13 C
Veneto
Mar, 30 Aprile 2024

Dove sciare in Val di Fassa

La Val di Fassa è una delle destinazioni più belle e popolari dove sciare in Trentino.

Questa splendida vallata è situata sulle Dolomiti, il famoso sistema montuoso alpino, patrimonio UNESCO dal 2009.
Non a caso la Val di Fassa fa parte del grande Dolomiti Superski, il comprensorio sciistico più grande d’Italia che comprende altre località trentine dolomitiche prestigiose come Cortina d’Ampezzo, Alta Badia, Val Gardena e tante altre.

La Val di Fassa offre una vasta scelta di piste da sci, sia per principianti che per esperti, con impianti di risalita moderni ed efficienti.

Le località principali della Val di Fassa sono Canazei, Campitello, Vigo e Pozza di Fassa, tutte con diverse piste per lo sci alpino e lo sci di fondo.
Quest’ultima disciplina è davvero popolare nella vallata. Se ami lo sci di fondo sappi che in Val di Fassa potrai divertirti tantissimo grazie ai numerosi percorsi tracciati e ben curati.

Inoltre se deciderai di venire in Val di Fassa potrai praticare anche altre attività extra sciistiche, come il pattinaggio, passeggiate, escursioni con ciaspole e tour in motoslitta.

Insomma, la Val di Fassa è davvero una meta interessantissima.
Scopriamo insieme più nel dettaglio le strutture sciistiche che offre.

Impianti e piste

L’area più importante per lo sci in Val di Fassa è senza dubbio quella compresa tra le località Canazei e Campitello di Fassa, chiamata Skiarea belvedere – Col Rodella.
Qui puoi trovare comodi impianti di risalita e soprattutto piste da sci bellissime nei pressi di Passo Sella e Passo Pordoi. Le piste sono collegate anche al circuito della Sella Ronda e ai comprensori di Arabba e Val Gardena.

L’altra area per praticare sci da discesa è che ti consiglio di non perderti in Val di Fassa è la Skiarea  Buffaure – Ciampac, compresa tra le località di Pera, Pozza e Vigo di Fassa.
In questa zona puoi trovare impianti e piste su ambi i versanti della vallata.

In totale la Val di Fassa ti offre la bellezza di 48 impianti di risalita tra cui:

  • 26 seggiovie
  • 6 funivie
  • 10 skilift
  • 6 cabinovie.

Questi impianti servono più di 60 piste di sci da discesa di difficoltà variabile. In particolare in Val di Fassa ci sono:

  • 25 piste blu o facili
  • 34 piste rosse o medie
  • 6 piste nere o difficili

Sei hai esperienza sugli sci e vuoi cimentarti con discese impegnative ti suggerisco di provare le 2 piste nere e rosse Alloch, collegate ad una seggiovia che parte da località Meida. Queste piste predispongono di illuminazione artificiale e quindi sono praticabili anche in notturna.

Lungo la valle si snodano km di tracciati di sci di fondo che collegano le varie località e rendono la Val di Fassa una delle mete preferite per tutte le persone che amano questa disciplina.

Se anche tu sei una persona appassionata di sci di fondo, non perderti il Centro Fondo Pozza Ciancoal tra Pozza di Fassa e Pera, dove ci sono 9 km di percorsi ad anello per vari livelli di difficoltà.
Oppure il Centro fondo Canazei, situato proprio in prossimità del paese. Qui se ti interessa puoi anche prenotare lezioni con i maestri della scuola che gestiscono il centro.

Infine, non perderti il tracciato nella piana che collega Canazei a Campitello di Fassa. Un percorso bellissimo sia a livello tecnico che per il paesaggio che puoi ammirare mentre scii.

Tappeti

Per tutti i bambini e in generale i principianti ancora poco pratichi, la Val di Fassa predispone tappeti e piste verdi dove iniziare a compiere i primi passi con gli sci ai piedi.

Ci sono diversi parchi giochi sulla neve in Val di Fassa dove tutti i più piccoli possono divertirsi, sulla neve, in compagnia dei genitori degli animatori, tra pupazzi, piste baby, spettacoli e tanto altro.
Tra questi ti consiglio Ciampark, ad Alba di Canazei, il Canazei Fun Park e il Banzimalia Winter Park e Kinderland di Campitello di Fassa.

Snow Park

La Val di Fassa è perfetta anche per chi ama la disciplina adrenalinica della snowboard.

Ci sono diversi snowpark e aree per praticare fuoripista o freestyle in valle.
Tra questi ti suggerisco di non perderti il Familypark & Funslope Canazei e il Buffaure snowpark.
Quest’ultimo è molto gettonato perchè offre un’ampia scelta di di salti, ostacoli e percorsi divertenti. Non a caso è parecchio frequentato anche tra gli snowboarder professionisti.

Scuole di sci

Non hai mai messo gli sci ai piedi oppure non hai molta dimistichezza e vuoi migliorare la tua tecnica?
In Val di Fassa sei nel posto giusto per imparare a sciare come si deve.

Ci sono diverse scuole di sci in Val di Fassa, con maestri professionisti di altissimo livello pronti ad insegnarti al meglio.
Tra queste ti segnalo:

  • Scuola italiana Sci Canazei Marmolada, a Canazei (tel. 0462 600142);
  • Scuola Sci e Snowboard a Campitello di Fassa (tel. 0462 750350);
  • Vajolet Scuola sci a Pozza di Fassa (tel.0462763309).

Noleggio sci

In tutte le località principali della Val di Fassa e soprattutto in prossimità di ogni impianto di risalita trovi punti noleggio sci, per affittare tutto ciò di cui necessiti per divertirti sulla neve. Non solo sci ma anche scarponi, caschi, slittini, bob e tanti accessori.

Tra i vari negozi dove puoi procurarti l’attrezzatura che ti manca per sciare, ti segnalo:

  • Peak Sport Adventure Ski & Bike, in Via Pareda 83 a Canazei (tel. 0462600247);
  • Mambo Ski rent, a Campitello di Fassa (tel. 3880453037);
  • Gross Sport, a Pozza di Fassa (tel. 0462763373).

Malghe e rifugi

La Val di Fassa non è soltanto una meta popolare per via delle sue bellissime piste ma anche perchè offre ai suoi visitatori un’ampia scelta di malghe e rifugi davvero belli. Strutture di montagna tipiche e caratteristiche, dove rilassarsi al termine di una lunga giornata sugli sci, e farsi coccolare con un bel piatto di polenta o un boccale di birra artigianale.

Ecco alcune malghe e alcuni rifugi che ti suggerisco in Val di Fassa.

Rifugio Ciampedie

Situato nel comune di Vigo di Fassa, il Rifugio Ciampedie si trova a 1998 metri di altezza nell’altopiano omonimo.
Presenta al suo interno un ristorante che offre un ottimo menù con cucina tipica trentina.
Puoi raggiungere il rifugio comodamente con la funivia dal paese, da dove potrai godere di una vista spettacolare di quasi tutta la Val di Fassa.

Rifugio Ciampolin

Questo bel rifugio di montagna è situato nei pressi di Canazei, a due passi dalle piste.
La struttura dispone di camere private con vista panoramica e un ristorante.
Il Rifugio Ciampolin è molto carino e te lo consiglio se vuoi mangiare bene, trascorrere qualche ora di relax o se cerchi un pernottamento con ottimo rapporto qualità-prezzo.

Malga Panna

Se sei alla ricerca di una location in Val di Fassa dalle atmosfere eleganti, con una cucina raffinata ma che non dimentica la tradizione, Malga Panna è il posto giusto per te.

Il ristorante si trova nel comune di Moena e offre una cucina delicata, con piatti tipici rivisitati in chiave gourmet e una carta dei vini davvero eccellente.
Il tutto condito dalla gentilezza del personale e dal panorama mozzafiato che è possibile ammirare dalla terrazza.
Un luogo speciale, perfetto per una cena romantica a lume di candela.

E per tutti gli altri localini dove andare a pranzo o a cena, dai un’occhiata ai migliori ristoranti della Val di Fassa.

 

Se stai cercando una destinazione dove sciare in Trentino, la Val di Fassa è la scelta perfetta per te.
Le località deliziose e le bellissime piste incastonate nel paesaggio meraviglioso della Val di Fassa meritano davvero di essere visitate ed esplorate. Ancora meglio se con gli sci ai piedi.

Facci un pensierino per la tua prossima vacanza sulla neve: sono sicuro che la Val di Fassa non ti deluderà.

Vuoi saperne di più di MontagneTop?

Contattaci
Articolo precedenteDove sciare in Trentino?
Articolo successivoDove sciare in Val di Fiemme
Salvatore Marrahttp://www.ilmondoattraverso.com
Sono un travel blogger, accompagnatore turistico e appassionato viaggiatore. Abruzzese residente a Torino, dal 2018 curo e gestisco il mio blog Il Mondo Attraverso, in cui racconto le mie esperienze, dall'Abruzzo in giro per il Mondo. Nel 2019 ho intrapreso il percorso di studi per diventare accompagnatore turistico, acquisendo l'abilitazione alla professione nel 2020. Oggi collaboro come tour leader, blogger e consulente con diverse realtà turistiche, quali tour operators, enti del turismo, strutture ricettive, associazioni. Ho da sempre in mente l' idea del viaggio inteso come esperienza intrisa di emozioni, il più possibile inclusiva e accessibile.

ARTICOLI CORRELATI

    Vuoi contattarci?

    Compila il form qui sotto



    ULTIMI ARTICOLI