16.9 C
Veneto
Sab, 27 Aprile 2024

Predazzo, Olimpiadi invernali 2026

Predazzo ospiterà le Olimpiadi invernali 2026 insieme a Tesero e Baselga di Pinè in Val di Fiemme.

Considerato il giardino geologico delle Alpi, è un Comune con circa 4.500 abitanti ed è un’importante meta turistica in ogni stagione dell’anno. Qui ha sede lo Stadio Giuseppe Dal Ben che oltre ad aver ospitato tre Mondiali di Sci Nordico (1991, 2003, 2013) e ogni anno la Coppa del Mondo, darà il via alla competizione olimpica del salto con gli sci.

Capiamo più nello specifico il salto con gli sci e come poter sfruttare l’occasione delle gare olimpiche per passare qualche giorno in una delle più suggestive località del Trentino alla scoperta di tradizioni, cultura e paesaggi naturali.

Discipline delle olimpiadi

Il salto con gli sci è una delle 15 discipline delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 e lo Stadio del salto Giuseppe Dal Ben è l’unico impianto in Italia che rispetta tutte le normative previste dai regolamenti internazionali.

L’impianto si estende su una superficie di 3.000 metri quadrati e si compone di due trampolini principali:

  • trampolino lungo (HS 134 m): punto K 120 m, massima pendenza scivolo 30°, minima pendenza scivolo 10,5°, lunghezza dello scivolo 115,36 m, larghezza scivolo 3 m, lunghezza della soglia 7 m, pendenza di atterraggio 34.9°;
  • trampolino normale (HS 106 m): punto K 95 m, massima pendenza scivolo 30 °, minima pendenza scivolo 10,5°, altezza soglia 2,38 m, lunghezza della soglia 6,5 m, lunghezza dello scivolo 92,58 m, pendenza di atterraggio 34.99 °.

Questa fantastica struttura ospiterà 20.000 spettatori e se ami le forti emozioni, potrai vivere la stessa adrenalina che gli atleti provano nel salto con gli sci. Li vedrai scivolare lungo una rampa dalla quale si staccano in volo, con l’intento di atterrare alla maggiore distanza possibile.

La competizione è sia maschile che femminile e la prima gara con medaglia è in programma per il 7 febbraio 2026 con la finale diretta del salto femminile, mentre l’ultima gara sarà il 19 febbraio con il salto della combinata a squadre.

Dove dormire

Ho pensato che potrebbe esserti utile avere dei suggerimenti su dove dormire a Predazzo durante le Olimpiadi invernali 2026. Ho scelto tre hotel con caratteristiche diverse tra loro e che oltre ad ospitarti potranno darti un’esperienza unica.

  • Hotel Ancora: situato al centro di Predazzo è gestito dalla famiglia Craffonara dal 1880. È la scelta giusta se sei particolarmente esigente e se vuoi goderti appieno montagna e paesaggi e non solo le Olimpiadi invernali. Infatti l’hotel programma attività che ti immergeranno nella natura e nelle tradizioni della Val di Fiemme: dal trekking, alla ciaspolata, dalla degustazione di grappe a quella dei piatti tipici. Potrai scegliere di dormire tra cinque tipologie di camere diverse e tra queste anche la Junior Suite da 30m² o la Suite da 35m².
  • Active Hotel Rosat: si trova in zona centro ed è a conduzione famigliare da generazioni pertanto potrai anche chiedere ogni tipo di informazione su itinerari, piste e percorsi ciclabili per conoscere la Val di Fiemme! L’hotel dispone di ampie camere con vista sul centro di Predazzo ed offre un’ampia colazione a buffet dal dolce al salato. E se vuoi coccolarti dopo una giornata sulla neve o dopo aver assistito alle gare olimpiche, hai a tua disposizione un centro benessere con sauna e bagno turco isolati e insonorizzati. Per gli sportivi c’è uno spazio dedicato al deposito di attrezzature anche se è possibile portarle in camera.
  • Hotel Liz: si trova a pochi passi dal centro di Predazzo nei pressi della grande campagna. È perfetto per chi, oltre a voler seguire le competizioni olimpiche, vuole anche godersi momenti di assoluto relax. Le camere sono servite da ascensore e quasi tutte con balcone. L’hotel ha un grande giardino privato con lettini, sdraio e tavolini per trascorrere qualche ora avvolti dal suggestivo paesaggio delle montagne. Dispone di accesso diretto alla vasca idromassaggio riscaldata esterna.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci

Dove mangiare

Dove mangiare a Predazzo per gustare prodotti tipici e locali per deliziare il tuo palato? Ti propongo tre posti in cui poter soddisfare la tua curiosità culinaria del Trentino, dalla più costosa alla più economica: passerai dal formaggio Puzzone di Moena alla Birra di Fiemme, allo speck, agli infusi, le marmellate e ai vini.

Nel centro storico di Predazzo il ristorante ‘L Bortoleto offre un’esperienza gastronomica di prodotti locali con specialità del Trentino. La carne è il punto di forza con un menù che cambia in base al periodo dell’anno per rispettarne la stagionalità. Qui troverai le specialità locali i salumi artigianali ed anche i prodotti freschi come gli insaccati del Trentino, la Luganega o il Pastin. Il tutto può essere abbinato ai principali vini della regione e di tutto il territorio Italiano.

Se preferisci qualcosa di meno impegnativo, ma esclusivo e originale, Hero Burger & Delicious può essere la giusta scelta. Lo trovi nel centro storico di Predazzo, in cui potrai gustare degli ottimi hamburger rivisti in chiave italiana. Avrai una vasta scelta di hamburger con ingredienti completamente home made, carne degli allevamenti della provincia di Trento, le verdure fresche e i formaggi del territorio. Hero Burger & Delicious nel 2019 ha partecipato alle selezioni di “Burger Battle Italia“ per il triveneto, conseguendosi il terzo posto per i migliori burger gourmet.

In Corso Dolomiti a Predazzo la famiglia Redolf gestisce il Gams un ristorante pizzeria con lo stile delle baite alpine caratterizzato da sassi e legno. Qui ti propongono una cucina casalinga tradizionale curata nel minimo dettaglio. Il tutto è rigorosamente preparato con ingredienti della terra di Val di Fiemme, piatti tradizionali che puoi accompagnare con vini di qualità. Se ami la pizza potrai scegliere tra tante prelibatezze con impasto di farina macinata a pietra per poi essere cotte in forno a legna: in questo caso potrai sorseggiare una delle buonissime birre artigianali.

Cosa vedere

Scopriamo insieme cosa vedere a Predazzo tra una gara olimpica e un’altra.
Puoi fare delle passeggiate intorno al paese, goderti il suggestivo paesaggio e apprezzare la cultura e le tradizioni racchiuse nel centro storico.

Il centro storico ha mantenuto le sue caratteristiche e ti ritroverai circondato da antiche abitazioni caratterizzate da legno e pietre. Qui domina la chiesa neogotica dei Santi Filippo e Giacomo che risale al 1870. All’interno l’arte gotica ti avvolgerà dalle navate ai cinque altari, fino ai banchi e ai confessionali. Potrai ammirare affreschi ,angeli, ornamenti e statue.

E sarà proprio in zona centro in Piazza SS. Filippo e Giacomo che potrai anche visitare il Museo Geologico delle Dolomiti Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dove sono conservate rocce minerali e fossili, collezioni geologiche con più di 11.000 esemplari e non mancano documenti scientifici a testimonianza degli studi sulla formazione delle Dolomiti. Il Museo è strutturato su due piani in cui ti troverai immerso nella storia delle Dolomiti.

In via Fiamme Gialle troverai il Museo Storico della Scuola Alpina della Guardia di Finanza una Sezione Distaccata del Museo Storico della Guardia di Finanza con sede a Roma. Qui c’è un’altra parte importante della storia di Predazzo che offre ai visitatori una mostra di manufatti, equipaggiamenti ed attrezzature realizzate nel tempo per la pratica dello sci e per quella alpinistica. Scoprirai le vicende storiche della scuola e il ruolo avuto nella formazione di guerra dei Finanzieri, ma anche l’importante ruolo ricoperto dalla Guardia di Finanza a vantaggio degli sport invernali, essendo stata, ed essendolo ancora oggi, palestra di campioni mondiali.

Spero di averti dato degli spunti interessanti per organizzare la tua permanenza a Predazzo in occasione dei XXV Giochi Olimpici invernali in modo da poter sfruttare al meglio ogni singolo momento delle tue giornate.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
Articolo precedenteCastel Beseno a Besenello
Articolo successivoMilano, Olimpiadi invernali 2026
Stefania Pompigna
Digital Assistant - Collaboro con aziende e professionisti per lo sviluppo del loro business online, ottimizzando la comunicazione di ecommerce, blog ed email marketing. Seleziono le risorse ideali per supportarli nello sviluppo del loro sito web, content marketing e strategie SEO. Sono precisa e ben organizzata, lavoro con metodo per ottimizzare i tempi e ottenere risultati.

ARTICOLI CORRELATI

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI