6.9 C
Veneto
Ven, 2 Dicembre 2022

Dove sciare in Val Gardena

La Val Gardena è meta ideale per tutti gli appassionati degli sport invernali e non solo, dove poter sciare e divertirsi sulla neve.

Questa splendida vallata alpina si trova in Trentino Alto Adige, nel cuore delle Dolomiti, patrimonio Unesco dal 2009.
Il suo comprensorio sciistico è davvero enorme, e comprende varie località montane.
Le più importanti sono senza dubbio Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena, le quali a loro volta ospitano numerosi impianti e piste da sci. Come la celebre Saslong, che da decenni ospita gare della Coppa del Mondo di Sci Alpino.

Di conseguenza, la Val Gardena dispone di hotel di lusso, alberghetti deliziosi, rifugi caratteristici e tanti altri servizi efficienti e di qualità, che fanno di questa valle una delle destinazioni turistiche più richieste dagli sciatori.

Impianti

Come già detto, la Val Gardena ospita al suo interno una rete gigantesca di impianti e piste, dove ogni appassionato può davvero sbizzarrirsi a sciare ogni giorno della sua vacanza.
Pensa, parliamo di un qualcosa come 175 km di piste per lo sci alpino, 115 km di piste da fondo, distribuite tra le tre località più importanti della valle che ti ho già citato, ovvero Ortisei, Santa Cristina e Sella di Val Gardena.

Tutti gli impianti e le piste presenti in Val Gardena fanno parte del Dolomiti Superski, l’associazione che comprende anche altri 11 comprensori sciistici, i più importanti delle Dolomiti.
Un accordo che si traduce in un unico skipass per i turisti, che possono quindi muoversi da un comprensorio ad un altro con lo stesso biglietto.
Davvero top!

La Val Gardena ospita il numero impressionante di 80 impianti di risalita!
Nello specifico:

  • 2 funivie,
  • 42 seggiovie,
  • 25 skilift,
  • 9 cabinovie,
  • 2 funicolari.

Il fiore all’occhiello è senza dubbio la nuovissima “Piz Seteur“, una super moderna cabinovia da 10 persone progettata da Pininfarina.

Piste

Per quanto riguarda le piste da sci alpino, ce ne sono di tutti i tipi, ad un altitudine compresa tra i 2450 metri e i 1236 metri s.l.m.
In particolare, all’interno del comprensorio sono presenti:

  • 12 piste nere o difficili,
  • 53 piste rosse o medie,
  • 40 piste blu o facili.

Tra tutte, oltre alla già nominata e famosissima Saslong, vale la pena citare La Longia, che con i suoi 10 km è la pista più lunga dell’Alto Adige.

Anche gli amanti dello sci di fondo non rimangono mai delusi in Val Gardena.
La regina del fondo gardenese è la località di Santa Cristina, che ospita il Centro fondo Monte Pana. Da qui partono diverse piste di varia difficoltà, adatte quindi ad ogni tipologia di fondista.
Ecco le principali:

  • Mont Dessot, lunga 2,5 km con un dislivello di 89 m (pista blu facile);
  • Palusc, lunga 5,2 km con un dislivello di 191 m (pista blu facile);
  • Vadl Verzon, lunga 3,3 km con un dislivello di 118 m (pista rossa media);
  • La Buja, lunga 6,7 km con un dislivello di 205 m (pista rossa media);
  • Val Scura, lunga 7,5 km con un dislivello di 272 m (pista nera difficile);
  • Saltria, lunga 8 km (pista nera molto difficile, collegata al comprensorio Alpe di Siusi).

Tappeti

Per i più piccoli e in generale per i principianti, in Val Gardena è presente il tappeto mobile Mickey Mouse, per imparare a sciare e fare pratica. Si trova a Selva di Val Gardena ed è lungo 200 metri per 20 metri di dislivello.
Presenta una fune bassa alla quale i piccoli possono reggersi durante la risalita, che avviene a una velocità di 2 m/s.

Questo tappeto si trova all’interno di un’intera area riservata ai bambini, chiamata Kinderland, dove per loro non mancano mai divertenti giochi ad ostacoli sulla neve.

Snow Park

La Val Gardena offre tante chances di divertimento anche per gli amanti dello snowboard e del freestyle sulla neve.
Ecco alcuni degli Snow Park da non perdere.

  • Snowpark e Funpark Sassolungo: due parchi situati in prossimità di Selva Val Gardena, precisamente al Piz Sella. Tanti salti, chiocciole tunnel nella neve sono qui pronti per deliziare tutti gli audaci “on board”.
  • Funslope Selva: un parco che offre ostacoli e curve di varia difficoltà che divertono ogni Inverno sia principianti che snowboarder esperti, di ogni età.
  • Snowpark Monte Pana: situato a ridosso delle piste da fondo in località Santa Cristina, questo parco per snowboard ha la particolarità di avere alcuni tunnel ed una grotta che diverte soprattutto i più piccoli.
  • Snowpark Furdenan: si trova ad Ortisei ed è una pista per veri bimbi spericolati! Presenti giochi, ostacoli, una discesa con gommoni e tante altre attrazioni super divertenti.

Scuole di sci

Per chi vuole imparare a sciare, in tutte le località della Val Gardena sono presenti scuole di sci per bambini e adulti.
Come la Scuola Sci Snowboard Saslong (tel.0471786258) o l’Adrenalina Adventure Pint Dolomites(tel.0471796153), entrambe situate ad Ortisei.
A Selva Val Gardena invece puoi affidarti alla Scuola di Sci e Snowboard Selva Gardena (tel.04717955156) o al Gardena Guides (tel.0471794133).
Infine, se la località da te scelta è Santa Cristina, qui puoi prenotare delle lezioni presso la Scuola di sci e snowboard S.Cristina (tel.0471792045).

Noleggio sci

Data la grande quantità di turisti sciatori che ogni anno si recano in Val Gardena, sono numerosi i punti di noleggio sci presenti nei 3 comuni principali.
Puoi affittare la tua attrezzatura presso il Quality Rental al civico n.4 in località Dantercepies di Selva Val Gardena, oppure all’interno dello store Intersport Rent, in strada Meisules n.275. Entrambi sono situati a pochi passi dalle piste.

Ad Ortisei ti consiglio il negozio Sport Gardena Skiverleih (tel.0471794247) o anche il Noleggio Sci Ortisei Mio Skirental, ma ce ne sono tantissimi altri in prossimità degli impianti di risalita.

Così come numerosi sono anche i noleggi sci a Santa Cristina, molti dei quali situati lungo Strada Dursan, la via principale del paese.

Malghe e rifugi

E dopo una bella sciata, cosa c’è di meglio di un bel pranzetto in una delle malghe o dei rifugi caratteristici che la Val Gardena offre?
Tra questi mi sento di suggerirti i seguenti:

Rifugio Resciesa

Per arrivare al rifugio Resciesa bisogna prendere la funicolare omonima da Ortisei e poi con una brevissima passeggiata a piedi. Dispone di un ristorante che offre una cucina casereccia e camere da 2 fino a 14 posti letto (tel. 3283345986).

Rifugio Juac Hutte

Da Selva di Val Gardena si raggiunge il rifugio Juac Huttle con una semplice passeggiata di 30 minuti lungo un sentiero nel bosco, accessibile anche con i passeggini (neve permettendo). In inverno è previsto un servizio trasporto in motoslitta, una volta al giorno. Al suo interno un dormitorio da 16 posti letto e una camera per 4 persone (tel. 3358082321).

Malga Cason

Questo rifugio si trova ai piedi del meraviglioso Monte Sassolungo, collegata a Santa Cristina con la seggiovia Monte Pana.
Malga Cason offre un locale rustico con menù semplice e tradizionale. Ti consiglio di gustare la polenta con salsiccia e i deliziosi dolci fatti in casa (tel. 3392813969).

 

La Val Gardena è meta turistica importantissima, con tanti impianti sportivi e con un’offerta ricettiva tra le più importanti del Trentino e non solo.
Una delizia per chi vuole sciare a più non posso in Inverno!

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
Salvatore Marrahttp://www.ilmondoattraverso.com
Sono un travel blogger, accompagnatore turistico e appassionato viaggiatore. Abruzzese residente a Torino, dal 2018 curo e gestisco il mio blog Il Mondo Attraverso, in cui racconto le mie esperienze, dall'Abruzzo in giro per il Mondo. Nel 2019 ho intrapreso il percorso di studi per diventare accompagnatore turistico, acquisendo l'abilitazione alla professione nel 2020. Oggi collaboro come tour leader, blogger e consulente con diverse realtà turistiche, quali tour operators, enti del turismo, strutture ricettive, associazioni. Ho da sempre in mente l' idea del viaggio inteso come esperienza intrisa di emozioni, il più possibile inclusiva e accessibile.

ARTICOLI CORRELATI

- Advertisement -

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI