18.6 C
Veneto
Sab, 4 Maggio 2024

Dove pattinare su ghiaccio in Veneto?

Pattinare su ghiaccio è da sempre una disciplina che evoca gesti leggiadri e atmosfere fiabesche. In Italia, nonostante i successi sportivi non solo di Carolina Kostner, eccezionale interprete della disciplina, ma anche delle coppie di danza Barbara Fusar-Poli / Maurizio Margaglio e Anna Cappellini / Luca Lanotte e più recentemente gli ottimi piazzamenti ai campionati mondiali del 2019 di Matteo Rizzo, rimane purtroppo ancora uno sport di nicchia. Le piste ghiacciate che vengono realizzate temporaneamente in tanti comuni e presso i centri commerciali nel periodo invernale permettono a molti di provare l’emozione di indossare i pattini, ma certamente è nei palazzi del ghiaccio dove la passione può svilupparsi.

Il Veneto è una delle regioni d’Italia in cui sono presenti più impianti dove praticare gli sport sul ghiaccio ed in particolare il pattinaggio. Presentiamo le caratteristiche dei principali palazzetti grazie al supporto di Giancarlo Maraviglia, atleta master di livello italiano e internazionale, vincitore di 3 medaglie di bronzo ai Winter World Master Game di Innsbruck nel 2020, ed attivo presso la FISG (Federazione Italiana Sport del Ghiaccio) entro la commissione “adulti” che si occupa dell’organizzazione delle gare e di promuovere il pattinaggio in Italia e nel mondo tra gli appassionati di questa categoria. Preziosi sono stati anche i suggerimenti della giovanissima promessa Beatrice Fantolino.

Stadio del Ghiaccio Alvise De Toni ad Alleghe

palaghiaccio DeToni Alleghe
Palaghiaccio “Alvise De Toni” ad Alleghe (BL) (Immagine: dolomiti.org)

Lo stadio del ghiaccio dedicato ad Alvise De Toni si trova sulle sponde del lago di Alleghe, ai piedi del maestoso Monte Civetta. Il moderno impianto con una capienza di circa 2500 spettatori ospita le più importanti partite dell’Alleghe Hockey, storica formazione locale impegnata nel campionato italiano. Realizzato negli anni Settanta è completamente coperto, caratteristica che ne consente sempre l’utilizzo. La vocazione sportiva si riscontra nei comodi spogliatoi e nella durezza del ghiaccio della pista che comunque è aperta anche per chi desidera semplicemente divertirsi noleggiando i pattini oppure prendere lezioni di avviamento con istruttori qualificati.

Come ricorda Tonino Zampieri, fotografo dell’Alleghe Hockey: “È come se gli Alleghesi avessero voluto mettere un tetto a quella parte di lago sulla quale d’inverno pattinavano sulle acque ghiacciate, lasciando tutto il resto così com’era sempre stato. […] Lo stadio del ghiaccio è Alleghe e Alleghe è lago, ghiaccio e hockey”.

Indirizzo: Via Lungo Lago, 18 – Alleghe (BL)
Contatti: 0437.723749

Stadio Olimpico di Cortina

stadio olimpico Cortina
Stadio olimpico di Cortina D’Ampezzo (BL) (Foto: serviziampezzo.it)

Lo stadio olimpico di Cortina D’Ampezzo, il più famoso tra tutti quelli del Veneto, si trova all’interno di uno spettacolare complesso a pochi minuti a piedi dal centro cittadino. Essendo una struttura totalmente coperta può essere utilizzata anche in estate dato che la pista di pattinaggio è refrigerata ed offre un ghiaccio duro, ma sempre con ottima tenuta. Gli spogliatoi sono comodi e ampi. Le gradinate possono accogliere parecchio pubblico. È stato infatti il luogo dove nel 1956 si tennero la cerimonia d’apertura e le gare delle discipline del ghiaccio delle VII Olimpiadi invernali, manifestazione che tornerà nella cittadina bellunese nel 2026, in compartecipazione con Milano. La pratica amatoriale è sempre consentita grazie al noleggio dei pattini, mentre gli istruttori qualificati sono disponibili per fornire lezioni a coloro che desiderano migliorare. Inoltre è possibile avvicinarsi al curling e disputare una partita insieme ad una guida esperta. Completano l’offerta un bar, un solarium ed un parco giochi per i bambini.

Indirizzo: Via A. Bonacossa, 1 – Cortina d’Ampezzo (BL)
Contatti: 0436.881812
Prenotazioni curling: 392 5008818

Palaghiaccio di Feltre

palaghiaccio Feltre
Palaghiaccio di Feltre (BL) (Immagine: infodolomiti.it)

Il palaghiaccio di Feltre, inaugurato nel 1984 e proprietà del Comune, è aperto su tre lati per cui in inverno chi pattina deve essere adeguatamente equipaggiato per difendersi dal freddo che può essere pungente. Lo stesso vale per chi decide di assistere sugli spalti che corrono lungo tre lati dell’impianto e possono accogliere fino a 2500 persone. Il ghiaccio in pista è abbastanza duro. Gli spogliatoi interni sono comodi e ampi. Oltre ad essere aperto al pubblico, ospita le attività sportive di Hockey Club Feltre e della Società Pattinaggio Artistico Feltre. La pista è poi offerta alle scuole per l’attività fisica in alternativa a quella curriculare di educazione fisica. I visitatori possono noleggiare i pattini e i calzini monouso e per i bambini sono messi a disposizione i caschi di protezione. Trovandosi in città, appena sotto e a Nord dell’antico Castello di Alboino, è particolarmente facile da raggiungere e quindi la struttura è solitamente molto frequentata durante le festività di fine anno.

Indirizzo: Località Bosco drio le Rive – Feltre (BL)
Contatti: 0439.89993

Palaghiaccio di Asiago

palaHodegart Asiago
Pala Hodegart, Asiago (VI) (Immagine: palaghiaccioasiago.it)

Il Pala-Hodegart ad Asiago è una struttura coperta molto bella inserita in una località altrettanto gradevole da cui prende il nome. Uno dei simboli della comunità dell’Altopiano dei Sette Comuni, è sicuramente tra i più caratteristici impianti del panorama nazionale. Nel 1998 lo stadio è stato completamente chiuso, garantendo la continua fruibilità. Sebbene la pista presenti ghiaccio piuttosto duro consente alle lame un’ottima presa. La temperatura interna è abbastanza fredda (l’impianto di riscaldamento è previsto come prossima miglioria), fattore da tener conto da parte del pubblico che può gremire le gradinate molto ampie (fino a 2.200 posti a sedere).

Tutti gli spazi interni sono curati e spaziosi e tra essi trovano posto anche gli uffici della sede dell’Hockey Asiago. Gli spogliatoi, comodi e ampi, così come lo spazio specifico per effettuare il riscaldamento, sono molto graditi soprattutto dagli atleti. Per gli amatori è a disposizione una sala pattini per il noleggio ben fornita, mentre un accogliente bar consente di rifocillarsi piacevolmente dopo una sessione di gara, allenamento o semplice divertimento.

Indirizzo: Via Stazione – Asiago (VI)
Contatti: 0424.64144 – info@asiago.to

Palaghiaccio di Bosco Chiesanuova di Verona

palaghiaccio bosco chiesanuova
Palaghiaccio di Bosco Chiesanuova (VR) (Immagine: Pagina Facebook Palaghiaccio Bosco Chiesanuova)

Pattinare all’aperto è sempre una bella esperienza e il palaghiaccio di Bosco Chiesanuova, vicino a Verona, lo consente pienamente essendo una struttura scoperta. Se le condizioni del tempo sono propizie dalla straordinaria conca  immersa nel verde in cui è sito l’impianto si può ammirare un panorama mozzafiato sulla città scaligera e il Lago di Garda. Una destinazione ideale per godersi il sole e l’aria di montagna avendo a disposizione un bar con terrazza, aperto per il relax anche di chi non pattina. È possibile noleggiare l’attrezzatura e prenotare lezioni con i maestri qualificati per iniziare a imparare a fare evoluzioni su una pista il cui ghiaccio ha caratteristiche adatte anche ai principianti. Essendo a soli 30 minuti da Verona durante le belle giornate invernali la struttura è meta molto frequentata.

Indirizzo: Via Danilo Vinco – Bosco Chiesanuova (VR)
Contatti: 045.7050698

Palaghiaccio di Padova

palaghiaccio Padova
Palaghiaccio di Padova (Immagine: palaghiacciopadova.com)

Di recente costruzione, il palaghiaccio di Padova è il solo impianto di pianura in Italia nel suo genere. La struttura in legno lamellare di abete rosso caratterizza un’architettura espressamente elaborata facendo riferimento all’onda presente nello storico marchio del Plebiscito, il centro sportivo presso cui si trova. Lateralmente le ampie vetrate consentono a chi pattina di godere del paesaggio circostante rimanendo al chiuso e quindi potendo usufruire della pista in qualsiasi condizione metereologica, ma va sempre considerato che la temperatura interna risulta bassa. Il ghiaccio è mantenuto sempre in condizioni di discreta durezza. Gli spogliatoi trovano spazio in una tensiostruttura adiacente alla pista insieme ai servizi per il pubblico e per gli atleti tra cui l’area per effettuare il riscaldamento ed un bar. Il centro è sede di attività sportive agonistiche in collaborazione con Enrico Fabris, campione olimpico nel pattinaggio di velocità alle Olimpiadi di Torino 2006, alcune squadre di hockey nazionale e campionesse di pattinaggio artistico russe e francesi. Per quanto riguarda ancora l’artistico da tre anni è attiva una squadra padovana di pre-agonismo composta da 30 piccole atlete. Inoltre presso il centro si svolge attività di promozione degli sport sul ghiaccio con le scuole.

Indirizzo: Via Geremia Guglielmo, 2/2 – 35129 Padova
Contatti: 049.8649409 / 329 0572991 –  palaghiacciopadova@2001team.com

Pala Robaan di Roana

palaRobaan Roana
Pala Robaan di Roana (VI) (Immagine: piscinacanove.it)

Il Pala Robaan di Roana (VI) è abbastanza facile da raggiungere. Inaugurato nel 2014, è il secondo stadio del ghiaccio dell’Altopiano dei Sette Comuni dopo l’Hodegart, da cui dista 7 km. Presenta spogliatoi riscaldati ed una pista ben manutenuta. Gli spalti possono contenere un folto pubblico.

Le dimensioni del bar annesso sono ridotte, ma è comunque funzionale. In paese, a poca distanza, è tuttavia possibile trovare pizzerie e ristoranti.

Davanti al palaghiaccio il laghetto di Lonaba propone uno scorcio gradevole e una passeggiata defatigante per gli atleti e gli appassionati che li seguono. Il parcheggio è ampio e non crea problemi a chi sceglie l’auto per recarsi ad assistere a gare e competizioni oppure accede per qualche ora di svago dato che anche qui è possibile noleggiare i pattini e prenotare una lezione di pattinaggio.

Indirizzo: Via Laghetto, Roana (VI)
Contatti: 0424.450154 / 388 8676170 – info@roanaservizi.it

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
gianluca.martinengo
Desidero aiutare a comunicare in maniera più incisiva chi non può sottrarre tempo alla propria attività ed ha poca dimestichezza con i media web e social, oltre che tradizionali, ma comprende l’importanza di farsi conoscere e dialogare con il proprio pubblico attraverso questi canali. Mi prendo cura delle idee e le trasformo in testi, grafica, video ed eventi per valorizzarle. Ho fornito supporto a circoli sportivi e, fin da ragazzo, ho ricoperto ruoli inerenti la comunicazione ed il coordinamento operativo nell’ambito di associazioni no profit come il Lions Clubs International. Per quest’ultima dal 2015 sono responsabile del portale web, della newsletter e mi occupo in parte dei social riferiti all’area del Piemonte settentrionale e della Valle d’Aosta oltre ad essere dal 2019 vicedirettore del periodico cartaceo. Quello che faccio mi appassiona ed è per questo che amo sostenere chi vuole esprimere la propria passione.

ARTICOLI CORRELATI

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI