14.5 C
Veneto
Sab, 27 Aprile 2024

Itinerario: Pedemontana della Reit

La Pedemontana della Reit è un’escursione molto conosciuta a Bormio, in Valtellina, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio.

Percorribile in tutte le stagioni, puoi facilmente incontrare gli abitanti del posto che ammirano il panorama insieme ai turisti.

Potrai affiancare a questa escursione anche una visita al centro storico o alle sue Terme, condendo il piacere del movimento con l’interesse culturale e il benessere che mette in armonia corpo e mente.

Informazioni

Bormio si trova in Lombardia, nella provincia di Sondrio, in Alta Valtellina, e si distende proprio sul confine con la Svizzera.

La si raggiunge imboccando la statale dello Stelvio, collegando questa zona a Milano e a Bolzano. Si trova a circa 65 km da Sondrio, e a 40 chilometri da Livigno. 

Cittadina altrettanto conosciuta per la sua caratteristica di essere zona franca dalle imposte.

La Reit, non è una montagna con una cima, si distende piuttosto con una cresta di circa 5 chilometri fra il passo dell’Ables e il Crap dell’Aquila, circondando Bormio nella parte Nord. Con una quota massima di 3075 metri, non è scalabile a causa delle sue componenti rocciose, calcare e dolomia.

La sua cima è rappresentata metaforicamente dalla Croce della Reit.

Il percorso della Pedemontana della Reit si snoda a mezza costa di queste creste, che rappresentano per i bormini una protezione, quasi un luogo spirituale.

La Pedemontana della Reit è una camminata adatta a tutti, e si può fare in tutte le stagioni proprio grazie al suo tracciato. È la tipica passeggiata domenicale da fare con calma, portandosi il pranzo al sacco, con bambini o persone che non sono allenate ma che amano camminare.

La lunghezza dell’escursione lungo la Pedemontana del Reit è di circa 7 km. Non è troppo breve, e nemmeno troppo lunga e questo la rende adatta anche per persone non abituate a camminare. Ma se ci si sentisse ispirati dal contesto, si può continuare lungo un paio di sentieri che si incontrano sul percorso, di cui parlerò più avanti.

Il tragitto è percorribile in 1.30 – 2 ore, dipende dal passo, dalle soste per contemplare l’ambiente circostante, se ti fermi a fare un pic nic, o dalle pause per le fotografie, o se ci sono bambini. Questo è il tempo minimo necessario per la camminata.

Essendo un’escursione agevole, la Pedemontana della Reit ha un leggero dislivello, di circa 120 metri. In pratica, inizi con una leggera salita, per seguire poi un tracciato pianeggiante per la maggior parte del tragitto, con una leggera discesa nel finire. Inoltre, se necessario, incontri alcune deviazioni lungo il tragitto, che ti permettono un rientro immediato a Bormio o dal luogo di partenza.

Ti ho accennato all’inizio che durante il percorso, incontri almeno un paio di varianti interessanti. Una è il sentiero che porta al Giardino Botanico Rezia, e lo imbocchi arrivando alla Valle di Campello, poco dopo esserti inoltrato nel bosco di larici, tipico della zona. La presenza dei larici sembra sia l’origine del nome stesso Reit, anticamente chiamato Laricetum.

Quando incontri il bivio con il sentiero per questa variante, osserva bene attorno a te. Puoi vedere dove si estraeva la pietra di colore verde che noti in alcuni edifici antichi di Bormio. La utilizzavano per abbellirli.

Un’ulteriore variante è rappresentata dall’itinerario per raggiungere la Croce della Reit, che ti porta fino quasi alla cima del monte Reit. Questa variante richiede un po’ più di impegno, ti trovi subito in salita, che prosegue per alcuni tornanti all’interno di un bosco di pini.

La croce fu posta in questa posizione nel 1900 dagli abitanti di Bormio, bormini, per celebrare l’inizio del nuovo secolo.

La Pedemontana della Reit è una camminata tranquilla, abbastanza breve e con un minimo mutamento di quota; pertanto si incontrano prati e aree per pic-nic nel suo tragitto.

Dopo aver incontrato il sentiero che conduce alla Croce della Reit, proseguite sempre diritti verso la località Pramezzano, e vi trovate al Pian della Reit. Qua, trovate un’area attrezzata per pic-nic, dove potete fermarvi per prendere fiato, sgranocchiare un panino o divertirvi a giocare.

Se invece scendete attraversando il prato in mezzo alle baite, sempre direzione Bormio, vi trovate in un prato bellissimo, dove potete fare una sosta, se non volete usufruire della precedente area attrezzata.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci

Durante il periodo estivo, puoi raggiungere Bormio, direttamente da Milano e Bolzano.

Partendo da Milano, imbocchi la tangenziale Nord uscendo a Cinisello Balsamo dirigendoti verso Lecco. Da Lecco prosegui seguendo le indicazioni Valtellina. Quando sei a Colico, esci dalla SS 36 per imboccare la SS 38 dello Stelvio.

Se il traffico è scorrevole, impieghi all’incirca 2 ore e 40 minuti per l’intero percorso.

Se parti dall’Alto Adige, l’uscita è Bolzano prendendo la strada per Merano. Prosegui in direzione Silandro, per uscire a Spondigna e raggiungere Bormio attraversando il valico del Passo dello Stelvio. Sempre in periodo estivo, puoi superare la dogana del Tubre (Italia – Svizzera), arrivare a Santa Maria Monastero, girando poi a sinistra in direzione Umbrail: pass. Aperto da Giugno a Ottobre, chiude alle ore 20,00, chiedete informazioni prima di partire.

In periodo invernale, è necessario percorrere la dogana del Tubre, come detto sopra, superare il Passo del Forno, imboccare la galleria a pagamento, aperta solo di giorno, Tunnel Fossa del Gallo, Galleria della Drossa, raggiungendo Livigno. Da Livigno, sono circa 40 km in direzione del Passo Eira, e del Passo del Foscagno dove trovi la Dogana.

L’intero tragitto richiede circa 3 ore e 15 minuti.

La stazione ferroviaria di riferimento è Tirano, che collega Milano con Trenitalia, e dalla Svizzera con il Trenino Rosso del Bernina. Da Tirano, il servizio è via autobus, diretti verso l’Alta Valtellina, servita dall’autolinee Perego.

Gli aereoporti di riferimento sono: Milano Malpensa, Milano Linate, e Bergamo Orio al Serio.

Percorso da seguire

La Pedemontana della Reit la imbocchi procedendo sulla strada che porta al Passo dello Stelvio, a pochi minuti dal centro di Bormio. Ti trovi davanti gli edifici dei Bagni Vecchi, poco prima di una breve galleria, in località Pravasivo, dove trovi un piccolo parcheggio.

Questo itinerario fu creato durante la Prima Guerra Mondiale, per spostamenti militari, attraversando la montagna della Reit a mezza costa.

È una strada forestale, e poco dopo trovi il Rifugio Pravasivo ormai in disuso, nel Parco dello Stelvio. Inizia con una leggera salita, di breve durata, per proseguire in un percorso agevole e pianeggiante, fino al momento della discesa verso Bormio.

Inizi inoltrandoti in un bosco di larici, per giungere piacevolmente alla Valle di Campello.

Dall’attraversamento della spianata del Pian de la Reit, dove trovi la zona di sosta, prosegui verso Pramezzano. Qui, la sterrata scende verso l’incrocio per la Val d’Uzza.

Se vai verso destra percorrendo il prato in mezzo alle  baite di Pramezzano, ti trovi nella spianata menzionata prima; imbocchi il sentiero che incontri e via via tra boschi e pascoli, ti ritrovi ad ammirare le rovine del Castello di San Pietro, in località Gesa Rota, quota 1322, e sei praticamente sopra Bormio.

Potresti anche fare il percorso iniziando dal Parco Monumentale dei Bagni Nuovi, collegato alla Pedemontana della Reit per mezzo della strada statale.

Oppure, puoi fare il giro inverso, partendo dal Giardino Botanico Rezia, costeggiando il torrente sul sentiero che ti porta a Pravasivo, percorrendo la Valle di Campello in tutta la sua bellezza.

Malghe e rifugi durante l’itinerario

Ad esclusione dell’antica malga Casina Alta, situata lungo la deviazione che conduce alla Croce della Reit, non sono presenti nè malghe nè rifugi di montagna, dove riposarsi o trovare ristoro. La Pedemontana della Reit è un percorso che si percorre facilmente a piedi, solitamente in tempo per rientrare a Bormio per pranzo o per cena.

A circa metà della camminata si trova l’area pic-nic di Pian de la Reit, sovente scelta dagli escursionisti come luogo per fermarsi e pranzare al sacco.

Agriturismo SanGallo

Per chi invece volesse optare per un pranzo al ristorante, non lontano dal parchggio Pravasivo si trova l’ Agriturismo SanGallo (ha anche delle camere, tel. 32726082859), Via Per Premadio 30. Da assaggiare gli gnocchetti di castagne su crema di noci e verza, una delle loro specialità. Davvero deliziosi!

Se siete alla ricerca di una bella e semplice escursione a pochi passi da Bormio e da fare in un paio d’ore, La Pedemontana della Reit è la scelta giusta. Buona passeggiata!

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
dalilabellomettihttp://counsellingandsupervisionwithsoul.wordpress.com/
Sono un'artigiana della relazione. Aiuto le persone che si sentono perse in un tunnel. Faccio luce perché trovino la loro strada in sintonia con ciò che sentono. Ogni giorno alzo la serranda della mia "bottega", il setting dello studio online, e lavoro di cesello per offrire alle persone un percorso efficace e adeguato a ciò che stanno cercando per sé. Camminare mi offre sempre sprazzi di creatività e pace: per questo scrivo su questo sito. Camminare in montanga rilassa e fa meditare. Crea relazione con le persone che si incontrano e con noi stess(). La montanga insegna e sfida, e fa bene al cuore.

ARTICOLI CORRELATI

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI