17.5 C
Veneto
Dom, 28 Aprile 2024

Livigno, Olimpiadi invernali 2026

Livigno accoglierà le Olimpiadi invernali 2026 con le gare di freestyle e snowboard. Il Comune lombardo a pochi passi dal confine svizzero è conosciuto anche come il “Piccolo Tibet” d’Europa e per l’occasione verrà realizzato il Villaggio Olimpico nei pressi di Aquagranda Active You che ospiterà 1.018 atleti.

Le competizioni si svolgeranno a Mottolino, Sitas – Tagliede e Carosello 3000 e saranno ben 24 le medaglie olimpiche suddivise nelle varie discipline. Vediamo più nel dettaglio le discipline olimpiche protagoniste a Livigno, dove dormire, dove mangiare e cosa fare in città mentre non sei impegnato ad assistere alle gare.

Discipline delle Olimpiadi

Le discipline delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 sono 15: biathlon, bob, combinata nordica, curling, freestyle, hockey sul ghiaccio, pattinaggio di figura, pattinaggio di velocità, salto con gli sci, sci alpino, sci di fondo, short track, skeleton, slittino e snowboard.

Scopriamo insieme le competizioni di freestyle e snowboard che si disputeranno a Livigno:

  • Mottolino ospiterà le gare di Ski Halfpipe, Ski Slopestyle, Ski Big Air, Snowboard Halfpipe, Snowboard Slopestyle e Snowboard Big Air;
  • Carosello 3000 avrà le competizioni di Aerials e Moguls;
  • Sitas – Tagliede vedrà protagoniste le discipline di Giant Parallel Slalom, Ski Cross e Snowboard Cross.

Potrai viverti le Olimpiadi a Livigno assistendo alle varie competizioni seppur in aree diverse perché le tre sedi di Mottolino, Sitas – Tagliede e Carosello 3000 sono adiacenti e raggiungibili anche piedi l’una dall’altra. Possono ospitare da 3.000 posti a sedere nel Carosello 3000 e fino a 10.000 posti nelle aree di Mottolino e Sitas-Tagliede.

Dove dormire

Se vuoi trascorrere qualche giorno a Livigno e goderti le Olimpiadi invernali potrai scegliere dove dormire tra tantissime strutture turistiche presenti sul territorio.

Ho pensato che potesse esserti utile citarne qualcuna, quindi eccoti tre hotel che possono soddisfare esigenze diverse:

  • Hotel Sonne, quattro stelle, si trova al centro di Livigno a pochi metri dalle piste da sci. Raffinato ed elegante ti ospiterà per una vacanza ecosostenibile. È predisposto con un impianto geotermico a impatto ambientale zero, dotato di sistemi di isolamento acustico e gli ambienti sono realizzati e arredati con l’ uso di materiali naturali, ecologici, biologici ed ecocompatibili oltre ad utilizzare fonti energetiche alternative. Potrai scegliere tra meravigliose camere o suggestive suites e dopo aver visto le gare olimpiche potrai rilassarti nel centro benessere dell’hotel il cui costo è incluso nel prezzo della camera.
  • Hotel Piccolo Tibet, tre stelle, è situato nelle vicinanze delle piste da sci e a 250 m. dalla zona shopping di Livigno. È a conduzione famigliare e potrai scegliere tra suites, camere o dependances. Dispone di un bar e una sala colazione aperta al pubblico con disponibilità di sauna finlandese e palestra attrezzata. È presente anche un deposito sci con asciuga scarponi e un deposito per manutenzione mountain bike.
  • Hotel Teola, due stelle, dallo stile semplice e tipico del posto, si trova vicino agli impianti da sci e la sua posizione strategica regala un panorama avvolgente sul Piccolo Tibet. Le camere sono piccole, ma complete di tutti i confort e arredate in perfetta tradizione montana. Ti basterà guardare fuori dalla finestra per goderti la suggestiva vista sulla vallata di Livigno e sulle montagne che le fanno da cornice. A cena potrai gustare anche i piatti tipici della Valtellina.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci

Dove mangiare

Ti starai forse chiedendo dove mangiare a Livigno per poter assaporare piatti tradizionali e tipici valtellinesi? La scelta dei luoghi di ristoro e ristoranti è davvero ampia per poter soddisfare la tua curiosità culinaria.

Dopo aver assistito alle gare olimpiche potresti recarti in uno dei tre ristoranti che ti elenco qui di seguito e rilassarti davanti a un buon vino ed a un piatto unico:

  • La Pioda è un classico ristorante arredato secondo la tradizione alpina che nasce dalla ristrutturazione di un’antica abitazione conosciuta come “al bait da Metilda”. Curato nei dettagli e rifinito in legno e pietra, non solo offre un menu con piatti tradizionali ed ingredienti di prima qualità come i formaggi d’Alpe e i salumi, ma è possibile gustare anche ottime preparazioni gluten free;
  • La Pòsa, dove lo chef Luca Galli offre un menu in cui seleziona personalmente gli ingredienti privilegiando i prodotti tipici locali. Oltre al classico menu propone anche dei piatti per degustazione da abbinare ad ottimi e pregiati vini con un’ampia scelta di vini della Valtellina;
  • Ristorante pizzeria San Giovanni, in perfetto stile alpino immerso nel bellissimo panorama tra prati e montagne, ti propone un menù semplice e vario. La scelta è varia: dai piatti tipici valtellinesi ai classici della cucina italiana di pesce e carne oppure la pizza cotta nel forno a legna, cibi che seguono la stagionalità degli ingredienti. Se ami bere dell’ottimo vino, all’interno del ristorante, è stata allestita un’ampia selezione di vini della Valtellina e di altre regioni italiane. Non solo vini ma anche anche champagne, franciacorta e prosecco, ed anche una collezione di whisky e grappe per veri estimatori.

Cosa vedere

Cosa vedere a Livigno quando non ci sono gare delle Olimpiadi invernali 2026? Hai solo l’imbrazzo della scelta.

Una vera chicca di Livigno è il Lago del Gallo, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Un bacino artificiale al confine tra Italia e Svizzera. Raggiungibile accedendo dalla pista ciclabile nei pressi della Cabinovia Mottolino. Durante il percorso oltre a bellissimi panorami incontrerai la famosa Latteria Di Livigno in cui potrai gustare un ottimo gelato di latte alpino.

Livigno è anche storia e cultura che meritano di essere conosciute.

Se sarai un turista attento e curioso ti accorgerai che a Livigno sono presenti molte chiesette e che tutte conservano le loro caratteristiche storiche. Tra queste:

  • Chiesa Maggiore di Santa Maria Nascente in cui puoi ammirare vari dipinti e sculture in legno;
  • Chiesa di San Rocco la cui torre campanaria conserva prestigiose opere.

Non puoi lasciare Livigno senza essere passato dal MUS, il Museo di Livigno e Trepalle. Un museo etnografico predisposto in un’antica costruzione del seicento, un luogo in cui turisti scoprono le origini e la storia di Livigno fino ad oggi e gli abitanti del posto mantengono viva la storia della loro cittadina. Qui sono presenti numerosi reperti ritrovati sul territorio e testimonianze che ti faranno rivivere una vita contadina antica e ricca di tradizioni.

Cogli l’occasione delle Olimpiadi invernali a Febbraio 2026 per visitare e scoprire ciò che Livigno custodisce tra le sue montagne.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
Stefania Pompigna
Digital Assistant - Collaboro con aziende e professionisti per lo sviluppo del loro business online, ottimizzando la comunicazione di ecommerce, blog ed email marketing. Seleziono le risorse ideali per supportarli nello sviluppo del loro sito web, content marketing e strategie SEO. Sono precisa e ben organizzata, lavoro con metodo per ottimizzare i tempi e ottenere risultati.

ARTICOLI CORRELATI

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI