impianti dove sciare in Inverno.

Le Tre Cime di Lavaredo sono vette montuose uniche al Mondo, amate da sempre da tutti gli sciatori, dagli appassionati di montagna e di fotografia.
Sono senza dubbio le montagne più famose di tutte le Dolomiti, patrimonio UNESCO.

L’intero comprensorio chiamato “3 Zinnen Dolomites” si trova poco più a Nord delle 3 Cime di Lavaredo, in Alta Pusteria, e si sviluppa tra le località di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies, famosa per il suo bellissimo lago che sembra uscito dalle fiabe.

Tutta l’area fa parte del Dolomiti Superski, l’associazione che comprende tutti i comprensori sciistici più importanti delle Dolomiti.

Impianti e piste

Il comprensorio delle 3 Cime di Lavaredo si suddivide nelle stazioni di Monte Elmo, Stiergarten, Croda Rossa, Monte Baranci, la Ski Area Val Comelico, Dobbiaco, Waldheim, Passo Monte Croce e Braies.
All’interno di tutta questa grande area sciistica puoi trovare tanti impianti di risalita e circa 110 km di piste bellissime, tutte molto diverse in termini di lunghezza e difficoltà tecnica.

Impianti

Nello specifico, sono presenti 31 impianti di risalita, così suddivisi:

  • 6 seggiovie, la più moderna è la Hasenkopfl, inaugurata nel 2019 nell’area di Monte Elmo;
  • 19 skilift, come la sciovia Brugger aperta nel 2021 presso la località di Moso che permette di accedere sia alla stazione di Monte Elmo che di Stiergarten;
  • 6 cabinovie, tra cui la nuovissima cabinovia a 10 posti Helmjet Sexten presso la stazione di Monte Elmo.

Piste

Per quanto riguarda le piste da discesa, sono presenti un totale di 66 piste così suddivise:

  • 24 piste facili, per un totale di circa 48 km,
  • 27 piste rosse medie, per un totale di circa 54 km,
  • 15 piste nere difficili, per un totale di circa 12 km.

Se stai cercando piste adrenaliniche dove sciare sulle Tre Cime di Lavaredo, non puoi perderti allora la Holzriese. Questa pista è adatta solo a chi è davvero esperto, oserei dire temerario e spericolato: presenta infatti una pendenza vertiginosa addirittura del 71%!

Se invece sei uno sciatore più amatoriale ti consiglio di provare la Moos-Sexten, anch’essa inaugurata da poco, in località Stiergarten.

Anche lo sci di fondo è molto presente e praticato in questa zona delle Dolomiti.
Con un totale di oltre 200 km, sono tante le piste da fondo dove sciare sulle Tre cime di Lavaredo.
In particolare ti consiglio la Nordic Area di Dobbiaco, da dove partono tanti percorsi che conducono che arrivano niente meno che a Cortina D’Ampezzo, lungo i quali potrai divertirti e scoprire il territorio scivolando sulla neve.

Non mancano inoltre piste per lo slittino, come ad esempio la Klammabachalm in località Sesto, lunga 6,5 km e con un dislivello di 600 metri.
Un’altra pista da slittino la puoi trovare nei pressi della cabinovia Croda Rossa, illuminata e aperta anche ogni Giovedì sera fino alle 22.

Infine, se vuoi vivere un’esperienza particolare e immergerti appieno nello spettacolo che solo le Tre Cime di Lavaredo sanno offrire, ti consiglio tantissimo il “Giro delle Tre Cime“: un percorso sciistico che attraversa i luoghi più belli che circondano queste meravigliose vette. Si tratta di un vero e proprio tour sugli sci, un viaggio lungo 34 km di piste, con partenza e arrivo dalla stazione di Versciaco-Monte Elmo.

Tappeti

In generale, tappeti e piccoli tapis roulant adatti ai più piccoli sono presenti un po’ ovunque all’interno del comprensorio delle Tre Cime di Lavaredo.

Per le famiglie con bambini, le stazioni ideali sono quelle di Waldheim e Braies.
Si tratta infatti di due stazioni piccole e con piste molto facili, ideali per insegnare a sciare ai più piccoli. Perfetta per le famiglie anche la zona del Monte Baranci.

Snow Park

Esistono 3 snowpark:

  • Snowpark Tre Cime sul Monte Elmo;
  • la pista Kids Ski Cross a Baranci, che ospita gare di Coppa del Mondo di snowboard;
  • lo Shaka Snowpark a Dobbiaco.

In ognuna di queste aree potrai cimentarti con la tua tavola da snowboard e divertirti tra salti adrenalinici, percorsi ad ostacoli, tunnel e tante altre attrazioni.

Scuole di sci

In ogni località del comprensorio delle Tre Cime di Lavaredo puoi trovare scuole di sci dove imparare da zero questo meraviglioso sport, migliorare o perfezionare il tuo livello grazie a maestri professionisti.

Ecco alcune delle scuole di sci più importanti e che ti suggerisco:

  • Scuola Sci Monte Elmo-Versciaco, situata presso la stazione a valle della Cabinovia omonima (tel. 0474910081);
  • Ski Academy di Gianni Spiazzi, a San Candido, con lezioni anche in tedesco, inglese e croato (tel. 3383613934);
  • Scuola sci di Padola, nella quale operano diverse guide alpine esperte pronte a insegnarti (tel. 3295340079).

Noleggio sci

Anche i punti noleggio sci sono numerosissimi, sparsi un po’ ovunque nei vari comuni e soprattutto a ridosso degli impianti di risalita.

Ti segnalo:

  • Rent and Go 3 Zinnen Ski & Bike, situato proprio nei pressi della stazione della cabinovia Monte Elmo-Versciaco (tel. 0474705320);
  • Noleggio sci Italo Sport, a Dobbiaco, dove è possibile anche noleggiare l’attrezzatura online (tel. 0474972185);
  • Papin Sport, a San Candido, in prossimità dell’impianto di risalita di Monte Baranci (tel. 0474914271).

Malghe e rifugi

Ammettilo: stai già pensando al languorino che ti verrà dopo una bella sciata.
Dopo tante ore di sport c’è bisogno di rilassarsi al calduccio, magari sorseggiando una deliziosa cioccolata calda o un vin brulè.

Di malghe e rifugi di montagna belli ce ne sono davvero tantissimi.
Eccotene alcuni situati all’interno dell’area sciistica delle Tre Cime di Lavaredo che ti consiglio assolutamente.

Agriturismo Malga Coltrondo

Si trova nel comune di Comelico Superiore alle porte della Val Pusteria, a 1880 metri s.l.m.
La struttura è a gestione famigliare con l’idea di offrire ai propri clienti un ambiente genuino, con animali allevati direttamente in malga, e prodotti tipici del territorio.
L’Agriturismo Malga Coltrondo è aperto tutti i giorni tranne il Lunedì, dalle 9 alle 18:30 (tel. 0435601000, cell. 3336882880 Mina Danilo).

Rifugio Gigante Baranci

Il Rifugio Gigante Baranci è situato ad una quota di 1.499 metri in località San Candido, presso la stazione a monte della seggiovia Baranci. Una deliziosa baita da dove si ammira un panorama stupendo.
È una struttura facilmente raggiungibile grazie all’impianto di risalita ed è perfetta per tutte le famiglie con bambini, sia per l’alta qualità e varietà di cibo, che mette d’accordo tutti, sia perché presenta un divertente parco giochi (tel. 0474916582).

 

Sciare lungo le piste del comprensorio delle Tre Cime di Lavaredo significa percorrere le piste con gli sci ai piedi ammirando uno spettacolo incredibile, immersi in uno scenario naturale davvero unico al Mondo.
Un tripudio di emozioni impossibile da dimenticare.

Ed è questo uno dei motivi, forse il motivo principale per cui l’intero comprensorio delle Tre Cime di Lavaredo rappresenta davvero una meta davvero perfetta per tutti gli sciatori e amanti della montagna.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
Articolo precedenteDove sciare in Val Gardena
Articolo successivoDove sciare a Maranza
Salvatore Marrahttp://www.ilmondoattraverso.com
Sono un travel blogger, accompagnatore turistico e appassionato viaggiatore. Abruzzese residente a Torino, dal 2018 curo e gestisco il mio blog Il Mondo Attraverso, in cui racconto le mie esperienze, dall'Abruzzo in giro per il Mondo. Nel 2019 ho intrapreso il percorso di studi per diventare accompagnatore turistico, acquisendo l'abilitazione alla professione nel 2020. Oggi collaboro come tour leader, blogger e consulente con diverse realtà turistiche, quali tour operators, enti del turismo, strutture ricettive, associazioni. Ho da sempre in mente l' idea del viaggio inteso come esperienza intrisa di emozioni, il più possibile inclusiva e accessibile.

ARTICOLI CORRELATI

- Advertisement -

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI