14.5 C
Veneto
Sab, 27 Aprile 2024

Parco Avventura di Cortina

Il 29 maggio 2004 è stato inaugurato il primo parco avventura in Italia, a Cortina d’Ampezzo: il Cortina Adrenalin Center.

I ragazzi che hanno deciso di scegliere di avventurarsi in questo progetto, avevano fatto l’esperienza anni prima in Francia portandosi dietro l’idea di voler offrire qualcosa in più del loro territorio. Così dopo hanno cercato il luogo adatto, vagliato il come poter realizzare tale struttura, chiesto al comune i permessi e cercato la ditta certificata che costruisse questi impianti. Hanno lavorato affinché la loro idea diventasse concreta.

Di seguito troverai informazioni dettagliate del Cortina Adrenalin Center: dove si trova, gli orari di apertura e i percorsi presenti nel parco.

Cortina Adrenalina Center

Il Cortina Adrenalin Center è stato realizzato in un bosco di larici su un’area di circa 2500 m²; all’interno è anche presente la pista da bob “Eugenio Monti” che dista pochi chilometri dal centro di Cortina d’Ampezzo.

I suoi percorsi si snodano su 1300 mt di passaggi tra un albero e un altro, ponti tibetani, carrucole, cavi, salti nel vuoto e percorsi sospesi. Inoltre, sono presenti 39 piazzole, allestite sugli alberi con attraversate differenti tra loro e con un’altezza da terra che varia dai 4 ai 15 mt. Suddiviso in 6 aree variabili in base alla difficoltà e lunghezza: briefing giallo, verde, arancio, blu, viola, rosso molto impegnativo.

Tutti posso accedere ai percorsi.

Fondamentale è stare bene in salute; non ci sono limiti di età, l’unico requisito richiesto è avere un’altezza minima di 140 cm.

I percorsi presenti nel parco avventura sono 15 con difficoltà crescente e finiscono con la messa a terra. Se durante un percorso non ci si sente pronti e sicuri per affrontare il livello successivo, si può decidere di ripetere quello appena fatto o fermarsi un attimo prima di proseguire per il successivo.

Il percorso completo dura circa 2 ore.

I minorenni devono essere accompagnati da un maggiorenne responsabile a terra o sui percorsi.

All’interno del parco avventura è presente anche un’area gioco riservata ai bambini aventi minimo 3 anni di età e di altezza inferiore a 120 cm. I 15 percorsi sono limitati da reti, hanno una piccola altezza e c’è l’obbligo del caschetto, oltre che dell’adulto presente durante il percorso.

Ogni persona viene dotata di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) di sicurezza che consistono in un caschetto con relativo sotto casco, guanti, imbraco, carrucola e doppia longe con moschettone e dissipatori d’energia. Il percorso è possibile farlo in autonomia anche se gli istruttori sono sempre disponibili per eventuali chiarimenti o aiuti.

Il percorso è preceduto da un briefing formativo obbligatorio che insegna l’uso dell’attrezzatura data e richiede un “giro di prova” su un percorso avente 6 piazzole basse, a 4 m da terra. Dopo che le persone si sono imbragate, l’istruttore controlla che ognuno sia dotato dell’attrezzatura, spiega come affrontare il parco e come utilizzare i materiali in modo da essere pronti per affrontare il percorso in totale sicurezza, oltre che divertendosi. Inoltre, controlla che ogni persona abbia imparato i movimenti base che si ripeteranno sui percorsi più alti.

Dopo la sesta piazzola incomincia l’area verde dove la persona intraprende il percorso scelto in autonomia. L’istruttore è sempre presente seppur rimanendo a terra per supportare in caso di necessità o difficoltà.

Il parco è stato studiato in maniera tale che ogni persona riesca a affrontare l’intero percorso autonomamente partendo da una piccola difficoltà che man mano cresce con l’aumentare dell’altezza da terra.

Ogni percorso si completa con l’abbassarsi dell’altezza per arrivare a terra.

Le linee attrezzate che costituiscono il Cortina Adrenalin Park sono:

  • scaletta a pioli;
  • rete da risalire;
  • scala sospesa orizzontale;
  • passerella su altalene oblique;
  • carrucola su trapezio;
  • passaggio di staffe;
  • scala orizzontale posta sulla testa;
  • un semi ponte tibetano;
  • sequenza di liane;
  • salto di Tarzan.

Queste alcune delle attrezzature presenti in questo divertente parco.

Il percorso è intuitivo, ben spiegato con cartelli in tre lingue (italiano, inglese, francese) che anticipano il percorso successivo. I colori rosso e blu  sono degli indicatori che indicano dove attaccarsi con il moschettone o con le carrucole doppie.

La tranquillità di questa avventura è data dall’estrema sicurezza di questi impianti certificati secondo le normative europee, i cavi sono stati tirati con tensioni dinamometriche studiate in base all’altezza e alla torsione degli alberi e al vento che possono sopportare.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci

Dove siamo e orari di apertura

Il Cortina Adrenalin Center si trova a Località Ronco, 83, 32043 Cortina d’Ampezzo.

Aperto da 26 giugno al 13 settembre tutti  i giorni dalle 10:00 alle 19:00; dal primo settembre chiude alle ore 18:00.

Dal 14 al 27 settembre è aperto solo nei weekend dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

Parco per i più piccoli

Il percorso per i più piccoli (verde, arancione, rosso, marrone, grigio) è adatto ai bambini a partire da 120 cm di altezza che abbiano compiuto 6 anni d’età. L’altezza da terra varia da 2,5 a 7,5 mt.

Parco per i midi

Il percorso midi è adatto sia agli adulti che ai ragazzi (verde, arancione, rosso, marrone, grigio) alti da 140 cm in su. L’altezza da terra varia da 2,5 a 16 mt.

Peso minimo di 20 Kg massimo 130 Kg.

Parco Avventura per i più grandi

I percorsi per adulti (blu, viola, nero) sono considerati extra perciò c’è d’aggiungere un supplemento alla tariffa base. L’altezza del percorso da terra va da 8 a 17 mt.

Peso minimo di 20 Kg massimo 130 Kg.

Per i percorsi dedicati ai bambini e ragazzi minorenni devono essere necessariamente accompagnati da un maggiorenne che aspetterà a terra.

 

 

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
Articolo precedenteDove sciare in Veneto?
Articolo successivoEscursioni sul Bormio
Vanessa Pellegrino
Ciao, sono Vanessa Pellegrino. Sono mamma di due bellissimi maschietti con i quali non mi annoio mai. Mi piacciono i bambini, il mare e viaggiare, scoprire e conoscere nuovi popoli, usi e costumi. Sono pedagogista, counselor e analogista. Mi occupo di donne e mamme che vivono una situazione in cui si sentono frustrate, stanche e non amate per decidere di intraprendere un cambiamento che possa aiutarle a costruire la vita che desiderano in ambito professionale e relazionale. Attraverso i miei percorsi trasmetto la possibilità che ognuno ha di ricostruire la propria vita dopo aver vissuto momenti bui.

ARTICOLI CORRELATI

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI